problemi chiusura centralizzata

Aperto da symon23, 14 Ottobre 2010, 21:56:47

« precedente - successivo »

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

gioder1966

Citazione da: thoro - 18 Agosto 2013, 17:45:47
Ci sono riuscito vi ringrazio tutti per avermi aiutato! :-)
Sono riuscito a smontare i pannelli che fatica! mi son anche tagliuzzato un dito !
smontare la serratura facile
rimontare serratura facile
rimontare pannelli complicato ma fattibile!

Adesso chiude e apre correttamente gli intermittenti si accendono per 3 volte tutto perfetto!
Mancherebbe sostituire il motorino che attiva il pistillo per la chiusura del deposito, avete qualche tutorial in merito ?

thoro

Citazione da: gioder1966 - 16 Novembre 2017, 23:41:06
Citazione da: thoro - 18 Agosto 2013, 17:45:47
Ci sono riuscito vi ringrazio tutti per avermi aiutato! :-)
Sono riuscito a smontare i pannelli che fatica! mi son anche tagliuzzato un dito !
smontare la serratura facile
rimontare serratura facile
rimontare pannelli complicato ma fattibile!

Adesso chiude e apre correttamente gli intermittenti si accendono per 3 volte tutto perfetto!
Mancherebbe sostituire il motorino che attiva il pistillo per la chiusura del deposito, avete qualche tutorial in merito ?
Se posso darti un consiglio metti l'aprideposito avverabile con la chiave alla mercedes costa 20 euro !
o sfascio ! ;)

simonsy

#152
Buongiorno,
sono nuovo del forum ma leggo da un pò le varie sezioni. Provo a ricollegarmi direttamente a questo Thread nonostante sia vecchiotto, perchè effettivamente anche io sto riscontrando il problema della chiusura centralizzata. Leggendo attentamente il thread posso dire che:

- La mia smart è una fortwo del 2010 quindi seconda serie, benzina. Il problema è che tentando di chiudere sia con la chiave che con il tasto sul cruscotto le portiere si chiudono e riaprono subito (si sente il rumore della meccanica muoversi).
- I lampeggi sembrano regolari (3 in chiusura e 1 in apertura), ma stasera verifico meglio.
- Non sento bip quando la macchina è in moto con marcia inserita e in movimento, quindi non dovrebbe rilevare portiere aperte.
- il lunotto posteriore si apre e chiude regolarmente
- La chiave sulla portiera lato guidatore rientra all'interno quando si prova a inserire la chiave (non so se possa essere sganciata o causa del problema)
- Anche a motore accesso provando la chiusura centralizzata stesso risultato (chiudono e riaprono subito)
- il tutto è successo imrpovvisamente dalla mattina alla sera (la mattina andava correttamente)

Vorrei provare a smontare la serratura lato guidatore, però non mi è chiaro guardando su Evilution, se basta togliere le 2 Torx, o bisogna necessariamente levare il pistoncino di plastica smontando tutto il portellone.

Qualche suggerimento? Ringrazio chiunque abbia qualsiasi info utile.

EDIT: giusto per completezza volevo aggiornare il post nel caso servisse a qualcuno in futuro; ho finalmente risolto il problema. Alla fine era legato proprio alla serratura della portiera lato guidatore. Il problema è che si era rotto il supporto che la teneva salda in posizione e il fermo in plastica del filo d'acciao, che quindi risultava tirato, come se la chiave fosse sempre girata e quindi sbloccava sempre le portiere.
E' bastato riposizionare correttamente il cavo e il cilindro e il problema si è risolto.



Fapamax

Buongiorno a tutti, scusate se riporto a galla questo problemino, ma essendo iscritto da poco non sono riuscito a capire dove stà il bandolo della matassa. Comunque a me a cominciato a fare questo difetto (non chiude....o se chiude la ritrovo aperta) ultimamente non chiude più, rimangono le luci accese anche in viaggio fino alla fine del timer (per evitare che si scarichi la batteria) e se parto suona come se ci fosse lo sportello aperto.....le ho provate tutte, potreste aiutarmi e facendomi capire anche in pvt come posso risolvere e che scherzo del destino può essere?
grazie anticipatamente e buona giornata.
:( :( :(
chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...e a quel punto...è un attimo.

dottortanzy

Per capire dov'è il problema dovresti fare una diagnosi per verificar gli attuatori delle portiere.Al momento puoi verificare se con marcia inserita e senza premere il pedale del freno, se suona allora il problema è la serratura lato guida.


Fapamax

infatti è così, ma lo fa solo muovendosi non da fermo e dopo un pò smette.....l'avevo smontata ed avevo trovato i fili dello switch schiacciati sotto la plastica della parte interna, così li ho nastrati separandoli.....ma ha cominciato a farlo da 3/4 mesi a questa parte, prima saltuariamente e da ieri......morto
chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...e a quel punto...è un attimo.

dottortanzy

Allora è la serratura lato guida da sostituire.


Fapamax

ok mi attiverò in questo senso. Grazie mille per il consiglio vi terrò aggiornati  :ok:
chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...e a quel punto...è un attimo.

Fapamax

#158
Buongiorno, tra ieri e oggi effettuata prova con un'altra serratura..... :ko: :[ :[ :[....credo a questo punto sia la centralina....testati gli switch aprono e chiudono il circuito.......altri consigli? proverò a far controllare con il test MB i solenoidi......ma ho paura che sia la SAM :( :( :(

altra cosa strana stamane metto in moto, faccio 500 mt ed il pedale del freno affonda......poi tutto normale riprende a funzionare.......ogni volta che spengo l'auto fa questo difetto :( :( :(
chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...e a quel punto...è un attimo.

dottortanzy

Che aprano e chiudano non vuol dire che la serratura funzioni a dovere.Il problema tuo è che la centralina non "sente" la porta chiusa.io proverei a cambiare la serratura e poi vedere il resto,le trovi tranquillamente usate sui 25-30 euro.Puoi calare la fusibiliera e verificare i connettori comme stanno messi.


Fapamax

buongiorno, aggiornamento......smontata SAM ed effettuate saldature parte relais......(qualcuna era fredda).....rimontata, a volte chiude a volte no, ma non suona più, quindi il problema non è la serratura della portiera il problema che mentre cammino ogni tanto si accende la luce interna e poi si spegne (quello che faceva prima di spegnersi del tutto). Ora prossimo passo controllerò .....bhò  :vago: :vago: :vago:
chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...e a quel punto...è un attimo.

dottortanzy

Citazione da: Fapamax - 15 Febbraio 2019, 11:04:46
il problema che mentre cammino ogni tanto si accende la luce interna e poi si spegne (quello che faceva prima di spegnersi del tutto).
Lo fa perchè è come se aprissi uno sportello o il portellone.Dovresti fermarti quanto ti si accende la luce interna e se suona è la serratura lato guida o relativo circuito nella sam.Almeno cosi' inizia a escludere qualche componente.


Fapamax

no adesso non suona più......ma fa come le pare.....proverò con il test MB.....potrebbe essere il portellone. mi spieghi in pvt come possono provare ad aprirla, mi è successo tutto dopo una data.....non vorrei mai.... :[ :\
chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...e a quel punto...è un attimo.

dottortanzy

la aprono dall'unica serratura presente.


Fapamax

risolto... saldati due fili di massa spezzati all'interno della guaina passante del portellone posteriore.  ;)

grazie comunque per i consigli e buona giornata
chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...e a quel punto...è un attimo.