Liquido radiatore

Aperto da UmbertoRoma, 23 Giugno 2012, 23:46:53

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

UmbertoRoma

Premetto che già ho cercato sul forum ma niente! Volevo dirvi oggi dopo aver lavato la mia Smart e aver aggiunto il liquido lavavetri perchè era finito ho notato che il liquido di raffreddamento era al Min! Visto che era proprio a pari con la linea ho aggiunto un pò di acqua fino ad arrivare al Max!!! Ora il problema che mi pongo dopo aver fatto questo è "ho sbagliato a metterci solo acqua normale"? Poi la macchina ha 2000km mi sembra strano che era al Min... Comunque ho sbagliato a metterci l'acqua normale o per una volta non fa niente? Perchè l'acqua di Roma è molto calcarea e non vorrei che facesse qualche danno alle tubazioni!!! Grazie Mille

true_blue

avrai messo mezzo litro d'acqua...non succede nulla
la mia è quella blu sporco

Cunili

ma prima di aggiungere acqua hai controllato sei il circuito aveva chiuso prima o dopo il passaggio dell'acqua? Perché capita che se l'acqua è bloccata dalla valvola tu veda poca acqua nel radiatore o nella vaschetta di espansione ma in realtà questa è in giro per il motore. Il controllo del liquido va fatto dopo aver aspettato l'apertura della valvola, così sai esattamente quanta acqua hai... fatto così rischi che l'acqua era giusta e ne hai aggiunta altra. Poi per carità, mezzo litro cambia poco, ma attenzione :)

UmbertoRoma

No non ho visto! Però sono riandato a controllarlo dopo che è stata ferma dopo tanto e è rimasto al max come l'avevo portata! L'importante è che l'acqua normale quindi non distillata non causi qualcosa...

true_blue

la mia è quella blu sporco

Cunili

quella del termostato, per esempio :D

@umberto: così poca si diluisce e non crea problemi

true_blue

ma scusa, non è che il motore a freddo stia a secco...c'è sempre l'acqua, e non è che il termostato la tenga fuori dal radiatore.

se ci fai caso la vaschetta è SEMPRE sopra il livello del motore perchè questo deve essere sempre con acqua in circolo, quindi la gravità fa il resto.

se mi dici che l'acqua scende perchè va in circolo vuol dire che c'è aria...ed un motore con aria nel circuito di raffreddamento è un motore che ha potenzialemente problemi di raffreddamento perchè ci son superfici interne non raffreddate e  c'è da far lo spurgo.


al massimo a caldo se apri la vaschetta può salire il livello perchè se la pressione diminuisce l'ossiggeno presente nell'acqua (a temperatura maggiore) tende a vaporizzarsi, quindi c'è un aumento di volume per la turbolenza generata...ma appena si fredda scende

poi il termostato apre a caldo e chiude a freddo quindi non capisco il ragionamento :happy:
la mia è quella blu sporco

Cunili

io non dico il contrario di quello che dici tu. il mio ragionamento è che tu non sai se nel momento in cui hai spento l'automobile l'acqua stava passando o no dalla valvola del termostato, che invece fa sì che l'acqua entri nel radiatore quando serve e non sempre e comunque. Se l'acqua ti si ferma dentro al radiatore e spegni l'auto, avrai dell'acqua depositata in un punto che farà sì che ti sembrerà sempre bassa l'acqua nella vaschetta di espansione. Tant'è che si preme il tubo per controllare quando verifichi il liquido direttamente dal tappo.

Cunili

e aggiungo: se non ha perdite dal circuito né le guarnizioni di testa o della pompa acqua andate, un'auto con così pochi km come fa ad avere già il liquido così basso? :)

true_blue

ripeto, l'acqua c'è sempre, pure nel radiatore, non è che si apre e entra in un radiatore vuoto: apre il termostato, l'acqua calda entra nel radiatore, l'acqua fredda esce dal radiatore, ma sempre quella è. vi è solo scambio :)

può essere che ne avesse poca al ritiro, capita

un mio amico ha preso la macchina dalla concessionaria con olio al minimo  :\
la mia è quella blu sporco

Cunili

certo che l'acqua rimane nel radiatore, ma se quando spegni ne è entrata molta non la troverai in giro nel circuito se la valvola ha chiuso.

Comunque sì, di cose del genere se ne sentono a dozzine, è capitato anche ad un amico mio, auto nuova ritirata senza olio, ha fatto poco più di 3 km e ha fatto danni a non finire. Non avevano proprio manco aperto il tappo per metterlo. Dei campioni  :ridacchia:

UmbertoRoma

Allora Grazie mille per avermi tranquillizatto  ;) Comunque può capitare...magari è pure sta crisi ahaha

Cunili

su 100 smart consegnate con mezzo litro d'acqua in meno ce beve 'na famiglia di un concessionario per un anno ahah :ridacchia:

true_blue

Citazione da: Cunili - 26 Giugno 2012, 13:01:07
certo che l'acqua rimane nel radiatore, ma se quando spegni ne è entrata molta non la troverai in giro nel circuito se la valvola ha chiuso.



me sa che non ci comprendiamo per barriere linguistiche :ridacchia:

se ne è entrata molta ne è uscita pure altrettanta molta :ridacchia: se io ho un tot di 6, 5(2 nel motore 4 nel radiatore e 0,5 nella vaschetta) litri nell'impianto rimarrà sempre 6 sia a valvola aperta che chiusa e ce ne sarannò SEMPRE  2 nel motore e 4 nel radiatore e 0,5 nella vaschetta perchè quella è la capienza...fai entrare 2 litri d'acqua nella bottiglia da 1,5  :ridacchia:
la mia è quella blu sporco

Cunili

#14
Non fa una piega il tuo discorso, se nei circuiti ci fosse esattamente l'acqua pari al volume totale dell'impianto al centilitro. Ma non credo sia così. Io in una bottiglia di due litri 1,8 li faccio entrare   :ridacchia:

Altrimenti sarà per sempre un mistero come possano i livelli risultare a posto ma premere il tubo dell'acqua in ingresso e trovarlo vuoto...