Temperatura Smart 4a tacchetta e radiatore tiepido

Aperto da ffrank92, 06 Giugno 2012, 19:05:21

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ffrank92

Salve a tutti :) sono nuovo del forum.
Ho acquistato da qualche giorno una Smart benzina for2 del 2003 e mi è capitato che è salita alla 4a tacchetta la temperatura dell'acqua e per curiosità sono andato a toccare il radiatore ed ho notato che era tiepido.
Ora la mia domanda è: a che temperatura la valvola fa entrare l'acqua del circuito nel radiatore? È normale che sia tiepido?
:) grazie mille in anticipo :)

Andrea_smart450

anche a me succede e non capisco il xkè e di conseguenza non lo capisce neanche il mio meccanico!!!!
La smart è la smart!!!

ffrank92

Secondo te potrebbe essere che la valvola sia rotta?

Andrea_smart450

non ne ho la minima idea a me succede in estate quando la temperatura è molto elevata tanto è vero che parte anche la ventola!!!
La smart è la smart!!!

ffrank92

A me lo fa già ora che ci sono solo 25-27 gradi  :[ a te?

Andrea_smart450

no oggi nessun problema!!!ripeto me lo fa nei casi di caldo insopportabile e ne io e ne il mio meccanico capiamo da cosa dipende!!!
La smart è la smart!!!

ffrank92

Ma la cosa che piu mi fa incuriosire è il fatto che il radiatore è tiepido...anche a te stesso problema?...

Andrea_smart450

si e da come ho capito non siamo solo io e te!!!
La smart è la smart!!!

ffrank92

Allora sarà un mistero che nn verrà mai svelato...-.-'

Karl88

Partendo dal fatto che è quasi normale avere la 4° tacca nei giorni più caldi, stiamo sui 100 °C e per un motore benzina non ci vedo nulla di strano... Per altro ha il motore posteriore tutto compatto che praticamente è rafferddato solo da davanti, cosa c'è di strano?

Il radiatore è appunto anteriore, ha aria diretta quando si cammina e sicuramente è molto più ventilato del motore posteriore... E' normale pure che resta tiepido!
Se si è verificato che il termostato funziona a dovere, che dopo qualche secondo la 4° tacca scompare e che non ci sono bolle d'aria nel circuito, non mi preoccuperei...

p.s.: ma da che meccanici andate??  :ridacchia:


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

ffrank92

Citazione da: Karl88 - 06 Giugno 2012, 20:45:39
Partendo dal fatto che è quasi normale avere la 4° tacca nei giorni più caldi, stiamo sui 100 °C e per un motore benzina non ci vedo nulla di strano... Per altro ha il motore posteriore tutto compatto che praticamente è rafferddato solo da davanti, cosa c'è di strano?

Il radiatore è appunto anteriore, ha aria diretta quando si cammina e sicuramente è molto più ventilato del motore posteriore... E' normale pure che resta tiepido!
Se si è verificato che il termostato funziona a dovere, che dopo qualche secondo la 4° tacca scompare e che non ci sono bolle d'aria nel circuito, non mi preoccuperei...

p.s.: ma da che meccanici andate??  :ridacchia:
mi fido molto piu di quello che si dice nei forum che quello che mi dice il meccanico  :ridacchia: comunque non lo sapevo che i motori a benzina lavorassero a temperature piu alte :) perche questa è la prima :ok:

Andrea_smart450

Citazione da: Karl88 - 06 Giugno 2012, 20:45:39
Partendo dal fatto che è quasi normale avere la 4° tacca nei giorni più caldi, stiamo sui 100 °C e per un motore benzina non ci vedo nulla di strano... Per altro ha il motore posteriore tutto compatto che praticamente è rafferddato solo da davanti, cosa c'è di strano?

Il radiatore è appunto anteriore, ha aria diretta quando si cammina e sicuramente è molto più ventilato del motore posteriore... E' normale pure che resta tiepido!
Se si è verificato che il termostato funziona a dovere, che dopo qualche secondo la 4° tacca scompare e che non ci sono bolle d'aria nel circuito, non mi preoccuperei...

p.s.: ma da che meccanici andate??  :ridacchia:
guarda del meccanico mi fido poco perchè abitando fuori roma mi accontento di quello che passa il convento cmq si è come dici tu che dopo qualche secondo scende e non da problemi e con la risposta che hai dato ho risolto i miei dubbi!!!
La smart è la smart!!!

Karl88

 ;)
Se vedete che scalda eccessivamente, o il traffico è prolungato, accendete l'aria condizionata alal seconda spia rossa sul pulsante ad aria calda, questa azionerà forzatamente anche la ventola posteriore.


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.


Andrea_smart450

Citazione da: Karl88 - 06 Giugno 2012, 21:45:14
;)
Se vedete che scalda eccessivamente, o il traffico è prolungato, accendete l'aria condizionata alal seconda spia rossa sul pulsante ad aria calda, questa azionerà forzatamente anche la ventola posteriore.
grazie,appena si ripresenta questo problema farò partire a/c
La smart è la smart!!!