Olio chiarimenti

Aperto da Manolo, 09 Novembre 2010, 14:21:16

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Manolo

Spero non mi odierete perchè sto tirando in ballo un tema trito e ritrito. Sto per cambiare olio alla mia smartina (600 con 15K km) e sono indeciso tra tre oli, solo che più sento pareri e meno mi decido:

Shell Helix Ultra 5-40 Che mi attira per le sue proprietà detergenti

Mobil 1 0-40 trovato su ebay

Mobil 1 5-30 sempre su ebay e consigliato da un meccanico

Non è che qualcuno armato di buona pazienza mi ci fa capire qualcosina? Per ora quello che ho intuito è che deve essere sintetico al 100% o giù di li...
Non so se conta ma ho intenzione di aggiungere anche del Sintoflon Protector Racing

Grazie mille

dottortanzy

vai sugli ultimi 2 e non ti sbagli.Per il sintoflon attendiamo l'esperto sebba


Karl88

E' vero che ogni macchina poi è diversa dalle altre.
Però dopo aver provato il Mobil1 0w40 io al prossimo ritornerò con certezza al Castrol Edge Sport.

Il Mobil1 mi sì è sporcato subito (dopo pochissimi km era già molto scuro...) e la macchina ci mette di più a scaldarsi ed entrare in temperatura.
A "piede" non è cambiato quasi nulla, e come consumo in entrambi i casi non ne ho perso quasi nulla...


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

Manolo

Ma il fatto che si sporchi non è indice di una buona proprietà detergente dell'olio?

sebba

il 5w30 è un ottimo olio ma non adatto alla smart 600 700 per me, te lo beve molto probabile..
gli altri due vanno bene...si l olio si deve sporcare e significa che pulisce, ma neanche dopo 500km può essere nero....poi se uno non ha usato sempre lo stesso olio non si possono fare tanti paragoni nel senso, magari il castrol ti lascia depositi e pulisce poco, mentre il mobil pulisce tanto quindi diventa subito nero..ma entrambe sono ottimi olii....
il problema nell usare olii totalemnte sintetici e con grandi doti di pulizia è che se tu hai usato per 60000km olii semisintetici hanno create morchie mo avresti queste morchie in giro, quindi prima dovresti fare una pulizia dell impianto..
la vera pulizia sarebbe smontado il motore, senno può mettere degli additivi specifica nel vecchio olio e farlo girare per diverso tempo e poi scaricare l olio e sostituirlo con il filtro.

pero il discorso è diverso se vuoi mettere il sintoflon perchè prima devi fare un pretrattamento per 2000 3000km prima di cambiare l olio, che serve per pulire e fare un primo strato di sintoflon ( questo dicono loro)
poi puoi mettere il sintflon classico...il racing non mi ricordo se è per le auto con motore nuovo..
i veri risultati di questi trattamenti sono tutti da verificare...
io ho il meat doria m200 e zx1 nel motore e nel cambio e ho notato meno freno motore, ma forse complice l olio motore nuovo perchè dopo pochi migliaia di km mi sembra che tutto era tornato come prima o mi ero abituato e non sentivo piu la differenza..
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Manolo

Alla fine ho preso su ebay il Mobil1 0w40 New Life...10 litri compresa la spedizione 80€. Speriamo che arrivi e non sia una sola...

passion03

Citazione da: Manolo - 19 Novembre 2010, 12:49:25
Alla fine ho preso su ebay il Mobil1 0w40 New Life...10 litri compresa la spedizione 80€. Speriamo che arrivi e non sia una sola...

E sentito che sempre piu spesso l'olio a prezzo molto basso e a rischio contraffazzione..stai attento
Golf 6 TSI - Twingo - Tmax
Perché in fondo una salita è una cosa anche normale
Assomiglia un po' alla vita devi sempre un po' lottare...

RICKY_69

ciao ragazzi anche io per la mia smartina 451 turbo ho preso il mobil 0- 40 3 litri ma ho avuto un piccolo problema...2 litri avevano la data di produzione 11/03/2010 l'altro 2007 ... aprendolo quello 2007 non aveva il classico odore "buono" ma puzzava gliel'ho riportato e me ne ha dato un'altro...io gli ho chiesto se l'olio scadeva lui mi ha assicurato di no però bo... voi cosa ne pensate?
Se senti l'asfalto che trema... scanzate!!! ...so io de sesta piena!!!

Karl88

Non sono pochi solo 3L??


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

Manolo

Per nn saper né leggere né scrivere hai fatto bene...La smart prende 2.65 litri quindi con i 3 stà tranquillo. Te come ti trovi con quest'olio? a me sembra che a freddo parta meglio..

RICKY_69

sul libretto c'è scritto che ne porta 3,2 io ne ho messi 3 e sto poco sotto il max ti premetto che l'ho cambiato martedi quindi martedi prox lo rimisuro e vedo se ne devo agg. un pochino, io prima avevo il 5-30 messo dalla mercedes devo dire che lo cambio ogni 8000 km e non stava messo male... anzi al tatto mi sembrava ancora molto viscoso... però lo 0-40 lo supera nettamente (secondo me) a freddo soprattutto! poi per non parlare che si scalda molto meno e di conseguenza la temperatura dell'aqcua... lo 0 - 40 lo usavo anche sulla vecchia smartina mai un problema di motore!

cmq attenzione alla data di produzione olio!
ps sull'olio mi sono ducumentato x molti mesi su elaborare c'è un articolo stupendo(sigle colore tipi etc..) se riesco lo scannerizzo e lo posto
Se senti l'asfalto che trema... scanzate!!! ...so io de sesta piena!!!

Manolo

Ma l'olio l'hai misurato a caldo o a freddo?Cambiato anche il filtro??

Karl88

#12
Citazione da: Manolo - 04 Dicembre 2010, 14:15:39
Per nn saper né leggere né scrivere hai fatto bene...La smart prende 2.65 litri quindi con i 3 stà tranquillo. Te come ti trovi con quest'olio? a me sembra che a freddo parta meglio..

3L sono pochi.


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

RDWare

se era erano 2.65 e ne aveva messi 3lt non stava tranquillo stava abbondantemente oltre il limite massimo.

Cmq la 700 porta 3.2 la 600 se non sbaglio qualcosa meno di 3lt... 2.8 se non ricordo male. 2.65 mi sembrano un pò pochini specie se si cambia anche il filtro olio.
RDWare


sebba

le quantità giuste sono quelle di rdware.
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv