Smart 451 centralina e scarico

Aperto da mastersmart, 18 Marzo 2012, 23:24:28

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mastersmart

Un saluto a tutto il club molto nutrito di "smartisti", lo sono anche io da poco con una Smart Coupè del 2008, che mi soddisfa a pieno.

La mia domanda è se sia conveniente, per migliorare le prestazioni della vettura, lavorare sulla mappatura della centralina togliendo anche il limitatore, o modificare lo scarico evitando di montare quello della Brabus
Inoltre vorrei potenziare il gruppi ottici anteriori con un kit full xeno angel eyes, fendinebbia xeno e posizione led, chi ha acquistato kit completi su ebay a costi realmente ragionevoli.

Grazie

MS

Andre@

emmm...benvenuto...stai elencando cose che...abbiamo fatto tutti...conviene ;)  :P :D :police: :ok:
..::All Bl4ck-Sm4rt Rull3z::..

La Smart ??? ...
Non è una macchina...è una scelta di vita;)
www.smartclubroma.com

SENZAmezzoTETTO CLUB ROMA (io lavoro)

Arriverà il giorno in cui ci sarà una guerra e nessuno si presentera' (Carl Sandburg)

mastersmart

Grazie, per il benvenuto e perla risposta. "Così fan tutti" ma come? Forse tu puoi illuminarmi?

a presto

MS

RDWare

Per la centralina dipende cosa intendi per conviene... se parli di consumi secondo me, malgrado la teoria del consumo inferiore a parità di gas, alla fine i consumi aumentano sempre. Se invece parli di prestazioni dipende dalla motorizzazione della tua smart, se hai l'aspirata sinceramente eviterei di spenderci i soldi per una mappatura.

per i fari ok lo xeno per gli anabbaglianti ma lo eviterei per gli abbaglianti e fendinabbia poi dipende se lo fai per fini estetici o di praticità.
RDWare


mastersmart

Grazie per la risposta.

La mia domanda era finalizzata proprio a questo, essendo un aspirato 1000, le sue prestazioni massime si fermano alla configurazione originale o sbaglio.

La modifica dei fari xeno è una necessità visiva. cosa mi puoi consigliare


grazie

Ms

RDWare

Per la centralina su un aspirato il guadagno è davvero minimo, più che altro ti cambierà il modo di erogazione, ma avrai poco guadagno se non quello dato in velocità dalla rimozione del limitatore.

Per lo xeno personalmente te lo consiglio solo sugli anabbaglianti di una gradazione tra i 4300k e i 6000k (massimo) anche se non supererei i 5000k.
Eviterei agli abbaglianti perchè lo xeno non fa subito luce al momento dell'accensione, quindi a meno che non utilizzi un bixeno (che non funziona con una seconda accensione ma solo con un movimento tramite elettrocalamita calamita della lampada già accesa), quello che avrai al momento dell'accensione degli abbaglianti sarà un flash e poi una luce che illuminerà pochissimo i primi secondi 5-10 secondi... e mi sembra tutto l'opposto rispetto all'utilità dei proiettori di profondità.

Sui fendi una luce forte e fredda come quella degli xeno non ti aiuta a vedere meglio ma al contrario ti crea un "muro di luce" che riflette sulle particelle d'acqua sospese nella nebbia... la luce dei fendi deve essere più calda possibile (quindi tendente al giallo) e più bassa possibile. Non è un caso che i fendinebbia possono essere accesi anche senza anabbaglianti e che in casi di nebbia estrema c'è chi preferisce spegnere appunto gli anabbaglianti e procedere con i soli fendinebbia.

Ovviamente tutto è sempre e solo un parere personale!
RDWare


mastersmart

grazie per la velocissima risposta

Citazione da: RDWare - 19 Marzo 2012, 15:02:55
Per la centralina su un aspirato il guadagno è davvero minimo, più che altro ti cambierà il modo di erogazione, ma avrai poco guadagno se non quello dato in velocità dalla rimozione del limitatore.

Infatti è la soluzione che vorrei adottare togliere il limitatore.

Citazione da: RDWare - 19 Marzo 2012, 15:02:55
Per lo xeno personalmente te lo consiglio solo sugli anabbaglianti di una gradazione tra i 4300k e i 6000k (massimo) anche se non supererei i 5000k.

Assolutamente si, soluzioni adottate anche su altre vetture e moto.

Citazione da: RDWare - 19 Marzo 2012, 15:02:55
Eviterei agli abbaglianti perchè lo xeno non fa subito luce al momento dell'accensione, quindi a meno che non utilizzi un bixeno (che non funziona con una seconda accensione ma solo con un movimento tramite elettrocalamita calamita della lampada già accesa)

Certamente, infatti ero orientato su un bixeno, hai qualcosa da suggerirmi?

quello che avrai al momento dell'accensione degli abbaglianti sarà un flash e poi una luce che illuminerà pochissimo i primi secondi 5-10 secondi... e mi sembra tutto l'opposto rispetto all'utilità dei proiettori di profondità.

Apprezzo il tuo parere, quindi il consiglio è quello di lasciare i fendinebbia originali?

Grazie

MS

RDWare

Purtroppo non puoi montare un bixeno sulla un attacco H7, tralasciando il fatto che non troverai mai un H7 che faccia da bixeno, la parabola stessa non ti permette di muovere la lampada per cambiare l'orientamento del fascio. Sulla vecchia era possibile montare dei bulbi lenticolari con all'interno il bixeno, ma sulla nuova a meno di smontare il faro e lavorare "di fantasia" per adattarlo non è possibile montarlo.

Per i fendi, a parer mio se li usi solo in caso di nebbia (ovvero quando servono), lasciagli fare il loro lavoro come dovrebbero e non cambiare lampade.
RDWare


mastersmart

Comprendo, quindi kit Angel Eye o lenticolare non è, per tua esperienza, adattabile alla 451.
I fendinebbia servono solo in caso di nebbia, farne un uso diverso non ha senso.

grazie

Ms

RDWare

Citazione da: mastersmart - 19 Marzo 2012, 21:47:58
Comprendo, quindi kit Angel Eye o lenticolare non è, per tua esperienza, adattabile alla 451.
I fendinebbia servono solo in caso di nebbia, farne un uso diverso non ha senso.

grazie

Ms
Montare solo l'anello dell'angel eyes si può fare... montare il blocco lenticolare con angel eyes e bixeno a meno di non fare un pò di Art Attack la vedo complicata.
RDWare


dottortanzy

Citazione da: RDWare - 19 Marzo 2012, 15:50:30
Purtroppo non puoi montare un bixeno sulla un attacco H7, tralasciando il fatto che non troverai mai un H7 che faccia da bixeno, la parabola stessa non ti permette di muovere la lampada per cambiare l'orientamento del fascio. Sulla vecchia era possibile montare dei bulbi lenticolari con all'interno il bixeno, ma sulla nuova a meno di smontare il faro e lavorare "di fantasia" per adattarlo non è possibile montarlo.

Per i fendi, a parer mio se li usi solo in caso di nebbia (ovvero quando servono), lasciagli fare il loro lavoro come dovrebbero e non cambiare lampade.

il kit h7   c'è ma costa uno sproposito e no so se funziona


RDWare

Ma se la parabola non è fatta per un fascio doppio, come cavolo fa a funzionare...


certo però m'ha messo curiosità...
RDWare


dottortanzy

dovrebbe funzionare come alcuni kit h4,dove la lampadina viene fatta arretrare dalla calamità.Altri kit invece hanno la classica paraboletta davanti alla lampadina che muovendosi sposta il fascio


RDWare

Citazione da: dottortanzy - 20 Marzo 2012, 09:59:14
dovrebbe funzionare come alcuni kit h4,dove la lampadina viene fatta arretrare dalla calamità.Altri kit invece hanno la classica paraboletta davanti alla lampadina che muovendosi sposta il fascio
Si quello è ovvio ma se la parabola del faro non è fatta per fungere anche da abbagliante... come cavolo fa....
So curioso però...
RDWare


dottortanzy

se guardi la foto della lampada vedi che c'è una striscia nera.potrebbe essere quella che sposta il fascio quando la lampada viene ritratta