problemi chiusura centralizzata

Aperto da symon23, 14 Ottobre 2010, 21:56:47

« precedente - successivo »

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

da.vince

Buongiorno a tutti, anch'io nuovo del Forum. Sono Vincenzo d ho una smart del 2002 presa un anno fa. Premetto che ho sistemato un po di cosine da solo ed è andato tutto liscio spendendo pochi euro, quando i meccanici interpellati mi avevano chiesto una fortuna. Due giorni fa tornando a casa in moto son passato davanti alla mia smart che ha cominciato ad aprirsi e chiudersi ripetutamente facendo lampeggiare a ripetizione le 4 frecce. Guardo in tasca ed avevo la chiave col telecomando in cui un pulsantino era rimasto incastrato. Mi sono allontanato ma continuato ad aprirsi e chiudere. Sono subito andato a prendere l'altra chiave e con quella dando il comando di apertura ha smesso.
Ora però se provo a chiudere non lampeggia, si sente il rumore della serratura dello sportellino del carburante e del bagagliaio che si chiudono e si aprono regolarmente ma le portiere non si chiudono poi e non lampeggiano le frecce. Viceversa se apro lampeggiano le 4 frecce e ho il consenso per avviare il motore. 
Ho provato un attuatore che avevo in più, per intenderci quello su cui è posizionato il tasto delle 4 frecce e i tasti del lunotto termico e dell'aria condizionata, ma non cambia nulla. Avete idea di cosa possa essere? Io tenderei ad escludere la centralina perchè da il consenso all'apertura e all'avviamento motore. Voi che dite? Vi prego di darmi una mano perchè la smartina è per strada e lasciarla aperta non mi fa stare tranquillo.

dottortanzy

Ciao,forse si è rotta una serratura delle portiere e ti chiude la macchina.


da.vince

Citazione da: dottortanzy - 07 Giugno 2014, 18:46:21
Ciao,forse si è rotta una serratura delle portiere e ti chiude la macchina.
Ciao, per serratura rotta intendi a livello meccanico tipo qualche molletta o elettrico tipo i motorini che si trovano all'interno della serratura?
Perchè a livello meccanico penso di poter riuscire a capire il problema, ma se si tratta dei motorini come faccio? un tester potrebbe aiutarmi e se si che valori dovrei riscontrare?

dottortanzy

Penso piu' a livello meccanico,come se sforzasse nello chiudere


frank60

Salve a tutti, mi ripropongo con il topic, la smart pare impazzita con le chiusure, ho letto le varie e le ho provate tutte, cambiato batteria telecomandi zero risultato, staccata batteria per una notte idem, in sintesi premo il TC e tutti le tre serratture scattano con un solo lampeggio ma in contemporanea si riaprono, mentre se premo apertura non lampeggia nulla pur sentendo l'impulso agli attuatori...credo si chiamino così. le luci interne sono sempre accese e la cicalina canta ogni volta che mi fermo con marcia inserita e smette se in N, però a macchina vuota le luci si spengono dopo circa 10/15 minuti da sole, ma la smart è sempre aperta. mi hanno già portato via alcune cose in parcheggio ed ora dovrò anche togliere il compressorino e il kit visto che sti S....i sono proprio dei miseri portandosi via anche un puppazzetto di pezza. ho letto che qualcuno ha risolto con invio di suggerimenti in privato, ma come posso fare per risolvere o tentare di farlo? Se potete aiutatemi, ora provo a smontare e mettere crc un pò qui e là, ma non credo sia così banale...grazie dell'eventuale aiuto. 

dottortanzy

Frank credo ti si sia rotta una serratura delle portiere.Il fatto che senti il cicalino appena togli il piede dal freno o dal gas sta a testimoniare che la macchina "sente" una porta aperta,molto probabilmente quella lato guida.Fai fare una diagnosi per testare gli attuatori.Quando l'ho fatta fare alla smart della mia ragazza ,risultava aperta la portiera lato guida ed aveva gli stessi tuoi problemi.


Peppe63

Salve a tutti. Sono un nuovo utente del forum. Sono proprietario di una Smart Fortwo Coupé del 2005. La settimana scorsa ho subito un tentativo di furto che non è andato a buon fine grazie al sistema satellitare montato a bordo. Ho recuperato la vettura nel giro di qualche ora con l'ausilio dei Carabinieri a poca distanza dal mio parcheggio. Al recupero, sembrava che l'auto non avesse subito danni, tranne il fatto di averla trovata con la chiusura centralizzata aperta. Oggi, però, ho riscontrato il malfunzionamento della chiusura centralizzata. L'auto non chiude dal telecomando e le luci d'abitacolo rimangono accese.
Ho letto in questo topic che può esserci una connessione tra il tentato furto e questo problema.
Potete aiutarmi a trovare una soluzione, anche in privato?
Vi ringrazio anticipatamente

dottortanzy

Il portellone si apre da telecomando?


dottsblair

Ciao ragazzi, sono nuovo ho anche io il problema con le chiusure centralizzate. abbiamo fatto una diagnosi e le chiusure risultano efficienti chiudono e aprono. la luce rimane accesa dopo la chiusura per più di 15 min poi si spegne. ho letto di una modifica. qualcuno può darmi una dritta :) grazie a tutti buona giornata.

dottortanzy



latebar

Scusate se riuppo questo post. Sono nuovo e pure imbranato.allora diciamo che da tempo mi aprono la smart (è del 2006) ma non ci lasciavo nulla dentro perché tanto mi avevano detto che le aprivano e poi le richiudevano. Infatti la mattina vedevo che avevano rovistato ma la macchina chiudeva. Ora non so se l ultimo ladro era particolarmente imbranato. Comunque ora non mi si chiude più la centralizzata. Chiude e subito riapre.da dentro con pulsante cruscotto si chiude. Rimane accesa luce abitacolo (ora ho dovuto levare fusibile). Cosa posso controllare?
Grazie in anticipo!

dottortanzy

Devi provare con quanto scritto nei messaggi sopra.


Zaurac

#102
Ciao a tutti. Sulla mia Smart prima serie ho anch'io il problema della chiusura centralizzata che chiude e riapre subito le portiere. Per chiuderla devo usare la procedura del manuale con il pulsante di chiusura centralizzata sul cruscotto. Il portellone si apre regolarmente e la luce interna non si accende quando si aprono gli sportelli ma si accende manualmente (la lampadina funziona). Cosa posso controllare?
Se poi qualcuno ha la soluzione "magica" da darmi anche per mp, benvenga.  ;) :)

Grazie in anticipo.



dottortanzy

Come detto nei post sopra devi fare le varie prove ed eventuale diagnosi degli attuatori delle porte.


Diaboliko63

Salve a tutti, io ho un problema sulla chiusura,
alcune volte si chiude, altre no, ma se provo ad aprire mi lampeggiano sempre le frecce e sono costretto a staccare la batteria
potete aiutarmi,
grazie a tutti :vago: