Salve ragazzi ormai da quasi una settimana mi godo la mia smart 700 solo che essendo la prima volta che ne posseggo una ho il timore che abbia qualche problema...la mia Macchina diciamo di casa e una golf 4 tdi gti ex 150 con attualmente 230cv e 500nm e svariate modifiche...quindi nn sono abituato a motorizzazioni piccole.arrivo al punto e da qualche giorno che soprattutto con aria condizionata accesa l auto soffre parecchio con un evidente calo di prestazioni avvolte in fase di accelerazione tende a tirarsi indietro e fatica a salire di giri...oggi ero con mia moglie su superstrada e l ho stesa un po di sesta e arrivata a malapena a 130 poi ho ridotto in quinta l ho tirata un po e arrivata a 140 appena ho messo la sesta la velocità e calata a 130 premetto col dire che l ho presa da pochi giorni la smart era di una donna unica sua proprietaria sempre tagliandata ogni 8 10000 km ( figlia di un noto meccanico del mio paese) motore perfetto nn maglia olio nn fa fumo molto silenzioso in marcia e mai rifatto e ancora quello originale l auto ha 85 mila km e non è mai arrivata oltre i 90 allora a dire della proprietaria. Ripeto nn so se sia un problema o se sia normale che faccia così ma avvolte a che con aria spenta tipo di 4 da 3000 3500 4000 ha difficoltà a salire di giri...ho attaccato l auto quando l ho presa alla diagnosi ( autocom) dalla quale nn risultano errori o anomalie...sembra tutto ok voi cosa mi.dite in merito?
Io la farei controllare dal papa' meccanico,sembra come se la turbina non lavori a dovere.
Sono andato dice che la macchina e ok.... ma non sono convinto
Con l'A/C fatica un pò ad avanzare , meglio che la provi senza
Oltre i 120km/h la macchina perde grinta e raggiunge il limitatore con + fatica , sembra che sia una sorta di autoprotezione comandato nella mappatura originale
Prova a cambiare olio (5w40) e candele , in VI viaggiare e pretendere grinta è un pò difficile poichè è da riposo e tiene l'auto a 3000rpm sui 120km/h
Oggi ho fatto un po di lavoretti alla smart modifica coppa olio con tappo x lo scolo lavaggio completo motore con 2 scariche di olio da 4 soldi più additivo poi.messo olio bardahl tecnos c 60 5w40 cambio di tutti i filtri olio cambio e candele la storia non è cambiata ora vorrei chiedervi una gentilezza qualcuno di voi potrebbe misurare la lunghezza della barra filettata della wastgate da sotto al polmoncino fino al dado superiore di regolazione xche ho paura che sia stata chiusa dal vecchio proprietario x salvaguardarla e non vuole dirmi nulla grazie in anticipo x le dritte e i consigli
Cioè tu hai chiesto al meccanico ,noto del paese, se ha toccato la turbina e lui non ti risponde?
Esatto dice di non averla toccata.... io ieri quando ho fatto i lavori me lo sono fatti da me... ho visto che il dadino aveva dei segni e mancava il segno della taratura originale.... poi ho controllato tutti i tubicino della depressione ho provato con la pompa vacum il polmoncino del turbo in caso era rotto e tutto ok.... x me è lì il problema.... vorrei evitare di mettere manometri e fare fori x una regolazione. ..ho visto che la mia (700) pur essendo una geometria fissa ha il sensore della pressione del turbo mentre sulla 600 nn c'è. .. quindi mi conviene andare a tentativi un giro x volta? A quanti bar manda in protezione il turbo la ecu?
Puoi leggere i valori da diagnosi,dovrebbero essere intorno ai 0.7 di picco e 0.5 costante.li devi leggere in IV o V marcia ,percheè con le piu' basse l'ecu ti permette di andare anche oltre.Se poi vuoi mettere un manometro al volo puoi collegarlo al regolatore di pressione della benzina.
Grazie delle informazioni dottortanzy senti potresti farmi una foto del tubo sul quale mettere il manometro ne ho trovato uno x fare sta prova te ne sarei grato
puoi collegarlo qui
(https://www.smartclubroma.com/public/smf/index.php/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.evilution.co.uk%2Ffiles%2Fsmartengine%2Ffuel%2Ffpr%2Ffpr1.jpg&hash=94328ef6fae6bfd978085a718a736ce60ba5c4bd)
oppure qui
(https://www.smartclubroma.com/public/smf/index.php/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.evilution.co.uk%2Ffiles%2Fsmartengine%2Fplumbing%2Fvacboost4.jpg&hash=9b8cb4159523c122e62e23b4426aa5ece1b35cf8)
tra la valvolina blu e il tubicino con la lettera "L"
Ci metto un T e collego il manometro?
si
Innanzi tutto ti ringrazio dottortanzy. . Stamattina ho messo il manometro collegano con un T al regolatore benzina.la prima prova mi ha dato 0.5 costante 0.7 picco.... ho fatto 2 giri all attuatore in senso orario quindi ad avvitare x avere un leggero aumento della pressione ma non è cambiato nulla.... può essere che il sensore pressione turbo gli dia quel range di lavoro pur agendo sull attuatore per aumentare la pressione?
La pressione è giusta e come ti ho detto un po di margine lo hai.Se stacchi il manometro e non ricolleghi il tubicino la macchina ti andrà in protezione per sovrapressione turbo e comunque sempre con marce alte dove la turbina carica maggiormente.Per adesso lascia stare la regolazioe della wastegate.La pressione sale bene?
La pressione sale ma è sempre quella sia prima che dopo la regolazione... ora però la sento andare meglio sotto ma se faccio una stesa di quarta tipo da 3000 a 5.500 giri la macchina accelera a rate fa tipo un lascia e prendi come se la sovralimentazione facesse ad intermittenza....
mmmm potrebbe essere la valvola pierburg.Hai cambiato il filtro benzina e controllato i cavi delle candele?
Di filtro benzina appena messo 2 giorni fa così come anche le candele e i cavi sono ok
Prova a lasciar staccatto il tubicino nero bordato rosso,lo trovi sulla valvola pierburg oppure lo stacchi direttamente dalla turbina,teoricamente dovrebbe andare in protezione in IV ,basta poi spegnere la macchina riattaccare il tubicino e la macchina torna a funzionare tranquillamente,poi tramite diagnosi elimini l'errore in centralina,,mi raccomando non togliere il manometro cosi' puoi contrllare la pressione..Occhio che non ti si accende nessuna spia,sentirai solo la macchina che ti toglie potenza,la pressione non sale oltre lo "0" e il gas non va oltre il 30%.Altra cosa,hai controllato se l'asticella della wastegate lavora libera?
Sì l attuatore lavora liberamente.... a pomeriggio faccio sta prova...per valvola pierburg quale intendi il polmoncino della westgate o quella valvola piccola con 2 tubicini e lo spinotto?
la seconda
Ho controllato la valvola da te cita i tubi sono integri e da diagnosi nn da errori
Oggi ho fatto fare l adattamento del cambio e allineamento frizione ora un accelerazione fa un rumore strano tipo come quando c'è il filtro Dell aria aperto ma lo fa solo avvolte....non so cosa possa essere successo
(https://www.smartclubroma.com/public/smf/index.php/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg.tapatalk.com%2Fd%2F14%2F08%2F02%2F7u7uzude.jpg&hash=235647ac04cf312b0f22a67d2f7b9bd8f063679f)
e boh cosi' è difficile capirlo
Mistero risolto dottortanzy in pratica quando cambiai le candele mi accorsi che l attacco della sonda lamda era filato e c'era un piccolo sfiato ho saldato con la filo.... in pratica nel saldare il metallo fuso ha tirato ed a diciamo storto la.sonda verso il Longherone d alluminio e quando acceleravo affondo la sonda urtava sul Longherone e si sentiva questa vibrazione ora ho risolto addrizzando la sonda nella posizione originale(https://www.smartclubroma.com/public/smf/index.php/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg.tapatalk.com%2Fd%2F14%2F08%2F03%2F3yna9yva.jpg&hash=d643246e5e62460dc8dada7300e0f2a460c4ad31)
Qui è prima di saldare
Oggi smanettando ho visto che il tubo del depressore del servo freno era rotto dalla valvola e la valvola era rotta all interno al che ne avevo una in cantina della golf l ho modificata x avere gli stessi attacchi e l ho montata la macchina e ritornata ad andare e nn fa più quel erogazione a tratti spero che questa mia esperienza sia d aiuto a qualcuno col mio stesso problema
(https://www.smartclubroma.com/public/smf/index.php/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg.tapatalk.com%2Fd%2F14%2F08%2F06%2F9eqa9a8a.jpg&hash=bd1962bf35ffc2a575f109f861234dd766fb16fa)
Ottimo.Strano pero' che il minimo fosse regolare,a me quando si è rovinato quel tubicino avevo il minimo oltre i 1000 giri.Il regolatore di pressioine pero' controlla che abbia gli stessi bar altrimenti la macchina va male....fino a quando non mappi :lo:
Sempre col manometro lo controllo?
di solito il valore è stampato sul regolatore stesso
Devo controllare anche io perche questo problemino lo fa anche a me in 4 e 5 marcia
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L erogazione e lineare ma quel problema che nn regge la velocità lo fa ancora. ..cioè se stendo la quinta arriva a 140 metto la sesta e man mano vedi che la velocità scende a 125 130... peggio poi se accendo l aria o c'è un po di vento... ho provato diverse smart.... tra qui quella Dell utente lucadraz. ..quando tiri le marce spinge bene e si sente il soffio del turbo allo scarico cosa che alla mia e appena percettibile... ho controllato tutto ho pulito regolatore press benzina ho smontato e pulito il map mi è rimasto solo da controllare la taratura della westgate che sulle turbe originali pare sia essere 76 mm la misura presa da sotto al polmoncino fino al dadino parte superiore se magari qualcuno vuole farmi la gentilezza di prendere la misura col calibro in modo da essere più sicuro per non so più cosa controllare oppure devo pensare che sia normale che faccia cosi