Gomme e Cerchi nuovi, e strana impressione...

Aperto da andreagen77, 24 Agosto 2011, 11:09:32

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

andreagen77

Ciao a Tutti,
volevo chiedervi una cosa un pò particolare, forse è solo una mia impressione...
premessa: ho una Pulse Cdi 54CV del 2010, i primi di agosto mi hanno fatto fuori cerchi e gomme Continental originali mentre era in un parcheggio di notte.
sono andato dal gommista e ho chiesto cerchi e gomme nuove,
alla fine mi sono piaciuti cerchi replica EVO da 15" della "replik" e gomme Bridgestone Turanza ER300 misura 175 e 195.
il canale di questi cerchi è ant.4,5 e post.6.0, se non erro mezzo pollice più stretto.
invece l'ET posteriore è molto basso 10 e l' ET anteriore 24.
Fin da subito ho notato che la Smartina andava un pò sottosterzo, cioè sentivo il posteriore ballerino...
ho pensato che la differenza ET anteriore e posteriore fosse troppa, quindi il giorno dopo ho montato anche dei distanziali da 16mm della OmniCompetition sull'alteriore e diciamo che il "problema" è leggermente migliorato ma se non ricordo male prima andava meglio.
dopo aver letto molte vostre discussioni sugli assetti, ho deciso di prendere le Eibach e sperare che anche con queste la situazione migliori!
la cera sulle gomme perche sono ancora nuove?
il mezzo pollice del canale più stretto?
la marca delle gomme?
cosa pensate che sia?
infine si risolverà con le molle?
ringrazio tutti anticipamente... Andrea

nga

innanzitutto: ti parte di muso o di c.lo? Perché se l'anteriore é "ballerino" hai sottosterzo, se il posteriore é "ballerino" hai sovrasterzo.

Fatta questa premessa, dei cerchi per 450 (a leggere dagli ET) ti danno questi problemi:
- rispetto ai cerchi (quasi) pari delle 451, hai una carreggiata più larga dietro che puoi correggere con dei distanziali solo davanti
- i canali stretti per le gomme le fanno "spanciare" dunque la spalla ha una tenuta minore in curva e la macchina tende a "galleggiare"...   io sono sempre stato a favore di un canale esagerato piuttosto che un canale sottodimensionato. :D
- la cera sulle gomme può fartele scivolare un po' ma dopo un centinaio di chilometri non ce n'é più di cera...


Le molle possono migliorare l'handling e diminuire rollio e beccheggio, ma non modificano la tenuta di strada data sempre dai pneumatici ;)

Volete far beneficenza? Cliccate QUI

SmartClubRoma#30

andreagen77

Citazione da: nga - 24 Agosto 2011, 16:02:48
innanzitutto: ti parte di muso o di c.lo? Perché se l'anteriore é "ballerino" hai sottosterzo, se il posteriore é "ballerino" hai sovrasterzo.

Fatta questa premessa, dei cerchi per 450 (a leggere dagli ET) ti danno questi problemi:
- rispetto ai cerchi (quasi) pari delle 451, hai una carreggiata più larga dietro che puoi correggere con dei distanziali solo davanti
- i canali stretti per le gomme le fanno "spanciare" dunque la spalla ha una tenuta minore in curva e la macchina tende a "galleggiare"...   io sono sempre stato a favore di un canale esagerato piuttosto che un canale sottodimensionato. :D
- la cera sulle gomme può fartele scivolare un po' ma dopo un centinaio di chilometri non ce n'é più di cera...


Le molle possono migliorare l'handling e diminuire rollio e beccheggio, ma non modificano la tenuta di strada data sempre dai pneumatici ;)

grazie per la risposta!
...non è che mi parte, la sento meno stabile di prima, ma non sò dirti se sovra/sotto sterzo a questo punto.
per quanti riguarda i cerchi non ne facevano di più larghi se non come quelli che avevo prima, anche io sono dell'idea che il canale deve essere il più largo possibile, inoltre era specificato sul catalogo che questi cerchi sono appositamente per la 451 e non montabili sulle precedenti versioni! boh!boh! comunque adesso ho messo anche i distanziali da 16mm ant.
quello che noto maggiormente è che ad alte velocità tipo in autostrada appena tocco leggermente il volante la macchina tende a "sbandare" leggermente... dx e sx...
leggevo quà e là che potrebbe essere un problema della scatola dello sterzo? magari coincidenza!

nga

ne dubito... ma magari ti hanno fatto dei danni quando ti hanno rubato le ruote...

L'hai trovata sui mattoni o per terra?

Comunque ormai hai preso questi cerchi, magari metti delle foto così cerco altri dati online...   in teoria su quei cerchi se metti le 155/175 e due distanziali all'anteriore hai la configurazione simile ad una passion...   

qui: http://www.evilution.co.uk/index.php?id=513 trovi un po' di misure dei cerchi, per farti un'idea...

Io sono in gprs, quando fra mezz'ora mi avrà aperto la pagina, confronto gli et :P

Volete far beneficenza? Cliccate QUI

SmartClubRoma#30

andreagen77

#4
vorrei mettere la foto dei cerchi, ma non me lo fa fare... esce l'errore seguente:
La cartella dedicata ai file caricati è piena. Prova con un file di dimensioni inferiori e/o contatta un amministratore
anche se la dimensione del file è piccolissima...

la misura dell'ET è:
5,0x15 ET34
6,5x15 ET34,5

invece i miei
4,5x15 ET20,5
6,0x15 ET10

se ci riesci guardali qua:
http://cgi.ebay.it/Cerchi-Smart-15-mod-806-d-NUOVI-3x112-/150646086904?pt=Cerchi&hash=item231334dcf8