attuatore, frizione e regolazione

Aperto da seawolf690, 11 Ottobre 2012, 09:50:50

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

seawolf690

salve a tutti raga, volevo una informazione, dopo aver letto un po di discussioni quà e là, ho deciso di dare una pulita all'attuatore avvalendomi dell'aiuto di officina specializzata di un mio conoscente dove operiamo più che altro su moto BMW, specializzato su GS1150,  prima di mettere le mani ho visto sotto la situazione e ho notato, come si vede dalla foto che allego, che il dado di registro si trova in posizione estrema.
Quello che chiedo è se quella posizione è indice di frizione consumata o nuova dato che si trova ad un estremo della ghiera di regolazione.
LA smart è una 1000 451 del 2008 con all'attivo 52000 km.
La presi con 39.000 e a 50000 fatto tagliando dei 20.000 km.
Non penso sia stata mai toccata la ghiera perchè non si vedono segni di precedenti stringimenti di bullone-rondella seghettata che lascia sempre una traccia.
Quindi arrivo alla conclusione che la frizione è praticamente nuova? o non capisco come funzioni la regolazione del pistone attuatore? in pratica più si consuma più devo portare indietro la ghiera di regolazione?
Non esistendo spaccati di questo motore non son riuscito a comprendere se c'è una forcella che spinge sul disco frizione e quindi all'aumentare del consumo frizione mi va indietro la asola di regolazione oppure il contrario se fosse uno spingidisco diretto come nell'attuatore idraulico della GS!
grazie comunque per le info e saluti a tutti.
Giusto per info e correttezza, ho già inserito lo stesso post in un forum ufficiale-semiufficiale smart, ancora non ho avuto risposte!!!! hahahaha  i segreti della casta!!!!!
Leo

:ridacchia:
:ok: