Ventola aria condizionata funziona su 1 e 2 muore su 3...

Aperto da Leleinsmart, 02 Aprile 2012, 11:13:27

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Leleinsmart

Ciao a tutti,
Prima di postare ho fatto un pò di ricerche ed a parte questo 3d qui http://www.smartclubroma.com/public/smf/index.php?topic=2582.msg31068#msg31068
in cui si conclude dicendo che "capita sulla smart che l'ultima velocità non funzioni, me compreso" non ho trovato nulla..

se aziono il selettore dell'aria alzando la leva per uno o due scatti, esce l'aria dalle bocchette, se passo al massimo (3 sull'icona dello sbrinatore) l'aria si spegne, succede sempre con e senza aria condizionata (che funziona) a caldo e a freddo..

seguendo il 3d che ho quotato prima ho smontato la plancia e ho visto che il selettore funziona,  il connettore è ok e non è bruciato,
allora sono passato alla scatola dei fusibili ma fnzionano tutti compreso il 35 che è quello posto dietro la scatola, di colore verde della 2^ pompa dell'aria..

Prima che smonti tutto, nessuno sa che può essere dato che pare sia un difetto conosciuto?
Grazie!

Andre@

io sono andato alla smart e mi hanno cambiato il motorino mi sembra...ma non ricordo quanti euri :)
..::All Bl4ck-Sm4rt Rull3z::..

La Smart ??? ...
Non è una macchina...è una scelta di vita;)
www.smartclubroma.com

SENZAmezzoTETTO CLUB ROMA (io lavoro)

Arriverà il giorno in cui ci sarà una guerra e nessuno si presentera' (Carl Sandburg)

RDWare

Se dici che il connettore è ok è strano... in genere il problrma della terza velocità è sempre quello mentre delle velocità intermedie è la resistenza che si trova nella parte bassa vicino ai piedi.

Dubito sia quella, anche perchè da li non passa corrente in terza velocità, ma ti è rimasta solo quella da controllare quindi gli darei un'occhiata.

http://www.evilution.co.uk/index.php?id=350

Sei sicuro che il connettore sia ok? hai provato a smuoverlo mantenendoti sulla terza velocità per vedere se funziona?
RDWare


Leleinsmart

Ciao, bella davvero la tua biposto, mi sa che è (erà :ridacchia:) lo stesso modello mio!

motorino :| mmm, intendi il compressore:
http://www.subito.it/accessori-auto/motorino-aria-condizionata-smart-varese-37573865.htm
quello credo funzioni dato che l'aria viene fredda..

Leleinsmart

Citazione da: RDWare - 02 Aprile 2012, 11:20:18
Se dici che il connettore è ok è strano... in genere il problrma della terza velocità è sempre quello mentre delle velocità intermedie è la resistenza che si trova nella parte bassa vicino ai piedi.

Dubito sia quella, anche perchè da li non passa corrente in terza velocità, ma ti è rimasta solo quella da controllare quindi gli darei un'occhiata.

http://www.evilution.co.uk/index.php?id=350

Sei sicuro che il connettore sia ok? hai provato a smuoverlo mantenendoti sulla terza velocità per vedere se funziona?

Ah bene sei tu quello del connettore :ok:
si mentre era su 3 ho smosso il connettore ma nulla di nulla..
vedo di seguire il link che mi hai inviato, spero di avere tempo oggi...
Grazie  :D

RDWare

Hai provato a seguire i cavi e vedere se magari sono bruciati al capo apposto?
RDWare


Leleinsmart

No, ma farò anche quello dato che non ho altra scelta,
prima di smontare voglio misurare sul selettore a 3 con il tester se passa una qualche tensione
cosi da capire se sono i cavi..
è che se sapessi "cosa aziona" il 3 e dove sono le ventole misurerei direttamente quelle o vedrei perche non girano, nel senso:

se a 1 e 2 funziona ed esce l'aria vuol dire come facevi giustamente osservare tu che la resistenza sta bene e le ventole pure.

Dal topic americano che mi hai linkato si capisce che la pos. 3 da piena potenza alle ventole, che funzionano perche l'aria esce, quindi sembrerebbe che c'è una interruzione che può essere un connettore, un fusibile, o un cavo e non un componente!

Uff  :ko: tocca smontà...

RDWare

Allora guarda...

La teoria è prima e seconda velocità la corrente passa per le resistenze e poi ridotta finisce nella ventola, mentre a terza velocità finisce diretta nella ventola.

Ora la teoria è che a velocità 3 la corrente non arriva alla ventola...
Dato per scontato che la corrente arrivi allo spinotto (dato che ti funziona la 1 e la seconda velocità), direi prima di tutto di controllare se dallo spinotto la corrente esce quando imposti la terza velocità.
Nel caso ci sia corrente allora devi seguire il cavo e vedere dove si interrompe, al contrario, nel caso non esca nulla puoi provare a smontare il selettore che se non ricordo male è costituito da una piastrina in plastica che si avvita sulla console centrale, con delle piste in rame nella parte interna, che tramite la rotazione della levetta si mettono in contatto per far uscire la corrente sul corretto cavo. Mi sembra di ricordate che ti basta svitare due piccole viti torx e si smonta tutto, vedrai che è molto più semplice di quando sembra.
RDWare


Leleinsmart

Bene, mi si è rotta la parte "chenonsidovrebbemairompere" :P
stasera spero di avere tempo per smontare e dare un occhiata..

PS: le ventole sai dove sono, cioè basta che smonto il megabocchettone?


RDWare

Citazione da: Leleinsmart - 02 Aprile 2012, 15:02:06
Bene, mi si è rotta la parte "chenonsidovrebbemairompere" :P
stasera spero di avere tempo per smontare e dare un occhiata..

PS: le ventole sai dove sono, cioè basta che smonto il megabocchettone?
che intendi con parte che non si dovrebbe mai rompere? Le ventole sinceramente non so dove sono, ma non credo siano facili da raggiungere... però se ti funzionano a velocità 1 e 2 dubito che siano quelle
RDWare


sebba

Controlla i cavi dietro al selettore della velocità, uno dovrebbe essere cotto e non fa contatto ( mi sembra quello più in alto)...spesso capita...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Leleinsmart

#11
Ufff risolto! :ridacchia:
come avevate predetto era il connettore cotto del selettore dell aria, per smontarlo ce ne voluto..
Sono andato in sc ma mi volevano far cambiare il cablaggio intero dell auto che si é piccola ma..
Fortuna ha voluto che il giorno stesso che mi ero deciso a saldare il tutto conosco un tipo che mi manda da un meccanico che fa smart in via della maglianella, senza batter ciglio va dietro una montagna di pezzi ed esce con l'intero cablaggio della 450 riconosco al volo il connettore che lui taglia e mi regala!! Un Grande, il mio aveva un buco dove aveva sfiammato era proprio da sostituire..
il resto va da se, ora é perfetta!!!

valerio23

Non c'è niente di più soddisfacente di riuscire a risolvere i problemi da solo e senza spese!  ;)
Valerio23