Buongiorno amici, qualche mese fa in seguito a dei rumori che sentivo provenire dal motore ho provato a spruzzare dello spray antislittamento sulla cinghia che fa girare la pompa del climatizzatore... Evidentemente ho esagerato e ne ho spruzzato troppo perché la cinghia è volata via e l'ho persa... Volevo sapere se questo potesse dipendere dal fatto che precedentemente non era stata tesa bene... E poi vorrei sapere se sarebbe possibile rimontarla senza dovere smontare troppe cose...
ruota e carterino credo li debba smontare
dopo averli tolti si riesce a mettere a mano o ci vuole qualche strumento particolare ?
niente di particolare
Buongiorno Dott. stamattina ho voluto provare a sostituire la cinghia senza smontare nulla, facendomi spazio nel vano motore ho inserito la cinghia in sede sulla parte bassa e poi l'ho tirata verso l'alto,siccome era durissima e non ne voleva sapere di tendersi sulla parte superiore l'ho solo improntata in sede e poi ho acceso il motore in modo da vedere se si sistemava da sola. La cinghia si è incastrata anche sopra anche se pero' sulla parte superiore invece di entrare completamente in sede invece si incastrarsi entrambi i binari della cinghia sulla parte rotante se ne è incastrato solo uno..adesso la cinghia sta li ferma tesa ed il clima funziona ed ovviamente da li adesso non riesco a muoverla nemmeno di un millimetro per cercare di incastrare entrambe i binari della cinghia...ci sono altri rischi oltre a quello di perderla se la lascio così? di solito prima di essere montate le cinghie vanno ammorbidite in qualche modo?
io cercherei di sistemarla perché se si spezza per qualche piccolo taglio che si è creato rischi di rompere altro.
cosa mi consigli per toglierla ? perchè adesso è super tesa
devi smontare la ruota destra e il carterino per arrivare al tendicinghia
ah anche la cinghia del compressore ha il tendicinghia? pensavo solo quella dell'alternatore..
sinceramente ora che mi ci fai pensare controllo in rete anche se mi sembra strano che non ci sia.
ti linko la guida per il cambio della pompa dell'acqua.SI vede che bisogna allentare la cinghia del clima.
http://www.fq101.co.uk/how-to-guides/fortwo-450/engine/177-water-pump-change.html