Odore gas di scarico nell'abitacolo...

Aperto da robolca, 11 Novembre 2010, 14:12:49

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

robolca

Ho montato ieri uno scarico BB sulla mia 600 T.B. Va tutto bene,si sente che il motore respira meglio,si ode anche distintamente il fischio della turbina insomma sono soddisfatto. :D
L'unico problema che ho notato superando una certa velocità è che all'interno si sente leggermente odore di scarico  :( .
Preciso che il problema si pone soltanto se apro un finestrino...a macchina chiusa è perfetta. Da cosa può dipendere ?? Saranno forse le guarnizioni del lunotto o dello sportello ribaltabile che non chiudono bene??   Grazie Roberto

RDWare

Ma la macchina che motorizzazione ha? Benzina diesel?

Cmq se a macchina chiusa non senti niente, non possono essere le guarnizioni... semplicemente fa molto più "puzza" e quando apri la senti di più
RDWare


Manolo

possibile che bruci un pò di benzina nello scarico?Sulla moto quando ne ho messo uno aperto ho sentito la stessa cosa..oltre a belle sfiammate.. :D

robolca

#3
Citazione da: RDWare - 11 Novembre 2010, 14:49:45
Ma la macchina che motorizzazione ha? Benzina diesel?

Cmq se a macchina chiusa non senti niente, non possono essere le guarnizioni... semplicemente fa molto più "puzza" e quando apri la senti di più

La Smart è Benzina. Ho fatto quella ipotesi in quanto la macchina di un mio amico dopo che aveva preso una tamponatina aveva il portellone che non chiudeva più bene sulle guarnizioni e dentro con i finestrini aperti era da morire ....  poco fa sono sceso in garege ed ho notato che il lunotto chiude bene ma gli mancano alcuni millimetri per essere paro con la ribaltina. Con la marmitta originale non lo faceva ma quella scaricava a terra quindi era più difficile il rientro dei fumi.   Domani vado dall'amico carrozziere e vedo se può spostarmi leggermente più dentro la serratura poi vi farò sapere. ;)   Ragazzi comunque che musica !!!  Me so fatto la galleria Giovanni XXIII in salita verso Monte Mario in 4^ e 5^ a 4/5000 giri e devo dire che il rombo adesso si sente eccome!!!! Prima sembrava elettrica  :D :D

RDWare

Oddio scusa m'era sfuggita la cosa più importante... che era BB... pensavo avessi semplicemente cambiato scarico per quello non capivo.

Cmq è normale, l'effetto vortice che si crea dietro la smart è notevole, basta vedere come si sporca dietro quando piove, e con lo scarico che punta dietro e non più sotto i fumi è facile che arrivino in prossimità dei finestrini specie in velocità.
RDWare


Repsol

robolca che per caso eri sulla tangenziale tra corso francia e le 2 gallerie un'oretta fa?

robolca

Lavorando nei pressi del centro Euclide sulla Flaminia passo spesso in quel tratto di strada ma in quell'orario non ero io..

ks34

Hai provato a far controllare i gas di scarico?
Se lo scarico puzza potrebbe essere anche la sonda lambda che non funziona bene.

robolca

Trovato il problema,almeno spero, tappando i due tubi di scarico il motore gira bello bello al minimo senza perdere 1 giro!!! Cosa evidente che la marmittuccia sfiata da qualche parte!! Ed è proprio quello sfiato che rientra puzzolentemente nell'abitacolo. Domani marmittaro e spero di risolvere con qualche saldatura... poi vi farò sapere ....

sebba

se tu hai un 600 e lo scarico è di un bb 700 il collettore ha diametro maggiore...

http://www.evilution.co.uk/561

qui puoi vedere le differenze fra le turbina, quella della bb è uguale a quella del road
se dovessi tagliare il collettore e rimettere l originale, me lo potresti dare a me quello????
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

robolca

Tornato adesso dal marmittaro al "Buon Pastore" veramente in gamba veloce,economico ed esperto. Mi ha risolto il tutto rifacendo a mestiere alcune saldature vecchie da cui si creavano sotto pressione degli sfiati, forando nella parte alta e saldando un nuovo supporto filettato per l'inserimento della seconda lambda che un altro meccanico l'aveva "erroneamente" esclusa legandola con una fascetta in plastica nel vano motore.... :(   Adesso la puzza è sparita e sono veramente contento!!
La seconda lambda favorisce una carburazione migliore (fatta anche la diagnosi) e in generale la Smartuccia spinge di più rispetto a ieri
L'unica pecca rilevata,se così posso definirla, è che adesso avendo lo scarico maggiorato mi ha perso qualcosina in sesta marcia con strada leggermente in pendenza.
Domanda : si può intervenire sulla centralina o in qualche altra parte motore (esempio filtro aria più performante ecc) per bilanciare la maggiore portata d'aria in uscita?? Comunque fino alla quinta va  come un treno ...pero poi con la sesta si siede un pochino...  :D :D   Che aggia fà????  Grazie per gli eventuali consigli ..ne farò tesoro!!
Ciao a tutti da Roby!! Adesso vado a dargli una bella lavatona ...se la merita!!  Ciaooooooooooooo!!!!!

Repsol

beh la 6° non è da tiro ma da riposo sulla 450, cmq visto che hai messo lo scarico, metti un filtro (BMC, K&N) e rimappa la centralina, vedrai che differenza...

sebba

la seconda sonda controlla la carburazione , la prima la fa...
lo scarico smagrisce, quindi non serve piu aria ma piu benzina...ma ovvio uno scarico bb non puo smagrire cosi tanto...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

robolca

Citazione da: Repsol - 13 Novembre 2010, 14:16:44
beh la 6° non è da tiro ma da riposo sulla 450, cmq visto che hai messo lo scarico, metti un filtro (BMC, K&N) e rimappa la centralina, vedrai che differenza...

Stamattina montato il BMC e mercoledi mattina la lascio a chi di dovere per la rimappatura..... ritiro ore 17,00. Mi ha già accennato che quando ci risalirò sarà tutto un altro mondo.....staremo a vedere  ;)   

robolca

#14
Anche se in ritardo eccomi qua!! Allora effettuata rimappatura (+ 25cv) ,il filtro BMC era già montato,lo scaricuccio BB era presente ...insomma tutto a posto direte voi !! Invece ho dovuto far fronte a due problemi prima di poter dire: " Adesso si che tira come una bestiolina" !! .

Il primo: avevo la turbina che non funzionava a dovere e mi tirava olio (giuro che non me sono mai accorto ma usciva un discreto fumo dai terminali..) fortunatamente trovata revisionata adesso il fumo è sparito e spinge il doppio ;
Il secondo: la marmitta era troppo aperta direi esageratamente vuota . Stasera il mio amico "marmittarius" mi ha ridotto il diametro interno dei 2 terminali inox veramente enormi!!  Per chi è pratico di moto ha costruito 2 specie di DB killer inseriti e saldati.

Direi una specie di questi...


Ragazzi ora devo dire che la modifica della ripappatura si sente e come rispetto ai primi giorni!! Devo dire che "il rimappatore" è stato onesto e quando me l'ha consegnata mi disse che le prestazioni anche se buone saranno super non appena montassi la nuova Turbina e "chiuso" un pò lo scarico ...e così è stato.
Stasera sono stato a Cerenova e in autostrada la 6^ marcia, nota per essere marcia di riposo,è diventata di potenza e con GPS a bordo (Tom Tom) in alcuni tratti pianeggianti mi ha preso ì 160!! Penso che ce posso stà!!
 Ho avuto sempre auto dell'Alfa e facendo il rapporto con questa piccola cilindrata resto basito di fronte a cotanta spinta e potenza !!!  Adesso il divertimento di guida è assicurato ed al semaforo fa quasi piacere lasciare dietro qualche vettura di cilindrata superiore ..       :-)))))     Ciao  Roberto