Montaggio fari lenticolari bixenon con angel eyes

Aperto da dottortanzy, 24 Luglio 2009, 08:01:20

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dottortanzy

Premetto che non ho fatto foto durante il lavoro,quindi quelle che vedete qui le ho prese un po in giro per il web.Ringrazio fin da ora tutte le fonti da cui ho attinto
Ricordo che il kit viene venduto con le lampadine ma senza ballast.Chi ha già un kit puo' continuare ad utilizzare le proprie,gli altri le devono comprare:Per entrambi i casi bisogna avere ballast con attacco AMP

Chi avesse invece l'attacco ket come sotto ,puo' trovare sulla baia la prolunga per adattarle


Attrezzatura necessaria
Chiavi torx,nastro adesivo,un paio di metri  di cavo elettrico per amplificatori,due -tre capicorda ad occhiello ,un po di fascette,un asciugacapelli o pistola ad aria calda,chiave da 10 per collegamenti alla batteria,chiave da 8 per allentre il fondo della macchina,cavo pilota (opzionale),lampadina spia o tester ,tanta pazienza e un calendario per tirare giu' di tanto in tanto qualche santo


Innanzitutto iniziamo con lo smontare il muso . Qui l'ottima guida in inglese ma si capisce benissimo

Smontiamo i fari .

Una volta smontati i fari prendiamo un normale asciugacapelli per scaldare le clipo la pistola ad aria calda,mi raccomando di non puntare il calore sul trasparente o si rischia di scioglierlo.

Tolto il trasparente avremo questa situazione e se volete verniciare la parabola di nero,tutta o in parte, basta tirarla verso l'esterno come indicato dalla freccia,stando attenti alla cromatura e agli attacchi di questa

Ora possiamo togliere l'anabbagliante h7 ,o la lampadina xenon se abbiamo già un kit, e la molletta che la tiene

L'h1 invece la lasciamo al suo posto , ma la scolleghiamo dal cablaggio
Una volta tolta l'h7 dobbiamo praticare un piccolo foro sulla parabola per far passare i cavi degli angel eyes e del motorino per gli abbaglianti.
Prendiamo un faretto

Il gommino bianco va messo tra il faretto e la parabola.Sul lenticolare è presente la scritta TOP ,credo non ci sia bisogno di dire il perche'.
Una volta infilato il faretto si mette l'anello di centratura,uno spessore e si stringe la ghiera.A questo punto possiamo richiudere il faro,scaldando sempre le clip.Mi raccomando non abbiate fretta o correte il rischio di romperle.
Eseguiamo i collegamenti necessari.Innanzitutto se abbiamo un kit xeno dobbiamo togliere la lampadina e sostituire il cablaggio che  porta corrente alla ballast(dall'attacco originale smart alla ballast)e sostituirlo con quello in dotazione.Chi non ha un kit deve anche forare il tappo per far passare i cavi delle lampadine.Le centraline  che andiamo ad aggiungere svolgono la funzione di alimentare il tutto  ,angel,anabbagliante e abbagliante ed altro non sono che dei relè,per questo prendono l'alimentzione direttamente dalla batteria e sfruttano il cablaggio originale smart per i vari comandi al kit.Dalla centralina escono 6 cavi:2 servono per gli abbaglianti,2 per gli anabbaglianti e 2 per gli angel.Non hanno polarita quindi non c'è rischio di bruciare qualcosa. Nel kit vengono forniti dei rubacorente per fare un lavoro pulito e senza rischi.Prenderemo dal cablaggio h7 il giallo (+) e lo collegheremo ad uno dei due fili della centralina con la scritta "LOW",e faremo la stessa cosa col cavo marrone (-).Prendiamo ora il cavo bianco-rosso dell'h1 e lo colleghiamo al cavo con la scritta "HIGH",stessa cosa col cavo marrone sempre preso dall'h1.
Ora manca di collegare gli angel eyes.Se volete che si accendano con le luci di posizione dovete prendere l'alimentazione dal cavo grigio e la massa dal solito marrone,o portarvi un cavo in abitacolo e accenderli quando volete.Io ho preferito collegarli ai fendinebbia,eliminando  l'accensione di quest'ultimi.
Ora dobbiamo alimentare le centraline del kit.I cavi di alimentazione sono di due misure diverse,quindi su uno bisogna fare un'aggiunta per arrivare alla batteria oppure potete portare un cavo dal vano batteria al muso.Per arrivare alla batteria potete passare dai gommino presenti nel pozzetto della batteria.ce ne sono 2 ,uno sulla sinistra e uno che guarda verso il motore.Vi consiglio quest'ulitmo.Dovete allentare il fondo della macchina ,e il bullone che sta vicino i tubi della pinza freno,per far passare il cavo o i cavi  aiutandovi in caso con il cavo pilota facendolo passare dietro i fendinebbia.Per la massa potete sfruttare i bulloni presenti vicino agli attacchi dei fari controllando con la lampadina spia o il tester se fa massa,in caso contrario dovete grattare via un po di vernice dal telaio.Colleghiamo il positvo e accendiamo.Se tutto funziona possiamo ordinare i vai fili,riattaccare i fari e tutto il resto.Una volta rimontato il tutto controllate che il fascio luminoso.Sui fari sono presenti 2 registri.I piu' interni regolano il fascio orizzontalmente,gli esterni verticalmente.Se avete problemi nel farlo andate dal meccanico di fiducia che avrà sicuramente lo strumento per la giusta taratura.
Risultato finale

E' vietata la riproduzione anche parziale di questa guida senza aver chiesto prima l'autorizzazione allo Smart Club Roma


empo

ciao, ho già comprato il kit bixeno lenticolari, ma vorrei anche verniciare la parabola nero satinato, qualcuno ha già fatto questo tipo di lavoro? vorrei sapere se si trovano problemi ha carteggiare la cromatura!!!!

dottortanzy

nessun problema,vai di carta vetrata da mille e poi vernici.Se vedi alla fine del post c'è il link con altre foto col faro verniciato


empo


orlando.112


dottortanzy

Le foto era hostate su un sito che ha deciso di mettere il servizio a pagamento e poi di cancellarle.


LuK4S87

Salve, vorrei fare la modifica ai fari come da guida, mi consigliate un kit lenticolare con angel eyes per h7?

inoltre per la freccia basta mettere solo l'angel eyes giusto?
Grazie mille

dottortanzy