SMART GRUPPO B MAPPATURA

Aperto da SMART GRUPPO B, 12 Giugno 2012, 09:47:35

« precedente - successivo »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

SMART GRUPPO B

cerco info sui sistemi per mappare la 451, inoltre se sono disponibili iniettori e camme diverse. anche uno scarico più libero adatto ad eliminare un po' il "tappo catalizzatore".

dottortanzy

Non so darti molti consigli,ma iniziamo col dire che non è una passeggiata.Cambiando un valore bisogna andare a modificarne altri per rientrare nei parametri di sicurezza.Per quanto riguarda l'hardware puoi utilizzare un normale portatile con l'aggiunta di un buon cavo obd,tra questi c'è il galletto,ma cerca di non prendere il clone da 30 euro,per il software ne essitono parecchi piu' o  meno complicati.Per mappare la smart 451 bisogna aprire la centralina e metterla in bootmode saldando due resistenze su punti specifici della centralina motore,mentre sulla 450 basta mettere a massa un pin specifico,sulle diesel,almeno la 450,puoi leggerla senza necessità di aprire la centralina.E' sempre consigliato prima leggere almeno 3-4 volte la ecu e poi iniziare a modificarla sapendo cosa variare e sapere dove sono i vari  blocchi di pressione e velocità,inoltre sulla 451 c'è anche un blocco per salvaguardare la frizione.
Per quanto riguarda gli altri componenti,non so se per la 451 ci siano cammes o iniettori maggiorati,che invece sono acquistabili per la 450,che poi sono quelli del motore brabus o del roadster.Per lo scarico non credere che uno piu' libero dia chissa' quale prestazione inquanto i motori ormai sono studiati per lavorare con questo.Scatalizzando o riducendo il kat vai sicuramenti incontro a cali di prestazioni ai bassi regimi dovuti alla mancanza di compressione ,oltre ad eventuali errori di lettura dei valori da parte della sonda lambda.
Non conoscendoti non so se hai mai fatto una mappa,io no ,ma ho visto che dietro c'è un lavoro non indifferente e non alla portata di tutti


SMART GRUPPO B

ti ringrazio moltissimo, fra qualche ora ti posto di nuovo, non soltanto per ringraziarti della risposta :)

Maurizio

SMART GRUPPO B

in realtà voglio non migliorare le prestazioni pure, ma le prestazioni relative al consumo.

infatti la 451 turbo ha un consumo specifico elevatissimo, non giustificabile dalle prestazione, non certo entusiasmanti, e per evitare tanti discorsi da bar, l'unico modo è lavorare al banco, e con centralina, camme e scarico; in più con un software adeguato

Karl88

Hai già avuto esperienze di mappature su altre vetture?


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

SMART GRUPPO B

no non ho mappato. cmq sono perito meccanico. non voglio farla improvvisando. vi chiedo consigòio su quale atrezzatura comprare.

morello

per quello che vuoi fare tu serve una mappa  "   in tempo reale  "  e questo necessita di rulli dove tenere la macchina in marcia e di una eccezionale preparazione..pensa che gente che mappa per lavoro non sempre riesce a fare mappe fatte bene, ogni macchina richiede modifiche a se'.

tornado in tema:

sul fatto del perito meccanico centra poco e niente, non per scoraggiarti ma  un ingegnere meccanico (con appositI corsI su mappature di centraline) puo' trovare qualche difficolta' le prime volte...

per quanto riguarda la mappa :

non so se hai mai visto un file di una centralina, dovrebbero essere un insieme di algoritmi che legano fra loro diversi parametri( perchè sai che il motore funziona per una insieme di parametri legati e non con un singolo valore ) che cambiati ti cambiano quella che ( in maniera molto spiccia) tu vedi spesso e chiamata "curva di erogazione" ..etc..

ora dovresti valutare tu quanto ne sei di questi parametri..ad esempio  temperature , stechiometria , rpm, marcia inserita da cui parti per modificare poi l' apertura  e/o chiusura iniezione, pressione di utilizzo, carico..etc..

un esempio è questo



sapresti dove mettere le mani?

semmai la risposta fosse "si" ....sapresti prima "superare" i blocchi messi dai programmatori della smart? perchè forse sai che a nessuno piace che si mettano le mani su una cosa "tua" ..e quindi...ah pensa che se non sbaglio alcuni blocchi relativi alla pressione della turbina non sono riusciti a superarli nemmeno mappatori PROFESSIONISTI.

cogli le tue deduzioni e facci sapere i risultati

saluti!

sprido

lascia perdere se non vuoi fare danni, non è cosa che si impara in un giorno ma richiede molto tempo ed esperienza

SMART GRUPPO B

vi ringrazio della risposta, è da poco che mi interesso. sembra che per rientrare nelle normative antinquinamento sempre piu' severe le auto di ultima generazione bruciano miscele aria-benzina molto grasse.
mi sembra inoltre di vedere che esistono programmi che interpretano quella complicata tabella e permettano di lavorare direttamente sulle curve.
non essendo ancora esperto vi chiedevo info.

ho appena telefonato ad un operatore che vende software professionali. diciamo sui 1000 euro.

mi sembra di aver capito che la 451 abbia una centralina non interfacciabile per la programmazione con OBD, ma ripeto cerco di informarmi adesso.

inoltre mi interessa la questione anche per un futuro lavoro.

true_blue

i motori hanno quella miscela perchè sono progettati per funzionare così.

smagrendo non solo aumenti la temperatura d'esercizio del motore, ma avrai un tracollo del catalizzatore

non è che smagrisci ed inquini di più, è smagrisci, rovini mezza macchina e inquini di più

:happy:
la mia è quella blu sporco