[451] INGRASSARE ATTUATORE FRIZIONE

Aperto da ValeriOoz, 16 Luglio 2012, 11:18:53

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ValeriOoz

guida tratta da smart car america


Attuatore frizione istruzioni di manutenzione
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Ai fini della manutenzione preventiva, si consiglia di rimuovere, pulire e lubrificare l' attuatore della frizione smart fortwo (modello 451). Questo può essere utile se si nota lo spostamento lento, rumori, o altri comportamenti di trasmissione strani ,la pulizia dell'attuatore potrebbe aiutare. Di seguito sono riportati i passi che ho usato per completare il processo.


1.      Assicurarsi di avere gli strumenti corretti e forniture. Avrete bisogno di un E10 esterno Torx (stella) presa per i bulloni utilizzati per l'attuatore, una presa 10 mm per il terminale della batteria, un cacciavite Torx T20, detergente per freni per contribuire a rimuovere vecchio lubrificante / detriti, e grasso al litio bianco in un spray come illustrato di seguito.


2. Attenzione mettete la smart sul ponte con freno a mano tirato in modo da poter accedere all'area sotto il motore. L'attuatore della frizione è dietro il sedile del conducente sotto il motore. La foto seguente mostra il supporto motore centrale, l'attuatore della frizione e il motornino di avviamento quando si guarda indietro verso il motore da sotto la vettura.


3. Per evitare eventuali problemi elettrici o codici di errore, è necessario scollegare il polo negativo dalla batteria situata sotto la moquette lato passeggero. Avrete bisogno di una normale presa 10 millimetri per allentare il terminale.


4. Mentre sotto la macchina, rimuovere il connettore elettrico dall'attuatore frizione premendo le linguette di bloccaggio su entrambi i lati del connettore e quindi tirando.


5. Utilizzare la E10 Torx  per rimuovere i tre bulloni che fissano l'attuatore della frizione in posizione. Utilizzando i contrassegni sulla staffa dell'attuatore, assicurarsi di prendere nota della posizione precisa del bullone di regolazione in modo da poter reinstallare l'attuatore nella posizione esatta in cui lo avete trovato. Consiglio di segnarla con un pennarello. Dopo aver rimosso i tre bulloni, l'attuatore sarà libero.


6. Dopo aver tolto l'attuatore , si sarà in grado di vedere il piatto e la piccola fossetta in cui il pistone dell' attuatore entra a contatto all'interno della trasmissione si consiglia di pulire eventuali residui di grasso vecchio e detriti che possono essere presenti.


7. Utilizzando il cacciavite Torx T20, è possibile rimuovere le sei viti che fissano il coperchio sulla parte inferiore del corpo attuatore della frizione


8. Ora usate il detergente per freni per pulire il grasso vecchio e detriti dalla sede dell'attuatore. Si consiglia di usare un piccolo pennello per pulire il coperchio.



9. Lasciare un po' di tempo ad asciugare e poi ricoprire le parti in movimento con il grasso bianco al litio e quindi rimettere il coperchio sul corpo dell'attuatore. Assicurarsi che la guarnizione del coperchio sia pulita e che la superficie di montaggio in cui la guarnizione farà contatto sia pulita per creare una buona tenuta. Aggiungere un po 'di grasso al litio bianco fino alla punta del pistone attuatore. L'attuatore ora può essere richiuso e reinstallato sulla vettura.



10. Riposizionare l'attuatore senza stringere troppo tutte e tre le viti. Premere l'attuatore finché il bullone di regolazione ritorni nella posizione originale segnata in precedenza e serrare uno dei bulloni per tenerlo in posizione. A questo punto , è possibile serrare gli altri due bulloni.
11. Infine, è necessario ricollegare il connettore elettrico. Si consiglia di rivestire i contatti con grasso elettrico per proteggerli dall'umidità prima di reinserire la spina.

12. È possibile ora ricollegare il polo negativo della batteria, chiudere il vano batteria, ed effettuare un test drive!

Si consiglia di registrare la data e il numero di KM nella documentazione dell'auto.
....Audaces Fortuna Iuvat....

Tommy

grazie per le info!

Al di là di rumori/comportamenti anomali del cambio, ogni quanti km è in mdia consigliato quest'intervento?

Smartani

domanda:ma invece di stare a smontare tutto l'attuatore, non è meglio smontare solo il coperchietto di plastica e aggiungere del grasso????????????

dinox51

ho cercato inutilmente questo grasso bianco al litio spray nella mia città...niente da fare...che grasso avete messo voi ' l'avete trovato? lo volevo mettere spostando il gommino dell'attuatore, non smontandolo, come consiglia evilution :  http://www.evilution.co.uk/index.php?menu=servicing&mod=883


ValeriOoz

Si , ma anche su amazon lo vendo eh.. Dall'italia
....Audaces Fortuna Iuvat....

Raffokiss

Ho lo stesso problema, purtroppo nn riesco a vedere le foto 😓 qualcuno le può rimandare?