:D :lo:Salve ragazzi, sono a proporvi un nuovo rumore, e da tempo che quando accendo la macchina,o la spengo,,,, giro la chiave, ma no ho ancora acceso, e passo da R a N, si sente sotto la macchina un grattare,, piu cigolare, tipo pota da film horror che si apre x intendersi, cosa puo essere, qualche cosa da ingrassare, in quanto, in box me ne accorgo, xke ci sn pochi rumori, in giro non ci se ne accorge, in quanto il gracchio viene coperto dai rumori esterni, mi devo preoccupare si sta rompendo qualcosa di grave???????????????
Come si chiama questo meccanismo che fa cambiare da N a R ??? GRAZIE... :vago:
cominica con l'ingrassare l'attuatore con del grasso spray silicico.Basta spostare il gommino ,spruzzare all'interno e a quadro acceso spostare la leva in prima e retro un po di volte
Qui (http://www.evilution.co.uk/index.php?id=533) vedi com'è fatto ma non c'è bisogno di smontarlo
Ok, grazie il grasso lo compro su ebay, ma quell'apparecchio, dove si trova, come lo raggiungo????
Ti infili sotto la smart da dietro, sta sul lato sinistro.
:D :ok:Grazie gentile, appena mi arriva il grasso, ci provo e vi rendo conto... :\ :oh:
Come detto è l'attuatore frizione da ingrassare prima di tutto ;)
Per il grasso, senza ebay lo vendeva qualsiasi comunissimo autoricambi o ferramenta :D
Dopo averlo ingrassato, a motore spento ma quadro acceso, passa ripetutamente da N a R in prima e viceversa per svariate volte in modo da ingrassarlo tutto per bene... Rifai l'operazione un paio di volte e vedrai che tornja tutto "silenzioso"
Bene bene, :Dnon lo ho ancora comprato questo grasso, al LITIO,,, ma deve essere al litio bianco???, in quanto ho letto l'articolo con le foto che mi avete postato in una risp,,, spiega di questo attuatore, dice, che bisognerebbe anche pulirlo bene, in quanto entra spesso polvere ecc, io avendo 65000km, che dite lo apro lo pulisco,,,o lascio perdere, e poi quando sono andato a fare il tagliando all'officina axa, ho fatto fare l'allineamento elettronico del cambio, per caso e questo il meccanismo che va regolato al computer??? forse smucino e rovino poi qualche altra cosa!!!,,, attendo risposte,,,, tanto non vado di fretta,, grazie.raga :ph34r:
Ti hanno regolato l'attuatore col pc,ora ingrassalo ma non lo aprire
ok, farò cosi, appena trovo questo grasso al litio bianco, lo spruzzo, poi vi dico :ok: :police:
salve
nelle cambiate da prima a seconda si sente un clok come fosse un supporto motore ho controllato a muovere il motore ( si muove il giusto) secondo voi può essere l'attuatore ?
Citazione da: sergio - 15 Maggio 2012, 18:23:10
salve
nelle cambiate da prima a seconda si sente un clok come fosse un supporto motore ho controllato a muovere il motore ( si muove il giusto) secondo voi può essere l'attuatore ?
Cosi' non capisci se è il supporto.Devi tirare il freno a mano ,mettere la prima e accelera piano piano.Se senti lo stock hai il supporto centrale da sostituire
a ok devo provare così , ti farò sapere.
grazie
ho provato come mi hai detto e il motore è fermo...cosa può essere allora ? :insik:
quando sei in movimento e senti lo stock guarda se lo senti all altezza dell inzio del freno a mano..se è sì il supporto è rotto...
lo sento solo alla cambiata delle prime due marce...è come un clok da innesto..anche cambiando a bassi regimi motore...
:[Salve allora vi aggiorno, ho levato il gommino, dal meccanismo che spinge la frizione, ed ho spruzzato, il grasso al litio bianco, però il rumore rimane, siccome la macchina la ho alzata sul ponte, io cambiavo marcia, e il meccanico spruzzava, mi ha detto che il rumore arriva dal cambio, potrebbe essere lo spingidisco della frizione, che gracchia, mi devo preoccupare, lo devo cambiare o aspetto che si rompe??????????potete darmi un consiglio??????????' :amor:
certo, spetta che si rompe così la porti con il carro attrezzi :ridacchia:
Premetto che non ci capisco una mazza di meccanica ne tanto meno di smart. Vi riporto solo la mia esperienza , se può essere utile.
Anche io a motore spento e quadro acceso, cambiando da R a N , sento questo rumore di "porta che cigola" (ottimo esempio ^_^).
Ho letto della cosa, qui sul forum, capendo che era l'attuatore da ingrassare. Ho visto anche la procedura su youtube.
Visto che la mia auto è stata presa usata, ho pensato di portarla da un noto preparatore romano, che mi hanno detto essere molto bravo, per fargliela controllare e vedere i lavori da fare per renderla efficiente ed affidabile.
Ho riportato anche questo problema del rumore sospetto e ho detto dell'ingrassaggio dell'attuatore.
Lui mi ha detto che questo rumore non deriva tanto dall'attuatore da ingrassare ma proprio dalla frizione e dallo spingidisco. Tuttavia mi ha detto che la frizione è sempre tenuta sotto analisi dalla centralina e finchè non c'è segnalazione di errore, si può stare relativamente tranquilli.
Comunque gli ho chiesto di controllarmi lo stesso l'attuatore. Ovviamente più altri lavori da fare.
In settimana me la riconsegna e per curiosità vado a veder se il rumore è sparito. Certo la frizione non la toccherà, anche perchè sta bene e qui come ti muovi partono le centinaia d'euro come se piovesse.
Io credo che, come è stato qui detto, non sia (o non sia sempre) un problema dell'attuatore ma proprio il rumore che fa la frizione. Magari con un pò di chilometri sulle spalle.
Ripeto non me ne intendo. Ho solo riportato ciò che mi è stato detto da un meccanico che ne sà :)
Attuatore da ingrassare, o meglio, togliere il gommino, CRC ( grasso spray ) con la cannuccia per farlo entrare bene dentro, movimento delle marce, ancora un pò di spray e rimettere il gommino
Bisogna alzarla al ponte o trovare un dislivello ( anche un marciapiede alto ) per alzarla anche da un lato
La frizione non fa rumore, strattona o slitta
Citazione da: giannismart - 25 Maggio 2012, 21:52:44
La frizione non fa rumore, strattona o slitta
questo è valido per tutte le macchine, al massimo fa rumore il cuscinetto reggispinta, ma solo a frizione libera
Mi puoi dire gentilmente da quale meccanico sei andato per i vari lavori alla smart, che ti ha fatto sparire il rumore, e quanto si e preso????????? grazie. :police:
No smarttaxi aspetta, mi sono spiegato male. Io ho portato la macchina da questo meccanico, lui mi ha detto la sua versione (sempre che abbia capito bene, perchè c'è la possibilità che abbia frainteso) e gliel'ho lasciata. Me la dà la settimana prossima e allora vedremo se questo rumore sia sparito o meno.
Allo stato attuale non so nulla ^_^
Appena la prendo, la provo e ti dico :)
ok. :lo:
Solo una cosa... Spesso il rumore non sparisce subito dopo l'ingrassatura, ma ci vuole un pó di tempo per fa si che il grasso si sparga bene all'interno sempre ammesso che non ci sia troppo sporcizia e che il rumore dipenda da quello.
Cmq sia che ci sia un po' di rumore è normale sono pur sempre ingranaggi che si muovono, l'importante è che cmq il cigolio diminuisca
Volevo solo aggiungere, che in effetti a distanza di tempo il rumore e molto diminuito, grazie tanto saluti. :oh: