Smart con quadro sempre acceso.

Aperto da cyberdelics, 16 Ottobre 2011, 18:26:03

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cyberdelics

Salve,
oggi si è verificato un problema alla mia smartina, 600 benzina del '99 con 140K km.

Spegnendo la smart il quadro si è acceso come un albero di natale, gli indicatori di benzina e temperatura lampeggiavano con tutte le palline accese insieme ad una lineetta continua dove in genere c'è il simbolo della marcia.

Mi sono documentato e ho capito che è un problema del CAN bus, in pratica ci sono problemi di comunicazione tra le varie centraline.
Ho letto che spesso è un problema ai fusibili, in particolare (nel mio caso) al numero 26 ECU/ABS e 27 ABS. Li ho verificati e stanno a posto.
Altro problema potrebbe essere ai connettori sotto il quadro e a quello dell'ECU. Ho smontato il quadro, staccato i connettori (quello nero e quello verde) e riattaccati.
Involontariamente con il gomito, mentre avevo smontato il quadro, ho azionato il tergicristallo. Incredibile ma questo è partito anche con la chiave su 0.
L'unico modo di spegnerlo è stato staccando la batteria. Riattaccandola però il quadro si è riacceso anche con la chiave sfilata e su 0.
Ho provato a staccare e riattaccare la batteria un po' di volte ma senza successo: il quadro resta acceso, con tutte le spie e la X. Non si mette neanche in moto e se schiaccio il bottone della chiave non fa nulla.

Penso che ci sia un problema di dispersione elettrica o di messa a terra perchè nei giorni passati ho notato che quando spegnevo il quadro la spia arancione dell'airbag non si spegneva subito come le altre ma si affievoliva piano piano.

Suggerimenti?

Grazie a tutti!

cyberdelics

Per il momento ho risolto staccando il fusibile da 50Amp (ABS)
Il fusibile funziona, l'ho testato.

Almeno adesso riesco ad accendere la Smart.

dottortanzy

prova a dare un'occhiata alla centralina sotto il sedile guida