[451] Cinghia alternatore rotta

Aperto da lcotro1991, 09 Giugno 2012, 14:30:57

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lcotro1991

Ragazzi ieri sera di colpo mi si è accesa la spia della temperatura dell'acqua.. appena me ne sono accorto (spero di essermene accorto subito altrimenti temo per il motore ma calcolando che ho fatto in tutto un tratto piuttosto breve con una velocità media di 30km/h non dovrebbe esser successo nulla!) mi sono fermato e la macchina non è più partita. Aperto il motore mi sono reso conto che si è strappata la cinghia dell'alternatore. Ora il problema è come riportare la macchina al mio meccanico di fiducia vicino casa, pensate riesca a cambiarla lì sul posto? Che tipo di intervento è?

Grazie mille!

dottortanzy

se non è troppo distante,nell'ordine di un paio di km,accendi e via,altrimenti devi rimorchiarla.Sul posto è un lavoraccio perchè bisogna smontare tutto il dietro e la ruota,oltre a capire come mai si sia rotta


lcotro1991

Non posso accenderla.. cioè se giro la chiave il motorino gira a vuoto! Forse non ci siamo capiti.. o forse ho sbagliato io a definirla cinghia dell'alternatore! Si è strappata la cinghia del motorino di avviamento diciamo quella che si vede aprendo infatti l'ho tirata via così a mano! Più chiaro così?

true_blue

il motorino avviamento non ha cinghia :|  o la tua smart si accende a strappo? :ridacchia:

se il motorino gira a vuoto vuol dire che l'alberino del motorino non si ingrana al volano per qualche strano motivo.

la cinghia è alternatore/pompa acqua... nel caso hai mandato a terra la batteria, ma ci devi aver girato veramente tanto con tutti i servizi accesi.

teoricamente dovresti poterla accendere
la mia è quella blu sporco

ValeriOoz

....Audaces Fortuna Iuvat....

lcotro1991

Si Mhd.

Io avevo fatto quel ragionamento perchè avevo letto ció su un forum Mercedes: Salve a tutti,
questa sera mentre guidavo la mia Smart Pulse ho sentito uno strano rumore e dopo circa 500metri mi sono fermato per capire di cosa si trattasse, dopodichè l'auto non è più ripartita.
Un mio amico ha dato una controllata e si è accorto che si è rotta la Cinghia dell'alternatore che determina anche il funzionamento del motorino di avviamento.

Sono cavolate?!

true_blue

la cinghia alternatore si muove con la puleggia albero motore(di solito), il motorino avviamento fa muovere il volano, insomma ai due lati opposti...

la mia è quella blu sporco

lcotro1991

Riporto altre info trovate in rete:
Forse si sta confondendo con le nuove auto con sistema stop&go :)
Il motorino d'avviamento e l'alternatore sono un'unica macchina elettrica, collegata alla cinghia servizi...un'altra cavolata x farci credere che così diminuiscono l'inquinamento in città...

Che dite?

sebba

la 451 mhd ha l alternatore-starter ( perchè un motorino non avrebbe vita lunga per tutte quelle partenze che si avrebbero in città)...difetto comune della mhd la rottura della cinta anche prima dei 60mila km dove è prevista la sostituzione ( ho visto casi di rottura a 40mila). Per fortuna il problema è solo portarla dal meccanico, senno la spesa ( tranne eventuale altri danni) è contenuta...
ora mi sfugge per la mhd, vedi se sul libretto c'è un modo per accenderla a spinta...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

lcotro1991

#9
Grazie mille! Purtroppo il libretto non cel'ho e non so come fare in rete non ho trovato nulla!

Sai se l'intervento puó esser fatto sul posto?

La cosa bella è che al tagliando dei 60000 (ne ha 61000) non me l'hanno cambiata infatti domattina vado a parlare con il meccanico. È assurdo.

Eventuali altri danni.. cioè??? (con la spia della temperatura accesa ci ho camminato praticamente 100metri!)

true_blue

altro motivo per cui non comprerò mai una macchina con start&stop...motorino d'avviamento a cinta...che cosa ridicola
la mia è quella blu sporco

lcotro1991

Ragazzi ho risolto più o meno tutto intervento da 70€ manodopera compresa!

Ora resta solo un dubbio chiamare il carroattrezzi oppure provare ad andare con la pompa dell'acqua elusa facendo pause ogni qualvolta si accenda la spia dell'acqua (facendola partire a spinta).. voi cosa mi consigliete? Che autonomia ha la macchina senza pompa dell'acqua attiva e senza evitare di far danni al motore.. secondo voi quanti km riesco a fare?

dottortanzy

con questo caldo non andare oltre i 2 km senza fermarti mai


Karl88

Sinceramente per neanche 50€ di carro non mi rischierei una macchina.


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

true_blue

se si accende la spia sei già a "troppo caldo", farla accende più volte è inutile e dannoso
la mia è quella blu sporco