Installazione e guida

Aperto da dottortanzy, 05 Marzo 2023, 12:25:39

« precedente - successivo »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

dottortanzy

DDT4ALL è un software opensource derivato dal programma ddt2000 per vetture del gruppo Renault/Dacia.
L'uso del sofwtare e delle informazioni fornite in questo thread potrebbero comportare un dannneggiamento dell'auto.
La responsabilità dei sofwtare e delle informazioni postate in questo thread ricade unicamente sull'utente che sua sofwtare ed informazioni a suo rischio.
Nessuno (nè lo staff, ne l'autore del post, ne gli altri membri) sono responsabili dei risultati connessi all'uso degli strumenti forniti in questo thread


La smart 453 avendo elettronica Renault è vista come una twingo.
Essendo opensource è possibile scaricarlo senza costo al seguente link
DDT4ALL aggiornato a Novembre 2020
Per la obd io utilizzo questa  diagnosi obd2 presa su amazon, oppure  questa.
Potete utlizzare anche altri tipi di diangosi anche bluetooth o wifi ma l'importante è che sia presente il chip PIC18F25K80 altrimenti le codifiche non andranno a buon fine.
Il software gira su windows , dal 7 in poi .Ci sono anche delle varianti per android , ECU TWEAKER , ma preferisco non utilizzarle per via della stabilità.

Installazione
E' molto semplice.Una volta scaricato il pacchetto basta spacchettarlo in una cartella e lanciare l'applicativo cliccando su dd44all , se non avete installato phyton sul pc potete scaricarlo da qui.
Lanciato il programma vi troverete davanti a questa schermata


Selezionate la porta in base alla presa Obd che utilizzate , mettete la spunta su "Sono consapevole...." e cliccate su "Modo connessione" se già avete utilizzato il programma in precedenza , altrimenti su "Demo" se volete prima vedere le varie interfaccie del software senza necessità di essere collegati all'auto.
Una volta entrati ci troveremo a questa schermata

Dal menù a tendina dove trovate la scritta "ALL" selezioniamo X07 - Twingo III , poichè la smart 453 condivide con questo modello l'elettronica.Selezionato il modello dobbiamo cliccare sulla lente di inngrandimento e il programma scansionerà le varie centraline della macchina

Essendo in demo vedete delle centraline in verde ed altre in rosse , ma quando andrete in modo connessione avrete solo le centraline compatibili con il database installato nel programma.Selezionando una centralina si aprirà il sotto menù.Ad esempio dalla pagina Nome ECU seleziono con un click Cluster/TBD e poi doppio click Cluster X07_v3.3 per aggiungerlo alla seconda finestra.A questo punto doppio click su Cluster X07_v3.3 nella seconda finestra e nel terzo riquadro "Azione" abbiamo 3 scelte

Entriamo su Ecran Configuration TdB , selezioniamo Config interne 1 e ci trovdremo questa schermata

Quello che andremo a modificare è la visualizzazione dei consumi dell'auto da  litri per 100km a km per litro.Per farlo dobbiamo modificare il valore di TripComputerType_CF che al momento , ricordo in mdalità demo , è 00b.Apriamo il menù a tendina e selezioniamo "10b distance/volume"

Per convalidare la scrittura bisogna prima cliccare sulla faccina di Einstein per abilitare la modalità esperto e poi sulla scritta in giallo in basso a destra accanto alla freccia rossa.Nella pagina log se avete fatto correttamente i passaggi non dovreste avere messaggi di errore. Ora verificate sula quadro se la modifica è avvenuta e dovreste avere questa


Ricordo che le modifiche vanno eseguite a quadro acceso ma motore spento.
Segnarsi sempre il valore attuale prima di sovrascriverlo.
Questo è solo un esempio della potenzialità del software.
Seguiranno post che spiegheranno altre codifiche ed attivazioni.