smart vecchiotta: che fare?

Aperto da dirty harry, 12 Dicembre 2011, 11:15:23

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dottortanzy

siete stati un po sfigati,io ne ho avute due mie e altre due della società.La prima era di importazione francese ,del 2000 quindi una delle prime serie.Per il fatto del richiamo se è vero che non ti hanno contattato il fatto è grave specie se  avete fatto i tagliandi regolarmente in smart,discorso diverso se la macchina è stata presa usata,magari è stato contattato il vecchio proprietario.Questione prezzo:che sia cara è vero,è l'unica del suo settore e per Roma non ha concorrenti,$ma sai cosa rispondevo a chi mi diceva che con quei soldi mi ci prendevo una fiat 600 e mi avanzavano anche 4-5 mila euro ?Che la fiat non è turbo,non ha (all'epoca) l'abs e il doppio airbag,il cambio automatico,i vetri elettrici di serie,controllo della trazione,e non metto l'ariacondizionata e tetto panoramico perchè la versione base non erano presenti di serie.Inoltre nei crashtest è diecimila volte piu' sicura.
Per quanto riguarda i problemi che hai avuto ,la maggior parte di loro si risolvevano con una manutenzione ordinaria.Per il consumo dell'olio sicuramente è la turbina ,perchè molti si dimenticano una cosa fondamentale:come tutte le macchine turbo bisogna avere l'accortezza di non tirarla a freddo e di attendere almeno 30 secondi al minimo prima di spegnerla.Ti assicuro che in molti hanno smart come la tua che girano una meraviglia,e naturalmente altri che hanno problemi,ma non credere che le altre case automobilistiche ne siano esenti.La bmw serie 1 della società di mia sorella a 30mila km ha dovuto cambiare volano e frizione perchè in mezzo al traffico partiva a strattoni,golf serie 5 tdi,e macchine che montano lo stesso blocco motore, che a caldo non partono perchè il motorino di avviamento fa 230 giri al minuto invece di 300.
Ps:la ruota di scorta non èè presente neanche nella bmw Z4,per citarne una


dirty harry

Citazione da: dottortanzy - 15 Dicembre 2011, 11:58:39
Per quanto riguarda i problemi che hai avuto ,la maggior parte di loro si risolvevano con una manutenzione ordinaria.

Sicuramente la manutenzione poteva essere stata più curata, ma per le rogne elettroniche, cambio e sospensioni, e un motore così strutturalmente fragile (e già che parliamo di fragilità mettiamoci pure la carrozzeria...), c'è poco che si possa fare cambiando olio e filtri! Sarà che sono principalmente motociclista e sono abituato alle moto giapponesi (= carri armati), ma da un'auto progettata a metà in Mercedes mi aspettavo molto di più.
Ma mi sa che abbiamo esigenze molto diverse, pensa che sto facendo il ragionamento inverso al tuo: la darò via perchè mi serve un'utilitaria spartana, con meno elettronica e ammennicoli vari, più robusta e all'occorrenza con due posti in più... forse proprio la 600 che dicevi! :-)

ciao

DH

dottortanzy

e vabbe' ma se tu mi paragoni le moto con gli occhi a mandorla con la smart te credo che non c'è storia


ValeriOoz

Citazione da: dirty harry - 15 Dicembre 2011, 11:24:33
Citazione da: dottortanzy - 15 Dicembre 2011, 10:49:32
c'è un richiamo ufficiale per quello,ma naturalmente dopo tutte queste peripezie capisco i tuoi dubbi

Lo apprendo ora da te, pensa un po'... l'auto è intestata alla mia ragazza, che non ha mai ricevuto nessun avviso. Se penso che potevo ammazzarmici e nessuno le ha mai nemmeno fatto una telefonata per avvertirla, mi vengono dei pensieri cattivi cattivi...

Queste macchinette sono carine e molto pratiche in città, ma la qualità costruttiva è a livello cinese economico (venduto però a 4 volte il valore reale...). Quello è stato il caso conclusivo di una serie di guasti e casini vari: una volta abbiamo forato in autostrada... abbiamo così apprezzato la mancanza di ruota di scorta: un fottio di euri di carroattrezzi e un fine settimana rovinato (compreso poi il viaggio per tornarla a prendere, era sabato e i gommisti erano chiusi... ma almeno questo non è colpa della smart). Poi nell'ordine: una volta in mezzo al nulla si accende la spia esp e il motore non risponde più al gas, di notte dietro una curva cieca... dopo un'ora di bestemmie scopro che spegnendo il motore e riavviandolo riparte come niente fosse, poi il guasto si ripresenta casualmente, rovinandoci un altro fine settimana. Gli interni cigolano paurosamente, le maniglie della porta sono attaccate alla serratura con un cavo da bicicletta da 10 cent (indovina come faccio a saperlo... :-(), la chiusura centralizzata è andata in corto (è sullo stesso fusibile su cui va anche il clacson... morale sto girando con la macchina sempre aperta e senza clacson) mangia olio da nuova, il cambio è lento da piangere, le sospensioni semplicemente ridicole. La vendessero a 3000 euro nuova ci potrei stare, ma non è esattamente così... :-(

ciao

DH

Ma parli della 450 ? o della 451 ?

Tornando al da farsi , secondo me non ti conviene spendere nemmeno un euro su quella smart , dalla dentro per qualcos'altro
....Audaces Fortuna Iuvat....

dirty harry

Citazione da: dottortanzy - 15 Dicembre 2011, 20:15:23
e vabbe' ma se tu mi paragoni le moto con gli occhi a mandorla con la smart te credo che non c'è storia

Mica parlavo delle prestazioni, eh? :-)


ciao

DH

PS: visto che mi sa che te ne intendi, appena puoi mi rispondi all'altro post sulle candele? grazie!

dirty harry

Citazione da: ValeriOoz - 15 Dicembre 2011, 21:47:57
Ma parli della 450 ? o della 451 ?

Tornando al da farsi , secondo me non ti conviene spendere nemmeno un euro su quella smart , dalla dentro per qualcos'altro

Parlo della 450, credo sia del 2001 o 2002.

Purtroppo ora non ho i soldi per comprarmene un'altra, altrimenti l'avrei già fatta rottamare... alla fine ho deciso che gli faccio un tagliando fai da te e vado avanti finchè dura... o se nel frattempo riesco a mettermi da parte qualcosa gli rimetto in sesto i paraurti e le serrature, la vendo e prendo un'altra macchina usata.
Non pensavo potesse valere ancora quanto mi avete detto... :-)

grazie, ciao

DH

dottortanzy

Citazione da: dirty harry - 16 Dicembre 2011, 10:16:40
Citazione da: dottortanzy - 15 Dicembre 2011, 20:15:23
e vabbe' ma se tu mi paragoni le moto con gli occhi a mandorla con la smart te credo che non c'è storia

Mica parlavo delle prestazioni, eh? :-)


ciao

DH

PS: visto che mi sa che te ne intendi, appena puoi mi rispondi all'altro post sulle candele? grazie!

come te intendevo sull'affidabilità


stregomart

We we butei! Io l'ho presa 3 giorni fa cabrio del 2002....allora:1.non va la capote ..sgranna per colpa degli ingranaggi e ieri notte alle 02:00 stavo bestemmiando in garage a tirarla per poter chiuderla visto che la mia moglie per sbaglio ha tenuto premuto il pulsante di apertura sulla chiave e si è aperta male facendo un casino di danni (la parte sx si è aperta fino alla fine abbassando il lunotto invece la parte dx non è andata a fine corsa ed è rimasta bloccata con tanto di cavo fuoriuscito dal lato sx) , morale? : domani mi devono arrivare gli ingranaggi comprati su ebay a pochi euro e con l'aiuto degli amici di questo forum ho scoperto un sito UK che spiega tutto il lavoro da zero con tanto di foto. 2. mi sono accorto sempre l'altro ieri che non va più la luce del display e dei comandi temperatura ventilazione... ho comprato oggi un cacciavite torx da 10 e 4 lampadine t509 ed ho risolto in 8 minuti :D .. 3. motore rifatto 60.000 km fa..e vabbè fra 10.000 gli monto un altro. 4. oggi partendo da casa ho visto le 3 linee sul display dove si vedono le marce ed ho sentito un "bipbip" per 1 secondo dopodiché la macchina si è messa da sola in folle ed è subito tornata in 1°a proseguendo normalmente...

Allora uno si chiede : "Ma che c...o me ne frega a me della tua Smart vecchia di 11 anni e con tutti sti problemi...?" Beh..voglio solo dire che il motivo per cui farò mettere a posto tutti i problemi elencati sopra e quelli che verranno (speriamo pochi) è che oggi è stato il quarto giorno in cui non ho fatto altro che sorridere al volante per 8 km di traffico in città,senza frizione che pesa 3 tonnellate (possiedo anche un'alfa romeo 147) e senza problemi di parcheggio (l'ho messa di traverso in mezzo a due auto parcheggiate regolarmente con tanto di ticket e non ho preso la multa,probabilmente il vigile si era messo a ridere se per caso fosse passato)

Sono un felice possessore di questa piccola ... cosa (non ha niente a che fare con il termine "autoveicolo" , poco ma sicuro)

P.S. La mia moglie mi chiede quando gli farò guidare la smartina..alla fine l'acquisto è stato fatto per lei :))))  Rispondo : "appena mi assicuro che sia tutto a posto" (la sera nascondo le chiavi in qualche paio di pantaloni cosi la mattina dopo non me la "ruba"..

mi scuso per gli eventuali errori,sono straniero

Smartani

forse l'unica soluzione è lo sfascio..........

RDWare

Citazione da: stregomart - 09 Gennaio 2013, 22:02:12
4. oggi partendo da casa ho visto le 3 linee sul display dove si vedono le marce ed ho sentito un "bipbip" per 1 secondo dopodiché la macchina si è messa da sola in folle ed è subito tornata in 1°a proseguendo normalmente...

Questo potrebbe dipendere semplicemente dal fatto che hai poggiato la gamba sulla leva del cambio senza accorgertene... Sulla mia vecchia mi capitava spesso.
RDWare


stregomart

in effetti hai ragione RDWare e grazie mille per la risposta. Oggi l'ha fatto di nuovo e dopo sono riuscito a riprodurre l'effetto toccando con le ginocchia la leva.Adesso sono tranquillo visto che mi confermi sulle 3 linee, Grazie ancora.

P.S. Se mi sai dire se è normale il fatto che passando i 4.000 sento un certo "fischio" (penso sia la turbina,motore rifatto,65.000km) giuro che non posto + domande tecniche in questo topic (scusate admin).

RDWare

Normale entro un certo limite... bisognerebbe sentire quanto fischia!
RDWare


ValeriOoz

Citazione da: Smartani - 09 Gennaio 2013, 23:57:37
forse l'unica soluzione è lo sfascio..........

concordo... E comunque se all'auto non gli fai almeno le manutenzioni ordinarie, la fine sarà sempre quella... Indipendentemente dalla marca.
....Audaces Fortuna Iuvat....