Temperatura Smart 4a tacchetta e radiatore tiepido

Aperto da ffrank92, 06 Giugno 2012, 19:05:21

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Karl88

Ma non è un problema, è una cosa normalissima per un auto benzina, che ha il motore posteriore in 2metri quadrati di aria, chiuso, con raffreddamento anteriore e quindi 2,5mt di tubazioni per il raffreddamento e 30°C esterni...  :P


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

RDWare

Come dice carlo non è un problema, se tieni accesa l'aria condizionata la ventola del radiatore è sempre accesa quindi la temperatura non salità mai, al contrario se è spenta partirà solo quando sarà necessaria a freddare l'acqua quindi all'accendersi della 4 tacca di temperatura
RDWare


true_blue

carlo io e te dobbiamo parlare a tal proposito :ridacchia:
la mia è quella blu sporco

ffrank92

Citazione da: RDWare - 07 Giugno 2012, 09:35:03
Come dice carlo non è un problema, se tieni accesa l'aria condizionata la ventola del radiatore è sempre accesa quindi la temperatura non salità mai, al contrario se è spenta partirà solo quando sarà necessaria a freddare l'acqua quindi all'accendersi della 4 tacca di temperatura
purtroppo questo non accade. Mi spiego meglio: anche accendendo l'aria condizionata la temperatura sale alla 4 tacca e addirittura per colpa del santissimo Papa, che giovedì ha riboccato Roma per l'ennesima volta, mi è salita al massimo e mi sono dovuto fermare. Aiutatemi per favore:):) ho controllato anche i fusibili e sono tutti buoni. Secondo me è partita proprio la ventola. Secondo voi?

RDWare

Citazione da: ffrank92 - 11 Giugno 2012, 16:55:10
Citazione da: RDWare - 07 Giugno 2012, 09:35:03
Come dice carlo non è un problema, se tieni accesa l'aria condizionata la ventola del radiatore è sempre accesa quindi la temperatura non salità mai, al contrario se è spenta partirà solo quando sarà necessaria a freddare l'acqua quindi all'accendersi della 4 tacca di temperatura
purtroppo questo non accade. Mi spiego meglio: anche accendendo l'aria condizionata la temperatura sale alla 4 tacca e addirittura mi è salita al massimo e mi sono dovuto fermare. Aiutatemi per favore:):) ho controllato anche i fusibili e sono tutti buoni. Secondo me è partita proprio la ventola. Secondo voi?
Controllato il livello dei liquido di raffreddamento si?
RDWare


dottortanzy



ffrank92

Citazione da: RDWare - 11 Giugno 2012, 17:08:11
Citazione da: ffrank92 - 11 Giugno 2012, 16:55:10
Citazione da: RDWare - 07 Giugno 2012, 09:35:03
Come dice carlo non è un problema, se tieni accesa l'aria condizionata la ventola del radiatore è sempre accesa quindi la temperatura non salità mai, al contrario se è spenta partirà solo quando sarà necessaria a freddare l'acqua quindi all'accendersi della 4 tacca di temperatura
purtroppo questo non accade. Mi spiego meglio: anche accendendo l'aria condizionata la temperatura sale alla 4 tacca e addirittura mi è salita al massimo e mi sono dovuto fermare. Aiutatemi per favore:):) ho controllato anche i fusibili e sono tutti buoni. Secondo me è partita proprio la ventola. Secondo voi?
Controllato il livello dei liquido di raffreddamento si?
si il liquido è in regola

ffrank92

Citazione da: dottortanzy - 11 Giugno 2012, 17:08:22
forse hai dell'aria nell'impianto
Impossibile perche ho cambiato la settimana scorsa la vaschetta espansione del liquido e mi dava questo problema anche prima. Quindi è da escludere anche l'aria nell impianto. Comunque ora il radiatore è tutto caldo ma nn si raffredda  :[

dottortanzy

ma lo spurgo è stato fatto dal bulbo sul motore?


ffrank92

Questo nn lo so perché Il meccanico mi ha sostituito la vaschetta...tu credi sia quello?

dottortanzy



RDWare

Potrebbe anche essere semplicemente il termostato rotto
RDWare


true_blue

scusate, posso dire una boiata perchè come sempre non son praticissimo di smart :happy: , ma a logica se arriva alla 4 tacca e il radiatore è tiepido non c'è scambio di calore, quindi :

o è il termostato, in questo caso il radiatore è tiepido quasi omogeneamente sopra e sotto
o c'è aria nell'impianto, allora alla base è corrispondente alla reale temperatura dell'impiato e sopra tiepido


la mia è quella blu sporco

ffrank92

Allora ragazzi...ho trovato il problema: non si accende la ventola...l'ho portata dal meccanico e non è riuscito a capire il perche, ha controllato tutto e per lui sembra tutto normale...voi avete qualche idea? Secondo me nn mi rimane che portarla alla Mercedes  :[

true_blue

ma che meccanico hai?

la ventola non si accende per

bulbo d'azionamento rotto
relais rotto
fusibile rotto
resistore andato(se è a più velocità)
ventola rotta

è una delle cose più facili da scovare...

dai corrente diretta alla ventola, parte? è sana
ponticelli i bulbi di comando con quadro acceso, parte? bulbo andato
non parte? manca corrente...e vai a monte....

la mia è quella blu sporco