olio

Aperto da sebba, 11 Marzo 2009, 00:50:16

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sebba

siccome la mia macchina , molto probabilmente per colpa del turbo, comincia a mangiarsi olio..lo controllo e sto al minimo..vabbe rabbocco ma vedo che non ho olio a casa, chiamo mio padre e mi fa l ho finito oggi il mobil 1 per un tagliando a un 997 e gli faccio mi serve qualcosa che sto al minimo...
mi fa vabbe ti porto qualcosa...
mi porta l elf solaris slx 5w30....scettico non tanto per la gradazione che cmq ancora non fa caldo ma per il prodotto stesso..ma lo dovevo mette per forza e dispiaciuto faccio il livello..
allora vedo la scheda tecnica e sorpresa...
per chi non sa il significato dei codici api sae ecc guardi qui:
http://www.i-lubrificanti.it/testi/pro002.html

in be
mobil 1 0w40:
API SJ
ACEA A3/B3/B4


elf slx 5:30:
API SM
ACEA A3/B4/C3

CASTROL EDGE SPORT  0-40:
API SM
ACEA A3/B3/B4


CASTROL EDGE SPORT  10-60
API SL
ACEA A3/B3/B4

CASTROL EDGE 10-60:
API SJ


tralasciando la viscosità dovuta alla gradazione, dove è calcolata a temperature fisse ma non sappiamo come si comporta dopo tale temperatura...qui intervine tipo la classificazione api che più è alta migliore è la qualità dell olio e stabile...con sorpresa leggo i risultati dell elf e rimango sorpreso....
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

jetth

Ok è ufficiale, nn c'ho capito na mazza :D

Io uso il Castrol Edge Sport 10w60 e mi trovo abbastanza bene(domani o dopodomani devo fare un tagliandino che mi si è accesa la spia olio, ma questo ormai è normale per la mia smart, lo fa da oltre 50000km)

dici che conviene restare su quest'olio o provo questo di cui parli???Quanto costa al litro???E' full synt???

Tnks!

sebba

il prezzo non lo so ma credo meno del mobil...si è sintetico, in teoria è per le euro 4 euqivalente al longlife per bmw e company...
cioè in teoria andrebbe meglio un olio con gradazione piu alta per la smart, ma come qualità sto elf è uno dei migliori scheda tecnica parlando...
l edge sport va bene, anche se in teoria è un sl e non un sm, anche pure troppo alto come gradazione, piu adatto per auto belle spinte..calcola era l unico, il catrol rs, che andava benissimo sul coupè di mio fratello preparato...se fossi in te scenderei anche su un 0-40 sempre castrol...
cmq ne che non va bene il 10-60 ma lo devi fa scalda bene...

per riassumere la gradazione ci dice per quali temperature è ideale, come il tasso alcolico nel vino; mentre il codice api dice la qualità, come i sapori che ci da il vino...quindi magari un vino piu alcolico non è detto che sia migliore...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

jetth

Allora, grazie Simò, forse c'ho capito qualcosa in più!

Però, leggevo dal sito ELF e mi sa che nn è tot sintetico quello:

http://www.lubadmin.com/Restitution.aspx?Marque=3&Famille=4&Type=2&Language=33&Site=31&Parametre1=2

...perchè poi sotto parla di sintetici, quello lo definisce "Low Saps" (ignoro il significato sinceramente!)

Cmq vorrei cambiare olio, quindi quasi quasi lo proverei, l'unica cosa che non mi convince molto è la gradazione, mi sa che con quella me ne mangia un bel po' rispetto al 10W60 che ho ora(ah cmq prima che uscisse fuori produzione anche io usavo il vecchio RS Formula)


sebba

#4
si un 5-30 te ne mangia di piu..
sulla scatola ce scritto elf tecnologia sintetica, quindi en ce scritto 100% sintetico e ne semisintetico...cmq è equivalente a un longlife (ogni 30000km o due anni si cambiano) che di norma sono sintetici...

sulla scheda dice che è low saps
http://www.lubadmin.com/upload/produit/FichePDF/lang_33/5815.pdf
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

jetth

mmm ok, se lo trovo e nn costa più dell'edge sport lo provo...tanto ormai :D
tnks per le info!

passion03

Quanto c'e' scritto 'tecnologia sintetica' vuol dire che e un semi sintetico ovvero ha una base sintetica e il resto minerale.Io sulla smart uso sempre elf ma il sintech 5w-40 che e completamente sintetico.
Golf 6 TSI - Twingo - Tmax
Perché in fondo una salita è una cosa anche normale
Assomiglia un po' alla vita devi sempre un po' lottare...

sebba

cercando su internet viene definito sintetico o full sintetico, sempre su siti esteri..in italia non ne parlano....qui dice che è sintetico 100%, anche se a me mi sembra strano che un longlife non sia sintetico, questo olio va anche nei bmw e mercedes common rail ecc....
http://www.pacerfuels.com/lubes_elf.php
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Karl88

perdonatemi, ma da profano una cosa non capisco: perchè allora nella smart la casa mette lo 0-30 se poi dite voi che non è l ideale?  :insik:


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

dottortanzy

la gradazione varia in base alla temperatura d'esercizio.In italia uno 0-30 diciamo che è quasi sprecato ,inquanto quel 0 indica che è possibile l'avviamento con temperatura di -30° , e qui a roma la cosa la vedo dura,mentre quel 30 indica la viscosita dell'olio ad una temperatura di 100°.
Sempre teoricamente potemmo tranquillamente utilizzare un 15-40 , senon un 20-40,anche se quasi impossibile da trovare il primo completametne sintetico,e il secondo come gradazione.Naturalmente il discorso vale per chi non ha problemi di consumo olio o lavora in normali temperatura d'esercizio




sebba

non sarebbe ideale d estate avendo il motore dietro e se l hai mappata...
ma tipo i tdi anche del tuo gtd mi pare ci va solo il 5-30 specifico, con il rischio di sfondare tutto dopo decine di migliai di km se usi uno senza specifiche..ovvio poi la realtà non è sempre cosi....
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

jetth

#11
Visto che ci siamo, aggiungo anche questo, così mi date un parere:

ELF Syntech 100% 5W40:

API: SL/CF
ACEA: A3/B3/B4
Omologazioni:
VW 502.00 / 505.00, BMW Longlife Oil 98


Che ne dite???
Secondo le specifiche, dovrebbe essere più o meno come l'EDGE SPORT o sbaglio???
Ovviamente con gradazione differente ;)

PS: 4L circa 30€

Se non fa proprio schifo, lo proverei!
Accetto consigli, soprattutto rispetto alla gradazione, perchè come sapere la mia di olio ne beve!

sebba

come qualità di scheda si, però solo la prova poi da il vero risultato...
cmq minimo un 40 se te se lo beve....
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Karl88

andrè fammi impicciare un pò...  :ridacchia:

ma come fai a tirare su l olio da solo? hai la sottocoppa come fede? o le pompette?  :ph34r:


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

Dario

Citazione da: Karl88 - 11 Marzo 2009, 17:43:06
andrè fammi impicciare un pò...  :ridacchia:

ma come fai a tirare su l olio da solo? hai la sottocoppa come fede? o le pompette?  :ph34r:
esatto l'ultima volta era la mia :D