Spia motore e strappi in marcia

Aperto da Decimo Meridio, 07 Novembre 2011, 23:48:13

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Decimo Meridio

Ave ragazzi,
da un pò di tempo la mia piccola mentre cammino perde i colpi strappa ed è rimasta accesa la spia avaria motore... l'ho portata dal mio stalliere, ha fatto una diagnosi e aveva diversi errori ma nulla di concreto, l'ha resettata e per un giorno è andata bene poi di nuovo stessa cosa. Il bello è che quando fa così la spengo la riaccendo e va bene per un'altro pò (però la spia rimane accesa)... gli ho detto di cambiare le candele e lui dice che non sono quelle.... io sò per certo che nessun mecc le cambia solitamente tutte e sei, credo a questo punto di avere 105 mila km e le candele inferiori ancora originali... voi che dite ??? Non mi dite di andare ad uno S.C...... Vi abbraccio !!

RDWare

In smart center mi dissero che delle due candele di ogni cilindro solo una è quella che si occupa dello scoppio nel vero senso della parola, la seconda candela è ritardata di qualche instante e serve più che altro ad eliminare  particelle imcombuste. Tanto che spesso una delle due rimane quasi immacolata e se ne rovina solo una.
Ora non vorrei sbagliarmi ma quella principale è proprio quella sotto, quindi quelle più complicata da cambiare.

RDWare


Decimo Meridio

Grazie RD, cercherò uno di coscienza che mi cambia anche quelle sotto, sinceramente volevo farlo io ma ho visto che in realtà ci vogliono due chiavi (una solo per togliere il contatto) e sinceramente mi mette ansia (non sò come si fà)....

RDWare

Sinceramente non so se il problema è quello... sta di fatto che tanto se le devi cambiare le devi cambiare tutte!
RDWare


sebba

quelle sotto sono quelle che si rovinano prima...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Decimo Meridio

Cari Sebba & RD,
stamattina me le sono cambiate da solo!!
Non ho trovato le NGK ed ho messo le Bosh.... cambiate le candele dopo un pò si è spenta addirittura la spia avaria, quello che ho trovato invece, è che le tre candele inferiori erano bruciate e piene di incrostazioni e la bruciatura era più evidente dalla 1^ da sx ed a gradazione erano bruciate poco meno le altre due.
La 1^ candela da sinistra (sotto) aveva un filino d'olio... come se tirasse su un pochino d'olio.. però non consuma molto olio e non fà assolutamente fumo,  ...sarà un Kg ogi 3mila (e poi da quando ho messo il mobil 5/30 prima con il castrol 10/40 non ne consumava proprio) ... il motore ha 106mila Km, cosa devo aspettarmi secondo voi ??
Un abbraccione, ciao ragazzi !!

pittis76

#6
Scusate se riapro questa discussione, la mia smartina oggi ha dato qualche strappata dalla 5 alla 4...poi quando stavo per fermarmi a cominciato a strattonare in ogni marcia sia automatico sia sequenziale, l ho spenta per una decina di minuti e dopo è andata bene senza strattonare, premetto che qualch giorno fà ha strattonato dalla seconda alla prima con conseguente accensione della spia motore. ho staccato la batteria e si è spenta......ed oggi quello che ho scritto.....un altra cosa..è normale che col cambio in N la macchina non supera i 3500 giri ?
: