Salve a tutti :) sono nuovo del forum.
Ho acquistato da qualche giorno una Smart benzina for2 del 2003 e mi è capitato che è salita alla 4a tacchetta la temperatura dell'acqua e per curiosità sono andato a toccare il radiatore ed ho notato che era tiepido.
Ora la mia domanda è: a che temperatura la valvola fa entrare l'acqua del circuito nel radiatore? È normale che sia tiepido?
:) grazie mille in anticipo :)
anche a me succede e non capisco il xkè e di conseguenza non lo capisce neanche il mio meccanico!!!!
Secondo te potrebbe essere che la valvola sia rotta?
non ne ho la minima idea a me succede in estate quando la temperatura è molto elevata tanto è vero che parte anche la ventola!!!
A me lo fa già ora che ci sono solo 25-27 gradi :[ a te?
no oggi nessun problema!!!ripeto me lo fa nei casi di caldo insopportabile e ne io e ne il mio meccanico capiamo da cosa dipende!!!
Ma la cosa che piu mi fa incuriosire è il fatto che il radiatore è tiepido...anche a te stesso problema?...
si e da come ho capito non siamo solo io e te!!!
Allora sarà un mistero che nn verrà mai svelato...-.-'
Partendo dal fatto che è quasi normale avere la 4° tacca nei giorni più caldi, stiamo sui 100 °C e per un motore benzina non ci vedo nulla di strano... Per altro ha il motore posteriore tutto compatto che praticamente è rafferddato solo da davanti, cosa c'è di strano?
Il radiatore è appunto anteriore, ha aria diretta quando si cammina e sicuramente è molto più ventilato del motore posteriore... E' normale pure che resta tiepido!
Se si è verificato che il termostato funziona a dovere, che dopo qualche secondo la 4° tacca scompare e che non ci sono bolle d'aria nel circuito, non mi preoccuperei...
p.s.: ma da che meccanici andate?? :ridacchia:
Citazione da: Karl88 - 06 Giugno 2012, 20:45:39
Partendo dal fatto che è quasi normale avere la 4° tacca nei giorni più caldi, stiamo sui 100 °C e per un motore benzina non ci vedo nulla di strano... Per altro ha il motore posteriore tutto compatto che praticamente è rafferddato solo da davanti, cosa c'è di strano?
Il radiatore è appunto anteriore, ha aria diretta quando si cammina e sicuramente è molto più ventilato del motore posteriore... E' normale pure che resta tiepido!
Se si è verificato che il termostato funziona a dovere, che dopo qualche secondo la 4° tacca scompare e che non ci sono bolle d'aria nel circuito, non mi preoccuperei...
p.s.: ma da che meccanici andate?? :ridacchia:
mi fido molto piu di quello che si dice nei forum che quello che mi dice il meccanico :ridacchia: comunque non lo sapevo che i motori a benzina lavorassero a temperature piu alte :) perche questa è la prima :ok:
Citazione da: Karl88 - 06 Giugno 2012, 20:45:39
Partendo dal fatto che è quasi normale avere la 4° tacca nei giorni più caldi, stiamo sui 100 °C e per un motore benzina non ci vedo nulla di strano... Per altro ha il motore posteriore tutto compatto che praticamente è rafferddato solo da davanti, cosa c'è di strano?
Il radiatore è appunto anteriore, ha aria diretta quando si cammina e sicuramente è molto più ventilato del motore posteriore... E' normale pure che resta tiepido!
Se si è verificato che il termostato funziona a dovere, che dopo qualche secondo la 4° tacca scompare e che non ci sono bolle d'aria nel circuito, non mi preoccuperei...
p.s.: ma da che meccanici andate?? :ridacchia:
guarda del meccanico mi fido poco perchè abitando fuori roma mi accontento di quello che passa il convento cmq si è come dici tu che dopo qualche secondo scende e non da problemi e con la risposta che hai dato ho risolto i miei dubbi!!!
;)
Se vedete che scalda eccessivamente, o il traffico è prolungato, accendete l'aria condizionata alal seconda spia rossa sul pulsante ad aria calda, questa azionerà forzatamente anche la ventola posteriore.
Grazie :)
Citazione da: Karl88 - 06 Giugno 2012, 21:45:14
;)
Se vedete che scalda eccessivamente, o il traffico è prolungato, accendete l'aria condizionata alal seconda spia rossa sul pulsante ad aria calda, questa azionerà forzatamente anche la ventola posteriore.
grazie,appena si ripresenta questo problema farò partire a/c
Ma non è un problema, è una cosa normalissima per un auto benzina, che ha il motore posteriore in 2metri quadrati di aria, chiuso, con raffreddamento anteriore e quindi 2,5mt di tubazioni per il raffreddamento e 30°C esterni... :P
Come dice carlo non è un problema, se tieni accesa l'aria condizionata la ventola del radiatore è sempre accesa quindi la temperatura non salità mai, al contrario se è spenta partirà solo quando sarà necessaria a freddare l'acqua quindi all'accendersi della 4 tacca di temperatura
carlo io e te dobbiamo parlare a tal proposito :ridacchia:
Citazione da: RDWare - 07 Giugno 2012, 09:35:03
Come dice carlo non è un problema, se tieni accesa l'aria condizionata la ventola del radiatore è sempre accesa quindi la temperatura non salità mai, al contrario se è spenta partirà solo quando sarà necessaria a freddare l'acqua quindi all'accendersi della 4 tacca di temperatura
purtroppo questo non accade. Mi spiego meglio: anche accendendo l'aria condizionata la temperatura sale alla 4 tacca e addirittura per colpa del santissimo Papa, che giovedì ha riboccato Roma per l'ennesima volta, mi è salita al massimo e mi sono dovuto fermare. Aiutatemi per favore:):) ho controllato anche i fusibili e sono tutti buoni. Secondo me è partita proprio la ventola. Secondo voi?
Citazione da: ffrank92 - 11 Giugno 2012, 16:55:10
Citazione da: RDWare - 07 Giugno 2012, 09:35:03
Come dice carlo non è un problema, se tieni accesa l'aria condizionata la ventola del radiatore è sempre accesa quindi la temperatura non salità mai, al contrario se è spenta partirà solo quando sarà necessaria a freddare l'acqua quindi all'accendersi della 4 tacca di temperatura
purtroppo questo non accade. Mi spiego meglio: anche accendendo l'aria condizionata la temperatura sale alla 4 tacca e addirittura mi è salita al massimo e mi sono dovuto fermare. Aiutatemi per favore:):) ho controllato anche i fusibili e sono tutti buoni. Secondo me è partita proprio la ventola. Secondo voi?
Controllato il livello dei liquido di raffreddamento si?
forse hai dell'aria nell'impianto
Citazione da: RDWare - 11 Giugno 2012, 17:08:11
Citazione da: ffrank92 - 11 Giugno 2012, 16:55:10
Citazione da: RDWare - 07 Giugno 2012, 09:35:03
Come dice carlo non è un problema, se tieni accesa l'aria condizionata la ventola del radiatore è sempre accesa quindi la temperatura non salità mai, al contrario se è spenta partirà solo quando sarà necessaria a freddare l'acqua quindi all'accendersi della 4 tacca di temperatura
purtroppo questo non accade. Mi spiego meglio: anche accendendo l'aria condizionata la temperatura sale alla 4 tacca e addirittura mi è salita al massimo e mi sono dovuto fermare. Aiutatemi per favore:):) ho controllato anche i fusibili e sono tutti buoni. Secondo me è partita proprio la ventola. Secondo voi?
Controllato il livello dei liquido di raffreddamento si?
si il liquido è in regola
Citazione da: dottortanzy - 11 Giugno 2012, 17:08:22
forse hai dell'aria nell'impianto
Impossibile perche ho cambiato la settimana scorsa la vaschetta espansione del liquido e mi dava questo problema anche prima. Quindi è da escludere anche l'aria nell impianto. Comunque ora il radiatore è tutto caldo ma nn si raffredda :[
ma lo spurgo è stato fatto dal bulbo sul motore?
Questo nn lo so perché Il meccanico mi ha sostituito la vaschetta...tu credi sia quello?
non lo so,potrebbe
Potrebbe anche essere semplicemente il termostato rotto
scusate, posso dire una boiata perchè come sempre non son praticissimo di smart :happy: , ma a logica se arriva alla 4 tacca e il radiatore è tiepido non c'è scambio di calore, quindi :
o è il termostato, in questo caso il radiatore è tiepido quasi omogeneamente sopra e sotto
o c'è aria nell'impianto, allora alla base è corrispondente alla reale temperatura dell'impiato e sopra tiepido
Allora ragazzi...ho trovato il problema: non si accende la ventola...l'ho portata dal meccanico e non è riuscito a capire il perche, ha controllato tutto e per lui sembra tutto normale...voi avete qualche idea? Secondo me nn mi rimane che portarla alla Mercedes :[
ma che meccanico hai?
la ventola non si accende per
bulbo d'azionamento rotto
relais rotto
fusibile rotto
resistore andato(se è a più velocità)
ventola rotta
è una delle cose più facili da scovare...
dai corrente diretta alla ventola, parte? è sana
ponticelli i bulbi di comando con quadro acceso, parte? bulbo andato
non parte? manca corrente...e vai a monte....
Sono rimasto anche io stupito dal fatto che non sia riuscito a capire quale fosse il problema.
Lui mi ha detto che ha controllato fusibili e cablaggio e a lui sembrava tutto normale.
Dove si trova il relè della ventola? Così controllo io perche chi fa per se fa per tre ;)
eh http://www.evilution.co.uk/539 (http://www.evilution.co.uk/539)
da qualche parte qui dentro, ma che si rompa un relais è raro... io opterei per bulbo
nello schema è il pin 3 della presa N11-10...da lì arriva corrente alla ventola a occhio...io però, nella SAM, non mi ci metterei a spippolare
Grazie mille.
Credo che la porterò da un altro meccanico xke anche io credo a questo punto che sia il bulbo.
Vi faró sapere come andrà finire la storia ;)
Ciao, io ho un problema simile con la mia smart diesel del 2008. Ogni volta che entro in autostrada con aria condizionata in due e qualcosa nel bagagliaio la temperatura sale moltissimo. rimangono solo due tacche spente. sinceramente mi mette un po paura questa condizione. che ne dite?
azz pensa che a me in autostrada scende :ridacchia:
Buondi anche io il problema della temperatura dell acqua che mi sale fino al 100.. :\
Mi è successo anche a me.... solo nei giorni caldi poi in occasione del tagliando ho cambiato la pompa del acqua xche faceva rumore e aveva un leggero trafilamento di acqua poi ho sostituito il liquido radiatore diluito al 50%con acqua distillata.... ho fatto il lavaggio del circuito di raffreddamento e sostituito il termostato.... non ho più avuto questo Problema certo ora fa molto più fresco cmq credo che sia normale visto che come dice Karl 88 il motore sta dietro e d estate soffre parecchio e tende a riscaldare di più...