Cambio smart non funziona in scalata

Aperto da smartrotta, 09 Luglio 2012, 15:41:26

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

smartrotta

Ciao a tutti!!
Ho una smart 451 cdi e' stato sotituito attuatore e frizione perche' si erano rotti, pero' ora ha il seguente problema,, prima e seconda vanno bene, quando si sale 3-4-5 e si va per scalare va in prima o in quinta e il display da errore. poi bisogna spegnerla aspettare un po' e riaccenderla.. Ogni volta cosi', cosa potrebbe essere? Il cambio e' stato smontato e non ha nulla...

dottortanzy

torna da chi ha fatto il lavoro e fatti fare una diagnosi


smartrotta

Ciao!! Purtroppo il mio meccanico che ha fatto il lavoro non riesce a sistemarla, l'ha portata anche alla mercedes(no smart senter) e collegando la diagnostica non risulta nulla..

dottortanzy



smartrotta

#4
L'auto mi si era bloccata e non andava piu', smontandola il meccaniho ha trovato che l'attuatore si era rotta cosi' e' stato cambiato pure la frizione perche' troppo dura e si sarebbe rischiato di danneggiare ancora l'attuatore.
Dpo questi cambi la macchina e' andata ma con i problemi che ti ho menzionato sopra.
In poche parole tra frizione e attuatore originali, smontaggio e montaggio cambio per controllo, diagnosi alla mercedes totale 2000 euro. e sono ancora a piedi

dottortanzy

si sa che il nuovo modello di smart ha qualche problema alla frizione,ma se il tuo meccanico si è preso 2000 euro capisci da solo che te la deve dare funzionante,anche perchè il problema è li.Chiedi in smart se c'è qualche aggiornamento per il cambio


smartrotta

#6
Ma se non riesce non puo' darmela funzionante, questo e' il problema..ha detto che mi ha fatto pagare solo i ricambi e il lavoro del smontare e montare completamente il cambio con un collega ltrimenti sarebbero stati molti di piu'.I ricambi sono tutti originali smart

sebba

motorino marce è stato controllato? centralina cambio?
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

smartrotta

L'attuatore delle marce intendi?? se quello e' stato sostituito con uno usato ma come nuovo..quando e' stat portata alla mercdes hanno collegato il computer ma non hanno rilevato nulla di anomalo, per la centralina non saprei..
Comunque la macchina va male strattona anche.

dottortanzy

usato come nuovo non è come nuovo,a meno che non si sappia la provenienza.io lo cambierei


sebba

no sopra il cambio ce un motorino, quello è delle amrce...l attuatore è per la frizione...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

smartrotta

Ciao!! Si il motorino e' stato cambiato quello soprfa le marce..
Ieri l'ho provata bene , in salita fino in quinta le marce vanno tutte, se invece accelere velocemente dal passaggio secondo a 3 salrta le marce e va in prima, invece in scalata da seconda a prima va da quninta, quarta e terza in giu' saltano e va sempre in prima  o quinta se si e' ad alti regimi.
Raramente se si accelkera piano si riesce nche a scalare..
L'attuatore ho notato che nelle marce alte e' molto lento a cambiare..

smartrotta

Rieccomi!!
Aggiornamento, oggi l'ho portata a fare una diagnosi e mi hanno detto che potrebbeessere l'attuatore marce..
Il fatto sta che il meccanico di prima aveva provato a sostituirlo con uno usato ma dava sempre problemi e ha rimesso il mio originale, son venuto a sapere che se viene cambiato bisogna anche riprogrammarlo e' vero?
Ho notato che l'auto da problemi anche se accelero tuto da prima a seconda, va in folle il motore resta al massimo di giri per qulche secondo e compaiono 3 lineete sul dispali e chiavette..
Invece so le metto in manuale e in scalata lascio che faccia tutto lui le marce entrano , questo accade perche' il motore e molto basso di giri ed il cambio e' obbligato a scalare.. Forse con pochi giri le marce riescono ad entrare..

smartrotta

riciao a tutti :)
Ho trovato il cambio usato , chiedo consigli anche a voi lo faccio sostituire dal mio meccanico di paese che sarebbe piu' economico o vado diretto dove sistemano solo cambi automatici avendo piu' sicurrezza in caso di problemi..

true_blue

tecnicamente non è un cambio automatico propriamente detto, non ci sono convertitore e pacchi frizione a quanto ne so...non è un manuale robotizzato?
la mia è quella blu sporco