Capire se il motore è stato rifatto..

Aperto da Cris, 20 Maggio 2012, 15:00:33

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cris

Rigenerato o addirittura cambiato, è possibile? La mia smartina l'ho acquistata usata.. Mi piacerebbe saperne un po' di più. Ciao e grazie a tutti.

dottortanzy

puoi controllare i bullloni dei supporti motore,di solito hanno dei segni fatti con vernice.Non è detto che ci siano.Se il motore è stato rigenerato probabilmente vedrai la pasta nera o rossa che si usa come guarnizione sulla coppa dell'olio.Altri modi non mi vengono in mente e numeri non ce ne sono


true_blue

bhe io la pasta ce l'ho di default sulla coppa perchè per cambiare olio la smonto  :happy:

per il rifatto non so, se è fatto a regola non usano paste

se è sostituito bisognerebbe sapere il numero di motore con cui è uscita la macchina dalla catena di montaggio e confrontarlo con l'attuale
la mia è quella blu sporco

dottortanzy

trovami un meccanico che smonta la coppa della smart per il cambio olio.......sul motore non ci sono numeri


true_blue

il mio  :lo: fatto davanti agli occhi miei :)

azz non ci sono numeri motore :oh:  sarà grosso problema quando tra 6 anni diventerà d'epoca...in asi lo vogliono (piccolo OT)


la mia è quella blu sporco

Cris


dottortanzy



true_blue

siccome ero al volo ho lasciato in conto (con il traffico di auto che gli porto)

tirato giù e pulito coppa

ma oltre al prezzo dell'olio e al filtro mi avrà preso 20 euro a dir tanto


10 minuti e via


l'unico difetto è che non ha strumentazioni elettroniche quindi molte volte devo rivolgermi ad altri per la smart.

comunque mi ha detto che lo fa su tutte(almeno quelle senza tappo coppa)
la mia è quella blu sporco

sebba

la serie motore c'è ma non ce collegamento con il telaio sul libretto come una volta..per una semplice iscrizione asi non colgiono nessun numero motore, ma solo il codice tipo (che poi prendono dal libretto stesso)...per l omologazione invece quella serie di motore deve combaciare con l anno di produzione del telaio..ma non ce un vero e proprio collegamento con il telaio come una volta...


quel meccanico penso che faccia cosi perchè non avrà l aspiratore per l olio...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

true_blue

#9
sebba da fine gennaio,con  i nuovi moduli per l'iscrizione, vogliono anche il numero motore... :\  mi è capitato il modulo in mano circa 20 giorni fa. ad un altro mio amico con la m5 e34 (numero motore visibile solo tirandolo giù) da torino han risposto al club che volevano ALMENO un autocertificazione in cui si diceva che il motore era lo stesso con cui era uscita di fabbrica...io allibito.

poi se non lo vogliono tanto meglio...se tutto va bene mi entrano 2 macchine che asizzo tempo zero  :ridacchia:


ah non omologo dal 2004.

ne devo fa 2 mò mò, ma mi manca la voglia di prendere i campioni e fare 13 foto a macchina :ridacchia:


la mia è quella blu sporco

true_blue

chiudo l'OT
pagina della nuova modulistica per la sola iscrizione asi
la mia è quella blu sporco

sebba

#11
azz sapevo che dovevano far diventare la cosa più complessa ma così è ardua..per fortuna che una macchina che ho fatto in tempo a farla asi a dicembre, infatti non ho dovuto dare nessun numero motore (anche se alla fine è ancora il motore originale)...solo che mi sembra strano che si mettano a ontattare la fabbrica per sapere se a quel telaio corrisponda quel motore, per me vedono solo  se a quella serie di motore corrisponda l anno di costruzione e ciccia...
molto probabilmente è come dici tu ora, infatti ti ripeto che io ho fatto la pratica per iscrizione a dicembre e non ho dovuto dare nessun serie motore, avvertendomi di fare in fretta che le cose sarebbero cambiate... mentre per l omologazione ( che ho fatto tanti anni fa per la balilla ) non ricordo che chiedevano

cmq la smart ha la serie motore ma come dice true blue non è facile risalire al telaio senza contattare la fabbrica...

mi è venuto in mente che anche i bulloni del cambio se segnati potrebbe essere un indizio del motore cambiato (di solito la frizione se la smart è originale si cambia a molti km)
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Ispanico

anche un mio amico ha avuto il tuo stesso dubbio, ha fatto misurare la compressione nei cilindri