Gocciolamento olio da manicotto intercooler

Aperto da willy7677, 08 Settembre 2012, 00:33:40

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

willy7677

Saluti a tutti,
mi sono accorto che il manicotto nero che va dall'uscita dell'intercooler all'EGR è abbastanza sporco di olio, proprio dove c'è la fascetta di metallo lato intercooler. Ho notato qualche goccia di olio sul pavimento del box.

Secondo voi è grave? Sintomo inequivocabile che la turbina abbia preso il brutto vizio di tirare?

Smart CDI 2004 - 135k km
EGR plugged !

Un saluto, willy

Decimo Meridio

Ciao,
a me lo faceva quando una volta per eseguire un lavoro avevano smontato il tubo e dimenticato di rimontare l'O-ring (guarnizione) che stà appunto a tenuta del tubo.
Perchè mi spiegava che quell'olio è l'olio che torna nella coppa dopo che lo ha usato la turbina e spengendo il motore appunto torna in sede.
Cambiato quello non ha più sgocciolato e la turbina non mi dà affatto problemi.
Nel tuo caso potrebbe anche essere che quel manicotto abbia qualche piccola crepa, che la fascetta abbia tagliato un pò il tubo ecc ecc.
Prova a far smontare il manicotto e ispezionarlo cambiando magari l'o-ring (in SC l'ho pagato 5 euro) e le fascette.
Spero sia così.
Saluti.

willy7677

Ciao, effettivamente oggi ho smontato il manicotto e ho notato l'o-ring di cui parli. Sembrerebbe tutto in ordine ma per sicurezza domani passo in SC e prendo manicotto, o-ring e fascette. Metto tutto nuovo e amen... Rimonto e spero non perda più.

Saluti, willy

willy7677

Lunedì ho ordinato il manicotto allo SC di via dell'agricoltura e ad oggi ancora non è arrivato...
Dicono che non c'era neanche a Capena.

Qui a Roma non c'è altra alternativa, vero?

Willy ;-)

tonino

non comprare il tubo .dagli una bella pulita con sgrassatore /guarda se sul tubo sotto intercooler esce olio se si la turbina tira su olio ,si sta x rompere  ciao fammi sapere

willy7677

#5
Ciao tonino, in effetti dall'uscita flusso aria dell'intercooler dove ho staccato il manicotto cade qualche goccia di olio ... e visto che ho la macchina smontata con il manicotto già tolto, ho dovuto mettere uno straccio sotto. Anche se non ne è sceso moltissimo ...

Dici che è la turbina sta cedendo ? Quando cammino non fa fumo: ne nero ne bianco. E nessun fischio...

Grazie, Willy  :ph34r:

tonino

pulisci tutto -intercooler e tubi provala x qualche giorno e vedi come va ,di solito e l'alberino della turbina consumato e manda un po' di olio nella presa d'aria motore ,se poco non ci sono problemi e quasi normale se tanto si controlla l'aberino della turbina se a gioco metti il dito dentro la turbina tocca il centro muovi dal l'alto verso il basso se si muove e quasi rotta attento xche va in fori giro e rompi il motore fammi sapere ciao

willy7677

mica tanto semplice il controllo che suggerisci di fare eh ... !

C'è qualcuno qui sul forum che ha ispezionato la turbina in questo modo? Oppure che si sia cimentato nella sua sostituzione completa in questo caso intendo senza aprirla (alberino, girante, etc ...).

Per il solo smontaggio e sostituzione, servono accorgimenti particolari ...  (?)

willy

dottortanzy

quello che ti ha suggerito tonino è semplice da eseguire,devi solo togliere il tubo nero dalla parte della turbina,metti il dito e sentirai la punta dell'alberino e a quel punto fai come ti ha detto.Per sostituirla o revisionarla il lavoro è lo stesso,cambia solo il prezzo per la turbina,circa 400 revisionata ,sui 1000 nuova.Il lavoro di per se non è complicato ,ma è lungo e bisogna fare attenzione quando si svitano i prigionieri per evitare di romperli dentro il carter motore


tonino

scusa la mia tardiva risposta ,devi smontare il paraurti post e la staffa che c'è dietro e arrivi abbastanza comodo alla turbina .Il consiglio che ti da
dottortanzy e giusti ma si dovrebbe risolvere con una bomboletta di sgrippante,devi  stare attento al tubo di passaggio olio in metallo che devi ripeto devi pulire in modo maniacale internamente in + devi mettere del olio dentro l'attacco del tubo sulla turbina farla girare a mano un pochino serve x evitare se si grippi quando metti in moto ciao fammi sapere  :lo: :police:Tonino

willy7677

Prima di tutto grazie a tonino e a dottortanzy...
Come avrete capito sono uno smanettone, appassionato del fai da te, specialmente se applicato alla smart ... alla quale fin'ora ho sempre effettuato manutenzione personalmente.

Tornando al mio problema, che riguarda la perdita dal manicotto (quello che va dall'uscita dell'intercooler all' EGR) ho provveduto alla sostituzione, anche perchè il solo o-ring non viene venduto in SC.
A questo punto avrei potuto adattare una guarnizione simile ... ma se poi avesse continuato a perdere non avrei avuto l'assoluta certezza che quella adattata fosse stata pienamente compatibile, quindi 56 euro (!) ed è passata la paura. Dunque, per adesso sembra andar bene, anche se ho percorso soltanto 150 km ed è ancora presto per cantar vittoria.

Mi dispiace che il consiglio di ispezionare l'alberino è venuto dopo che avevo rimontato tutto, quindi non ho potuto verificare l'eventuale gioco. Comunque, visti i 135k km percorsi, posso ipotizzare che non sia proprio immacolato ... e sicuramente un pò di gioco ci sarà ....

Nel frattempo ho cercato in lungo ed in largo (riferito al web) eventuali tutorial, informazioni, guide o foto, relative allo smontaggio della turbina della 450 cdi ma sinceramente si trova poco e niente. Ho chiesto info ad un'officina che esegue la rettifica e portandola si riprende come nuova in 2/3 giorni ... prezzo approssimativo (da confermare dopo aver visionato le condizioni di usura) sui 350.00 euro

Non so se buttarmi in quest'operazione ... sicuramente delicata, che però se eseguita a regola d'arte darebbe un sacco di soddisfazione !

Un saluto, willy   :happy:

tonino

e il mio lavoro ti posso dire che potrebbe essere anche divertente fare la sot della turbina ma ricoprdati che ci sono degli accorgimenti particolari
comunque a quei km e normale che sia consumata cambia olio e filtro tassativo dopo aver cambiato la turbina buon divertimento ciao

willy7677

Ciao tonino ... visto che sei sempre disponibile vorrei chiederti qualche cosetta:

I prigionieri si devono svitare e poi sostituire con dei nuovi ? Oppure si tolgono solo i dadi e semmai si cambiano quelli ?
Tra il collettore ed il blocco motore esiste una guarnizione ? Oppure si usa qualche collante speciale ... ?

Apparte la turbina, all'intercooler bisogna fare qualcosa ?

Grazie, sono ben accetti tutti i consigli che vorrai darmi

willy



dottortanzy



tonino

ti consiglio di abbondare con lo sgrippante i prigionieri o dadi  non vanno sost normlmente, tra testata e collettore di scarico c'è una guarnizione,
intercooler va lavato con uno sgrassante e asciugato bene qualsiasi cosa usi, ricordati di pulire il tubo di metallo, attento ai tubi di depressione che sono attaccati ai sensori sono posti sul tubo aria che viene dal filtro aria, segnali con dei colori in maniera da non scambiargli la posizione se sbagli diventi scemo x trovare la posizione dopo.Credo di averti detto tutto a memoria  fammi sapere ciao.
Dottortanzy grazie del augurio  :lo