problema cambio fortwo cdi

Aperto da alberto, 13 Marzo 2012, 20:42:55

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alberto

salve a tutti ragazzi vi dico subito che sono nuovo del forum e volevo sapere se mi potevate aiutare con questo problema.
allora posseggo una smart cdi 800 del 2000 con circa 180000km all attivo da qualche giorno quando accendo la macchina la mattina oppure la lascio ferma a folle anche accesa quando vado ad innestare la 1 marcia o la retro mi rimane su n e da dei piccoli colpetti come se non ce la fa ad entrare la marcia e dopo vari tentativi mi compaiono tre linee sul display delle marce ma la macchina rimane accesa per farle inserire le marce devo spegnere l'auto staccare il connettore che sta vicino la ruota sinistra e poi entrano bene!!
grazie per le risposte!!

alberto

salve ragazzi adesso il problema si è accentuato se lascio l'auto accesa su n per qualche minuto non s innestano piu le marce e rimarìne  a dare dei colpetti come se non ce la fa ad entrare la marcia poi quando sto in 1 marcia fermo ad un semaforo l'auto da una botta in avanti e si spegne.

morello

aspettando qualcuno piu' esperto, potrei dirti l'attuatore...almeno sulla nuova questi sintomi riconducono a quello ,sulla tua potrebbe essere lo stesso

giannismart

L'unica è l'attuatore sotto, togliere il gommino e spruzzare grasso spray, sempre che , visto il chilometraggio non sia rrivato e non sia un problema di frizione
 

alberto

io dispongo di un cambio per una smart 600 benzina sapete se è lo stesso della diesel?

dottortanzy

non c'è bisogno di cambiare tutto il blocco,tenta col la lubrificazione e poi fatti fare un allineamento del cambio.Se hanno una buona diagnosi possono dirti anche lo stato di usura della frizione,cosi da capire gli  eventuali lavori da eseguire


sebba

cambio benzina-diesel sono diversi....
piccola metteti in retro in salita a un filo di gas, se salta o non ce la fa..la frizione potrebbe essere andata....
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Atrac

Ciao Alberto , mi puoi dire dove si trova il connettore vicino alla ruota sinistra ? Ho il tuo stesso problema . Ti ringrazio

trewio

#8
Stessi, identici sintomi!!
Se faccio strade dove si cambiano poco le marce come in autostrada nessun problema, ma in traffico intenso e quindi quasi sempre prima e stop, la macchina mi abbandona, nel senso che si spegne con un colpetto perche quando freno non stacca la marcia.

Quando la vai a riaccendere (sempre che sia riuscita ad andare in N) da N non va piu ne in R ne in 1, appaiono invece tre linee verticali lameggianti e al tentativo di inserire le marche il motore da dei colpetti intermittenti come per mettere le marce ma non ci riesce.

Quindi spengo il motore e aspetto cinque minuti, poi la riaccendo e le marce entrano come se nulla fosse,
(ma nel traffico è una tortura perche andando pianissimo il problema si ripresenta)

Posso sapere anche io dove si trova questo connettore vicino la ruota sinistra?
E' un problema di attuatore? come si lubrifica?
E' un problema di frizione anche se le marce entrano normalmente e scalano normalmente in trade poco trafficate?
Oggi faro la prova che suggerisce Sebba, ma non credo perche le marce entrano tutte senza slittare!
Quanto puo venire ripararla? che si sappia una volta per tutte a beneficio di tutti gli smartisti appassionati come me!
vi prego rispondete prima che il meccanico mi rubi dei soldi per riparazioni inventate.

smart 1.0 800 cdi 2001

fablox09

salve volevo chiedervi una cosa! ho na smart cdi 2010 54cv e quasi sempre uso il cambio sequenziale invece di quello automatico ! pensate che facendo così accorcio la vita del motore o rovino di piu il motore?

true_blue

se vai sempre in prima fino a limitatore si

la mia è quella blu sporco

RDWare

Diciamo che l'unica accortezza sarebbe quella di non usarlo a motore freddo dato che in quella situazione tende a tirare di più le marce quando invece sarebbe proprio il momento di tenere il motore il più basso di giri possibili
RDWare


true_blue

pensa che io lo uso di più a freddo perchè per i gusti miei l'automatico le tira troppo :insik:
la mia è quella blu sporco

RDWare

Cacchio scusa ho letto male... Intendevo esattamente l'opposto. NON usare l'AUTOMATICO a freddo!
RDWare


jakketta

#14
Ciao TREWIO scusa il disturbo,volevo chiederti se e come avevi  risolto il problema del cambio. Ho i tuoi stessi problemi...
Grazie