curiosità ordinazione nuova auto

Aperto da ricciox, 03 Ottobre 2012, 13:10:17

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jay-r

lascia perdere riccciox,te lhanno detto anche su smartforum :ok:

ricciox

jay veramente nn mi hanno detto di lasciare perdere....ma soltanto di ammortizare le spese, allora calcolando 15000km/annui con il prezzo aggiornato sia di diesel che di benzina, allora ho considerato 16km/l per il benzina e 25km/l per il diesel, per il benzina si spendono 1857euro e per il diesel 1074, si risparmiano quindi 783 euro.

ricciox

allora stamattina sono stato al concessionario ed ho provato la cdi adesso vi posto le mie impressioni:

1)rumorosità esterna superiore al mhd, ma col rumore del traffico non si percepisce affatto e comunque per me non eccessiva.

2)vibrazioni interne, si avverte qualcosa a macchina ferma dopodiche' nulla.   

3)impressioni di guida, l'ho sentita piu' pronta del mhd specialmente quando sei a bassi giri e schiacci il pedale risale di giri molto prima, unico neo c'e un po' di turbo lag nei primissimi giri ma questo e' un problema che molte turbo hanno, anche la mia fiat 500 lo faceva.....

4)persone a me vicine che mi hanno fatto pensare di andare a provare la cdi, consumano ad oggi relamente, in città dai 23-25km/l in autostrada dai 28-35 km/l.

volevo aggiungere, che in piu' ho trovato un'amico che lavora come meccanico alla smart e mi disse, che il motore cdi e' molto affidabile e che non ha dato problemi particolari, costo del tagliando identico come importo per entrambi le motorizzazioni, poi mi disse qualsiasi auto puo' guastarsi ma cio' non signica che non sia un buon motore!!!
concludo scrivendo che secondo me qualche possessore di mhd prima di parlare dovrebbe toccare con mano e provare il cdi prima di scrivere per sentito dire o per rabbia di non averlo acquistato prima come e' successo a me!!!

dottortanzy

28-35 km mi sembrano molto ottimistici.Le impressioni che hai avuto sono le normali impressioni di chi guida un diesel(coppia già a bassi regimi).I conti che hai fatto lasciano il tempo che trovano perchè stai considerando solo il prezzo del carburante,ma devi considerare anche le varie parti che si usurano(diverse dal benzina) e l'assicurazione piu' cara per i veicoli diesel.Il motore è sempre quello della prima serie e che sia affidabile si sa.Non credo che qualcuno ti suggerisca una smart diesel o benzina perchè sta rosicando.Se l'hai provata e ti piace è l'auto che fa per te.


ricciox

#19
Citazione da: dottortanzy - 11 Ottobre 2012, 19:42:55
28-35 km mi sembrano molto ottimistici.Le impressioni che hai avuto sono le normali impressioni di chi guida un diesel(coppia già a bassi regimi).I conti che hai fatto lasciano il tempo che trovano perchè stai considerando solo il prezzo del carburante,ma devi considerare anche le varie parti che si usurano(diverse dal benzina) e l'assicurazione piu' cara per i veicoli diesel.Il motore è sempre quello della prima serie e che sia affidabile si sa.Non credo che qualcuno ti suggerisca una smart diesel o benzina perchè sta rosicando.Se l'hai provata e ti piace è l'auto che fa per te.

28-35 sono ottimistici perche'? ripeto c'e gente che conosco che li fà in autostrada fidati, gentilmente mi dici quali sono le parti che si usurano diverse dal benzina? che anch'esso credo si usura...

Andre@

28-35 li fai in autostrada, facendo 400 km a velocita' costante di 70-80 km/h (e te suonano anche i tir !!!!) .... sei un pericolo pubblico :)
..::All Bl4ck-Sm4rt Rull3z::..

La Smart ??? ...
Non è una macchina...è una scelta di vita;)
www.smartclubroma.com

SENZAmezzoTETTO CLUB ROMA (io lavoro)

Arriverà il giorno in cui ci sarà una guerra e nessuno si presentera' (Carl Sandburg)

Gattapone

dire che qualcuno rosica e quindi ti indica la benzina, penso sia una stupidaggine. qui la gente consiglia.........

io parlo di per mie esperienze. i diesel stanno bene sui trattori o sui tir.( non odiatemi per questo. è un punto di vista.) amo il benzina in tutte le salse, turbo, aspirato compresso, o come vuoi, sia per il suono che da ad alti regimi sia proprio per i giri motore che raggiunge.........calcola che guido un auto che mi arriva a 7500 giri sul limitatore. quindi amo proprio gli alti regimi


detto questo..... è si vero che il diesel fa risparmire, è si vero che ha una coppia piu poderosa di un benzina, quindi la ripresa ne gode di piu, ma arrivato a 4500 giri ti fermi. se ti piace la guida in suplesse, uno ti c onsiglia il benzina, se ti piace la guida piu rilassata con meno scalate di marce ti indirizzerà al diesel

aggiungo che il diesel è un motore affidabile, ma come diceva tanzy un diesel ha anche piu spese, intanto il turbo.......se si rompe sono guai, il benzina da 71cv ne è esente, e anche quello da 61 mi pare, quindi un organo in piu a cui badare.....se sai come funzionano i turbo saprai che l ultimo km di casa lo dovresti fare senza farlo girare, quindi andare a marce alte, o stare fermo almeno 30 secondi quando la parcheggi, altrimenti a lungo andare la sboccoli, perchè se spengi il motore appena ti fermi e il turbo gira ancora, potresti  romperlo. correggetemi se sbaglio
poi l assicurazione che di qualche 20-30 euro se non di piu ti aumenta......non avendo mai avuto diesel non so di quanto aumenta....... sicurameante ti costeranno di piu le parti di ricambio del motore, e il cambio stesso, avendo il diesel piu coppia, è sottoposto ad uno sforzo maggiore, di uno stesso cambio a benzina......se rompi il cambio? ok lo rompi pure con il benzina dirai tu, ma meglio non avere pure quel problema...non so che euro sia 1-2-3-4-5-6 o altro, ma senza dpf il diesel te lo dai in faccia, se stai in zone soggette a questi controlli
Una Euro 5 diesel, viceversa, si svaluterà meno (cosa buona se pensate di rivenderla entro quattro cinque anni) ma ha il Dpf/Fap di serie, filtro molto utile (a chiacchiere) per l'ambiente, ma terribilmente succhia-euro se l'auto l'adoperate prevalentemente su brevi percorsi cittadini, questo perché ogni 250/300 km 'sto benedetto Dpf si deve rigenerare e in città difficilmente la rigenerazione va a buon fine. Andrete sicuramente incontro a spese NON preventivate e prevedibili

prova a chiedere a chi ha un diesel con il fap quante volte cambia olio, proprio perche gli si diluisce.........
Un raduno senza il gatta è come andare a puttane e chiedere un abbraccio

ricciox

ma stai scherzando in 18 anni ho sempre avuto turbo diesel sia mappate che non, e mai avuto problemi con turbina o fap, la verità e che alcuni di voi non sapete dove attacarvi per trovare dei difetti che rarissimamente si sono presentati come si presentano nel benzina, e ribadisco quanto scritto qualche post fà anche il mio amico meccanico smart ufficiale come altri possesori di smart con all'attivo anche 80.000 km non hanno avuto problemi, se manutenzionate bene le cdi sono ok!!!

dottortanzy

vedi di non alterarti e rileggi con calma il messaggio di gattapone.Forse non sai che il turbo della smart è piuttosto delicato rispetto ad altri e se non viene trattato a dovere dura poco(non tirare  a freddo e far girare la macchina al minimo prima di spegnerla),da qui la spesa di cambiarlo di circa 1000 euro,turbo che sulla smart da 71cv non c'è,essendo aspirata.Che il diesel paghi di piu' di assicurazione è vero,intorno al 5%.Discorso fap:se giri in autostrada ti salvi,ma se fai sempre tratti cittadini voglio vedere come lo rigeneri dovendo tenere l'auto per circa due-tre minuti a 3000 giri,e sto parlando di tutte le auto,non solo della smart.Prova a chiedere in peugeot quanto costa  ricaricare il liquido,se ti dice bene e non devi sostituire tutto il filtro.
Ti ripeto il motore è affidabile,ne conosco molti che hanno superato i 200mila.
P.S.: pure i benzina se trattati bene durano.Io ho 130 mila km,mappata a soli 1600km e sto ancora col mptore originale,quando le leggende metropolitane danno la smart per fusa a soli 70-80mila.


ricciox

tanzy ma perche' pensi che sia alterato? comunque mi dici che problemi da il fap e dopo quanti km? io ho avuto la 500 per due anni mappata e col fap nessun problema.

ricciox

ho digitato su google, problemi smart fap, e c'e pochissimo o quasi nulla direi, quindi ho quasi nessuno ha avuto problemi oppure non so......

dottortanzy

Parlo di diesel in generale.Molti mappano proprio per escluderlo ,dove l'eliminazione non è possibile o crea problemi.Io ti parlo di esperienza avuta personalmente nell'officina di un mio amico.La prima con un 307 sw a cui ha dovuto cambiare prima l'egr perche' si spegneva mentre camminava e poco dopo ha dovuto ricaricare la cera per la rigenerazione.La seconda su una golf che per la rigenerazione tramite diagnosi siamo dovuti andare sul raccordo perchè la procedura prevedeva di portare il motore intorno ai 90 gradi e la velocità costante per 3 minuti oltre i 3000 giri.Per il chilometraggio non ce ne è uno specifico.C'è chi ha problemi a 50000 altri che non ne hanno mai avuti.


ricciox

#27
ragazzi alla fine mi hanno cambiato il contratto, invece del mhd ho preso una cdi pulse bianca con tridion bianco pulse come optional ho fatto mettere: servosterzo, bracciolo guidatore, softouch, trip computer, porta bevande, luci diurne a led, pacchetto comfort luci, prezzo chiavi in mano con sconto e legge 104 euro 11.770,00, adesso ho un dubbio la consegna e' prevista poco prima di natale facendola immatricolare a fine dicembre perderebbe molto come valutazione invece di farla targare a gennaio?

dottortanzy

se hai intenzione di rivenderla a breve termine(1-2 anni)qualcosa perdi.


ricciox

visto che l'ho presa con legge 104 per legge non posso venderla prima di due anni, fatemi un'esempio pratico se dovessi venderla dopo 3-4 anni quanto perderei tra 2012 o 2013?