Cambio olio...livello al max...

Aperto da Barticchia, 01 Agosto 2012, 10:12:30

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Barticchia

Ciao a tutti...
ho provato a fare una ricerca con queste parole: "troppo olio" - "olio sopra livello del max", ma nn ho trovato quello che stavo cercando e cosi apro un nuovo topic(se ho sbagliato a cercare, ed è già aperta una discussione del genere vi chiedo scusa).

Allora ieri sera dopo 30k kilometri(si lo sò sono tantini ma controllando periodicamente il livello dell'olio, notavo che era sempre stabile con mio grande stupore :) ), ho fatto il cambio dell'olio e del filtro alla mia smartina cdi del 2001 con 162.763 Km
Ho messo il Mobil1 5w50.
Una volta fatto un giretto e aver mandato in temperatura l'olio, ho ricontrollato il livello ed è esattamente al livello del MAX dell'asticella.
Premetto che non fa ne fumo bluastro ne puzza di olio bruciato (se nn la solita puzza del diesel quando è freddo).

voi che ne dite? lo lascio cosi o ne levo un pò???rischio qualcosa??? se si , cosa??

grazie a tutti ragazzi  :P

Rich1981

È normale che il livello si alzi quanso il motore gira.... controllalo a freddo.

Barticchia

#2
Citazione da: Rich1981 - 01 Agosto 2012, 10:25:10
È normale che il livello si alzi quanso il motore gira.... controllalo a freddo.

prima di tutto ti ringrazio per la risposta...  :P

leggendo la "bibbia" dei smartisti (per chi non la conoscesse evilution), dicono proprio di fare il cambio olio, farlo livellare per una 10 di minuti, poi fare un giro e portare la macchina a temperatura di esercizio (3 palline)... poi mettere la macchina su un piano e ricontrollare l'olio. aggiungerlo se manca.

(il mio inglese non è il top però mi sembra di aver capito questo)...
secondo voi è una cavolata e quindi va controllato a freddo???

ecco il link del cambio dell'olio e la parte a cui mi riferisco io:
http://www.evilution.co.uk/411

"Refilling The Engine"

Now is a good time to replace the oil filter, info can be found here.

Look again at the graduations on the catch tank, this will tell you how much oil needs
to be be replaced. It's not accurate but it is a good start. Pour in the new oil and leave
it for 10 minutes to settle.


Keep adding a bit at a time and waiting until the level sits between the minimum and maximum on the dip stick. When you are happy with the level, replace the oil cap and the dip stick and go for a drive to bring the car up to full operating temperature (3 blobs).

Park on a flat surface and recheck the oil level, add oil to bring up to the correct level.
Check your oil level every week as part of your visual checks.

grazieeeeee

dottortanzy

c'è scritto anche sul manuale di uso e manutenzione che l'olio va controlla a caldo.Si fa girare il motore per un minuto,si spegne e si controlla dopo 3-4 minuti.L'ideale sarebbe a 3/4 ,tra metà asticella e il massimo.
A freddo risulta sempre basso e si rischia di metterne troppo con probabile rottura della pompa dell'olio.Far arrivare la temperatura a 3 pallini la vedo dura,soprattutto di inverno


Barticchia

Citazione da: dottortanzy - 01 Agosto 2012, 11:04:55
c'è scritto anche sul manuale di uso e manutenzione che l'olio va controlla a caldo.Si fa girare il motore per un minuto,si spegne e si controlla dopo 3-4 minuti.L'ideale sarebbe a 3/4 ,tra metà asticella e il massimo.
A freddo risulta sempre basso e si rischia di metterne troppo con probabile rottura della pompa dell'olio.Far arrivare la temperatura a 3 pallini la vedo dura,soprattutto di inverno

Quindi per stare tranquilli mi consigli di aspirarne un poco???

dottortanzy

l'importante è che non superi il max.quanti litri hai messo?3-3,2?


Barticchia

Citazione da: dottortanzy - 01 Agosto 2012, 12:53:50
l'importante è che non superi il max.quanti litri hai messo?3-3,2?

3 litri!!!  :insik:

dottortanzy

3 vanno bene,tienilo d'occhio un paio di giorni


Barticchia