Rumore sospetto quando cambio da N a R

Aperto da smarttaxi77, 10 Maggio 2012, 12:26:12

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

smarttaxi77

 :[Salve allora vi aggiorno, ho levato il gommino, dal meccanismo che spinge la frizione, ed ho spruzzato, il grasso al litio bianco, però il rumore rimane, siccome la macchina la ho alzata sul ponte, io cambiavo marcia, e il meccanico spruzzava, mi ha detto che il rumore arriva dal cambio, potrebbe essere lo spingidisco della frizione, che gracchia, mi devo preoccupare, lo devo cambiare o aspetto che si rompe??????????potete darmi un consiglio??????????' :amor:

true_blue

certo, spetta che si rompe così la porti con il carro attrezzi :ridacchia:
la mia è quella blu sporco

Luny74

#17
Premetto che non ci capisco una mazza di meccanica ne tanto meno di smart. Vi riporto solo la mia esperienza , se può essere utile.

Anche io a motore spento e quadro acceso, cambiando da R a N , sento questo rumore di "porta che cigola" (ottimo esempio ^_^).

Ho letto della  cosa, qui sul forum, capendo che era l'attuatore da ingrassare. Ho visto anche la procedura su youtube.

Visto che la mia auto è stata presa usata, ho pensato di portarla da un noto preparatore romano, che mi hanno detto essere molto bravo, per fargliela controllare e vedere i lavori da fare per renderla efficiente ed affidabile.

Ho riportato anche questo problema del rumore sospetto e ho detto dell'ingrassaggio dell'attuatore.

Lui mi ha detto che questo rumore non deriva tanto dall'attuatore da ingrassare ma proprio dalla frizione e dallo spingidisco. Tuttavia mi ha detto che la frizione è sempre tenuta sotto analisi dalla centralina e finchè non c'è segnalazione di errore, si può stare relativamente tranquilli.

Comunque gli ho chiesto di controllarmi lo stesso l'attuatore. Ovviamente più altri lavori da fare.

In settimana me la riconsegna e per curiosità vado a veder se il rumore è sparito. Certo la frizione non la toccherà, anche perchè sta bene e qui come ti muovi partono le centinaia d'euro come se piovesse.

Io credo che, come è stato qui detto, non sia (o non sia sempre) un problema dell'attuatore ma proprio il rumore che fa la frizione. Magari con un pò di chilometri sulle spalle.

Ripeto non me ne intendo. Ho solo riportato ciò che mi è stato detto da un meccanico che ne sà :)


giannismart

Attuatore da ingrassare, o meglio, togliere il gommino, CRC ( grasso spray ) con la cannuccia per farlo entrare bene dentro, movimento delle marce, ancora un pò di spray e rimettere il gommino

Bisogna alzarla al ponte o trovare un dislivello ( anche un marciapiede alto ) per alzarla anche da un lato

La frizione non fa rumore, strattona o slitta
 

true_blue

Citazione da: giannismart - 25 Maggio 2012, 21:52:44


La frizione non fa rumore, strattona o slitta

questo è valido per tutte le macchine, al massimo fa rumore il cuscinetto reggispinta, ma solo a frizione libera
la mia è quella blu sporco

smarttaxi77

Mi puoi dire gentilmente da quale meccanico sei andato per i vari lavori alla smart, che ti ha fatto sparire il rumore, e quanto si e preso????????? grazie. :police:

Luny74

No smarttaxi aspetta, mi sono spiegato male. Io ho portato la macchina da questo meccanico, lui mi ha detto la sua versione  (sempre che abbia capito bene, perchè c'è la possibilità che abbia frainteso) e gliel'ho lasciata. Me la dà la settimana prossima e allora vedremo se questo rumore sia sparito o meno.

Allo stato attuale non so nulla ^_^

Appena la prendo, la provo e ti dico :)


RDWare

Solo una cosa... Spesso il rumore non sparisce subito dopo l'ingrassatura, ma ci vuole un pó di tempo per fa si che il grasso si sparga bene all'interno sempre ammesso che non ci sia troppo sporcizia e che il rumore dipenda da quello.
Cmq sia che ci sia un po' di rumore è normale sono pur sempre ingranaggi che si muovono, l'importante è che cmq il cigolio diminuisca
RDWare


smarttaxi77

Volevo solo aggiungere, che in effetti a distanza di tempo il rumore e molto diminuito, grazie tanto saluti. :oh: