aiuto attuatore

Aperto da MaRcOlInO_HoUsE, 23 Giugno 2008, 17:44:05

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MaRcOlInO_HoUsE

ragazzi domanda banale, l'attuatore della frizione quando giro la chiave o sposto le marcie, fa quella specie di cigolio...
ricordando quando montai la pop off a casa di roberto, federica ingrassava l'attuatore di fabietto...
qualcuno di voi potrebbe aiutarmi e dirmi dove devo ingrassare? si accettano anche foto :D
grazie ragazzi!

Falangino

   

bonzo

l'ho fatto due giorni fa... ti infili sotto a macchina, vedi una specie di scatoletta vicino al cambio con un piselletto che si infila nel cambio, si svita con 3 torx, stacchi lo spinotto e ti viene via, lo apri togliendo le due torx, dai una pulita dentro, rimetti un bel pò di grasso ed il lavoro è fatto...qndo lo rimonti rimetti le viti come lasciano il segno!
Bonzo


MaRcOlInO_HoUsE

Citazione da: bonzo - 23 Giugno 2008, 17:54:39
l'ho fatto due giorni fa... ti infili sotto a macchina, vedi una specie di scatoletta vicino al cambio con un piselletto che si infila nel cambio, si svita con 3 torx, stacchi lo spinotto e ti viene via, lo apri togliendo le due torx, dai una pulita dentro, rimetti un bel pò di grasso ed il lavoro è fatto...qndo lo rimonti rimetti le viti come lasciano il segno!
tutto questo si trova sulla destra vedendolo da sotto giusto?

bonzo

Citazione da: MaRcOlInO_HoUsE - 23 Giugno 2008, 17:57:26
Citazione da: bonzo - 23 Giugno 2008, 17:54:39
l'ho fatto due giorni fa... ti infili sotto a macchina, vedi una specie di scatoletta vicino al cambio con un piselletto che si infila nel cambio, si svita con 3 torx, stacchi lo spinotto e ti viene via, lo apri togliendo le due torx, dai una pulita dentro, rimetti un bel pò di grasso ed il lavoro è fatto...qndo lo rimonti rimetti le viti come lasciano il segno!
tutto questo si trova sulla destra vedendolo da sotto giusto?

yess
Bonzo


RDWare

Se lo ingrassi staccandolo ricordati di staccare la batteria!
RDWare


MaRcOlInO_HoUsE

ma federica come lo aveva ingrassato

RDWare

Ti abbassi sotto... con un cacciavite fai scavallere il gommino che fa da membrana sul perno dell'attuatore e ci spari dentro un pò di grasso spray!

Le frattempo da qualcuno ti fai muovere la leva da 1 a N e da N a R per un pò di volte in modo da farlo muovere...

Ripeti un'altro pò di grasso e ripeti il movimento del cambio!

Due o tre volte così e se non è troppo secco all'interno risolvi!
RDWare


Dario

l'ideale sarebbe smontarlo staccare il perno e pulirlo.
poi ingrassarlo nuovamente...

MaRcOlInO_HoUsE

ma è giusto per levare quel cigolio xke per smontarlo l'hanno già smontato allo sc un po di tempo fa quando non sapevo cosa fosse

bonzo

secondo me gia che ti trovi sotto smontalo, tanto sono solo 3 torx...roba da 5 minuti
Bonzo


brabus

Fate attenzione quando lo rimontate ad appoggiare il perno al braccetto del cuscinetto reggispinta frizione e lasciate un po di lasco.Con le dita controllate che il perno non spinga ma si appoggi delicatamente sul braccetto,poi serrate le viti torx.Quello che ha detto Bonzo di rimettere
l'attuatore come l'ho avevi trovato non e' giusto perche se la frizione si e' consumata e' chiaro che l'attuatore lo devi portare avanti.

dottortanzy

infatti di bonzo ci fidiamo poco :asd:


ao' sto a scherza

grazie a silvano per la precisazione


bonzo

ovvio che se stacca male telo riregoli :ridacchia:
Bonzo


martufino

lo devo fare anche io....
io non sapevo neanche cosa fosse quel rumorino...pensavo di aver spaccato tutto..
amici belli..ieri ho fatto fare il cambio dell olio al modico kilometraggio di 121 mila km...dentro era secco..nun c era un razzo...il benzinaio me voleva mena..
2 litrozzi e mezzo dentro..e la smart sembrava come rinata..
poverina..come la tratto male...
cmq..sto rumorino dell'attuatore lo fa anche a me..e mi strappa le marce in maniera assurda...
A spararci dentro un po di grasso di sarei capace..ma a regolarlo no..potete darmi qualche spiegazioni in piu???
grazie a tutti!!
P.S. Io ancora  non c ho i tappi per i cerchi in lega eh??  :D :D
E' una vita di stenti e di privazioni....