smart vecchiotta: che fare?

Aperto da dirty harry, 12 Dicembre 2011, 11:15:23

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dirty harry

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio da voi smartari: mi trovo per le mani una smart prima serie, benzina, credo sia del 2001. L'auto ha quasi 70 mila km e tutta una serie di problemi: gomme finite, ammortizzatori finiti, maniglia portiera rotta, chiusura centralizzata rotta, molle a gas del lunotto finite, paraurti anteriore e posteriore frantumati, ogni tanto si accende la spia esp e il motore si ferma, il motore mangia un po' d'olio e ha bisogno di un tagliando completo.

A questo punto, voi che fareste? La vendo così com'è (a quanto?)?
Oppure la faccio sistemare (quanto potrebbe costarmi?), magari facendo qualche lavoretto anch'io (un minimo di pratica e di attrezzi ce l'ho)?

grazie,

DH

dottortanzy

sta messa un po maluccio,considera che di gomme e ammortizzatori siamo intorno ai 500 euro,poi bisogna capire il problema dell'olio se è dovuto alla turbina o motore,piu' probabile la prima essendo una 600.Per la turbina considera che revisionata sta intorno ai 400 euro piu' guarnizione e montaggio,per il motore minimo sono 800 piu' montaggio,turbina esclusa.Valore di mercato messa bene si trovano intorno ai 2500-2900 euro, quindi considera che se non fai nessun lavoro la dovresti solo che regalare.Fatti due conti e vedi cosa ti conviene.Da questo ho escluso le altre problematiche che si possono forse riparare con il fai da te


dirty harry

Citazione da: dottortanzy - 12 Dicembre 2011, 13:10:00
Valore di mercato messa bene si trovano intorno ai 2500-2900 euro, quindi considera che se non fai nessun lavoro la dovresti solo che regalare.Fatti due conti e vedi cosa ti conviene.Da questo ho escluso le altre problematiche che si possono forse riparare con il fai da te

Secondo te, a spanne, quanto può durare ancora il motore? Ho sentito dire che per questa serie è già un miracolo se è arrivato a 70 mila... confermi?

Se durasse un po' di più potrei riparare "in casa" giusto le cose essenziali e andarci in giro finchè dura...

grazie, ciao

DH

dottortanzy

 dipende da quanto olio ti mangia


dirty harry

Citazione da: dottortanzy - 12 Dicembre 2011, 19:56:54
dipende da quanto olio ti mangia

Non so dirti esattamente... circa 1 L ogni 3000 km. Mi hanno detto che per una smart è quasi normale, ma mi sembra strano, confermi?

grazie, ciao

DH

sebba

normale non è normale...però se non lasci la scia di olio per strada porva a tirarla avanti..
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

dirty harry

Citazione da: sebba - 12 Dicembre 2011, 20:13:06
normale non è normale...però se non lasci la scia di olio per strada porva a tirarla avanti..

Il fatto è questo: il motore adesso avrebbe bisogno di manutenzione, ma leggo in giro che la sua vita media è circa 80 mila km... ora se questo è vero mettermi a cambiare candele, olio e filtri ora che ne ha 70 mila è fatica sprecata, confermate?

grazie

DH

dottortanzy

Il piu' delle volte è la turbina a salutare,e comunque non confermo.Il discorso è sempre lo stesso,bisogna vedere come è stata trattata


dirty harry

Citazione da: dottortanzy - 13 Dicembre 2011, 13:54:06
Il discorso è sempre lo stesso,bisogna vedere come è stata trattata

Capisco, in effetti è difficile dirlo a distanza :-)
Credo sia stata trattata malino, guidata sempre in città per piccoli tragitti. Il motore però gira ancora bene, strappa un po' ogni tanto quando si dà tutto gas, ma credo siano le candele (molto probabilmente mai cambiate); la turbina così a orecchio sembra buona, consuma solo un po' di olio.
Però se leggi in giro di questo motore si dice peste e corna, e visto che l'auto ci ha già dato un fracco di problemi, vorrei disfarmene, ma ho paura che 1 mese dopo averla venduta si fonda e mi chiedano indietro i soldi... mmm... che fare?

grazie, ciao

DH

ValeriOoz

bè.. è evidente che va venduta con la formula "vista e piaciuta"... mettendo al corrente l'eventuale acquirente di tutto..
sennò dalla dentro , che te la valutano 1.300 e te ne prendi un'altra
....Audaces Fortuna Iuvat....

dirty harry

Citazione da: ValeriOoz - 14 Dicembre 2011, 16:49:29
bè.. è evidente che va venduta con la formula "vista e piaciuta"... mettendo al corrente l'eventuale acquirente di tutto..
sennò dalla dentro , che te la valutano 1.300 e te ne prendi un'altra

Non voglio offendere nessuno, ma perchè io prenda un'altra smart dovrebbero pagarmi loro! :-)

ciao

DH

ValeriOoz

Non ti piace la 451 ? Considera che tutti i problemi che hai ora con la 450 , saranno solo un brutto ricordo..  ;) 
....Audaces Fortuna Iuvat....

dirty harry

Citazione da: ValeriOoz - 15 Dicembre 2011, 10:00:29
Non ti piace la 451 ? Considera che tutti i problemi che hai ora con la 450 , saranno solo un brutto ricordo..  ;)

Dopo tutta una serie di problemi più o meno gravi, un bel giorno mi si è staccata la ruota anteriore destra. Ora, la mia opinione è che certe cose semplicemente non debbano succedere, per cui, anche su consiglio del mio meccanico, la sistemerò un minimo, la venderò e poi di smart non voglio più sentire parlare.

ciao

DH

dottortanzy

Citazione da: dirty harry - 15 Dicembre 2011, 10:24:59
Citazione da: ValeriOoz - 15 Dicembre 2011, 10:00:29
Non ti piace la 451 ? Considera che tutti i problemi che hai ora con la 450 , saranno solo un brutto ricordo..  ;)

Dopo tutta una serie di problemi più o meno gravi, un bel giorno mi si è staccata la ruota anteriore destra.

DH

c'è un richiamo ufficiale per quello,ma naturalmente dopo tutte queste peripezie capisco i tuoi dubbi


dirty harry

Citazione da: dottortanzy - 15 Dicembre 2011, 10:49:32
c'è un richiamo ufficiale per quello,ma naturalmente dopo tutte queste peripezie capisco i tuoi dubbi

Lo apprendo ora da te, pensa un po'... l'auto è intestata alla mia ragazza, che non ha mai ricevuto nessun avviso. Se penso che potevo ammazzarmici e nessuno le ha mai nemmeno fatto una telefonata per avvertirla, mi vengono dei pensieri cattivi cattivi...

Queste macchinette sono carine e molto pratiche in città, ma la qualità costruttiva è a livello cinese economico (venduto però a 4 volte il valore reale...). Quello è stato il caso conclusivo di una serie di guasti e casini vari: una volta abbiamo forato in autostrada... abbiamo così apprezzato la mancanza di ruota di scorta: un fottio di euri di carroattrezzi e un fine settimana rovinato (compreso poi il viaggio per tornarla a prendere, era sabato e i gommisti erano chiusi... ma almeno questo non è colpa della smart). Poi nell'ordine: una volta in mezzo al nulla si accende la spia esp e il motore non risponde più al gas, di notte dietro una curva cieca... dopo un'ora di bestemmie scopro che spegnendo il motore e riavviandolo riparte come niente fosse, poi il guasto si ripresenta casualmente, rovinandoci un altro fine settimana. Gli interni cigolano paurosamente, le maniglie della porta sono attaccate alla serratura con un cavo da bicicletta da 10 cent (indovina come faccio a saperlo... :-(), la chiusura centralizzata è andata in corto (è sullo stesso fusibile su cui va anche il clacson... morale sto girando con la macchina sempre aperta e senza clacson) mangia olio da nuova, il cambio è lento da piangere, le sospensioni semplicemente ridicole. La vendessero a 3000 euro nuova ci potrei stare, ma non è esattamente così... :-(

ciao

DH