Motore si spegne al minimo e non riparte per un po'

Aperto da helterskelter, 18 Luglio 2011, 15:48:28

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

helterskelter

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia smart450 del 2004...
Come dice il titolo, il motore si spegne al minimo e non riparte per un po'. All'inizio del guasto si spegneva (di solito ad un semaforo) e poi ripartiva, ma già dopo aver percorso qualche decina di km, ora non si riaccende finché non si raffredda il motore quindi anche dopo mezz'ora/ un ora. Ho appena fatto il tagliando completo da Midas con tanto di diagnosi, ma non ha dato nessun errore se non uno che aveva in memoria (1000km fa circa) quando mi erano apparse le famose 3 lineette, problema che non mi ha più rifatto più. E cmq quel giorno il motore non si era spento. Suppongo che non ci sia una relazione diretta tra le tre lineette (che disolito identificano un guasto di trasmissione/cambio) e il fatto che mi si spegne, sembrerebbe più un problema di carburazione o di candele (che però ora sono nuove) o di pompa di benzina (Midas ha cambiato anche il filtro benzina), ma ovviamente mi posso sbagliare. Il raffreddamento è ok. Il tagliando l'ho fatto apposta per risistemare tutte queste cose prima di portarla in un centro di assistenza, ma nonostante il problema all'inizio non si sia ripresentato per un paio di gg, ieri si è spenta nuovamente senza riaccendersi, se non dopo un paio di ore.
Premetto che ha appena superato i 75000km, ma è sempre andata bene fino a pochissimi giorni fa. Per voi è arrivato il momento di rifare il motore?  :\
Grazie e ciao

dottortanzy

Purtroppo non è facile capire il tipo di guasto soprattutto senza errori in centralina.Se per caso ti si spegne quando raggiungi gli 80° potrebbe essere il sensore di giri del volano che da questo problema.In centralina non rimane segnalato,ma si capisce solo leggendo alcuni valori in movimento


helterskelter

Grazie dottortanzy, qualcuno ora che ricordo me ne aveva già parlato. Ho visto anche in altri forum, effettivamente i sintomi che da la Smart sono pressoché identici ai miei. Lo fa non appena scalda, e via via peggiora il tempo di "ripresa"..
Sai se una cosa che costa molto far riparare? Prima di andare in ferie magari ci penso su se farla sistemare a settembre.. =)
Grazie!

daniele77

anche a me e' successo..era il sensore di giri

passion03

lo faceva anche la mia ma dopo i 120.000km..senza indagare troppo l'ho venduta, non mi sembrava un buon segno.
Golf 6 TSI - Twingo - Tmax
Perché in fondo una salita è una cosa anche normale
Assomiglia un po' alla vita devi sempre un po' lottare...

dottortanzy

il sensore se ricordo bene dovrebbe costare sui 100 euro,per fare il lavoro c'è da smontare l'intercooler


daniele77

Citazione da: dottortanzy - 19 Luglio 2011, 09:58:09
il sensore se ricordo bene dovrebbe costare sui 100 euro,per fare il lavoro c'è da smontare l'intercooler

si pagato 100 euro

helterskelter

Ciao,
100 euroè riferito ad un meccanico non Smart, vero? Avevo giusto appena chiesto allo Smart center di piazza Pio XI e me ne hanno chiesti 140. Mi sembra un po'troppo..  Dico una fesseria: è possibile farlo da sé oppure è particolarmente complesso? Dove lo trovo il pezzo a Roma? O forse è meglio comprarlo su Internet?
Grazie

daniele77

Citazione da: helterskelter - 19 Luglio 2011, 10:31:29
Ciao,
100 euroè riferito ad un meccanico non Smart, vero? Avevo giusto appena chiesto allo Smart center di piazza Pio XI e me ne hanno chiesti 140. Mi sembra un po'troppo..  Dico una fesseria: è possibile farlo da sé oppure è particolarmente complesso? Dove lo trovo il pezzo a Roma? O forse è meglio comprarlo su Internet?
Grazie
100 euro costa il sensore quindi montato 140 euro penso che sia un buon prezzo

dottortanzy

140 lavoro finito è un ottimo prezzo ,soprattutto per lo sbattimento che serve per effettuare il lavoro