Buonasera carissimi amici avrei bisogno di un vostro importante consulto.L'anno scorso mi sono accorto che la cinghia del compressore del clima faceva un rumore insopportabile e così sono andato dal meccanico per sostituirla.Il meccanico mi ha detto che pero' la cinghia era tutta imbrattata a casa di una fuoriuscita del gas dal compressore e che probabilmente va sostituito.Dopo aver acquistato in ricambio online tra una cosa e l'altra non ho fatto il lavoro,e adesso prima di metterci mano volevo sapere se anche a voi è capitato mai qualcosa di simile e che non sia magari solo qualche tubo o qualche bullone che si possa essere allentato.Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Probabilmente hanno serrato male il compressore e ti perde il gas.
dici che possa essere anche questo?
i tubi fino a sotto il motore sono rigidi quindi o sono bucati o ti perde da altre parti.
eventualmente mi basterebbe sostituire i tubi? o eventualmente saldarli? è improbabile che il compressore scoppi?
dovresti prima capire dov'è il problema.Fai il test di tenuta.
martedì mattina farò il test,vi tengo aggiornati
Salve ragazzi come promesso vi aggiorno sulla situazione.Martedi la mia smart è stata dal meccanico,e dopo una prova con l'azoto su impianto clima è stato confermato che il compressore si era grippato e quindi non faceva girare il gas,costo della sostituzione del compressore (3 ore di lavoro) + ricarica clima totale 120€ (il ricambio lo avevo preso su ebay.
dottore è normale che la macchina da fermò fa meno fresco?
se è poco si
e se fosse più di poco?
e forse non va il compressore o c'è poco gas
il compressore che ho montato preso da un autodemolizione funziona però fa un rumorino strano quando attacca e stacca,tipo elettronico sembra...però funziona tutto...forse deve registrarsi tipo ?
Dottore purtroppo mi sono accorto che da fermo al minimo l'aria esce calda per poi tornare ad uscire fredda appena mi metto in marcia,perdite non ce ne sono ed il compressore è appena stato cambiato,può centrare qualche fusibile della ventola di raffreddamento? se si dove si trova il fusibile di questa ventola? o come posso vedere se la ventola funziona?
https://drive.google.com/open?id=14ccLVTYFBg6SNhWVM1kNu7zuQo-4E453
https://drive.google.com/open?id=1PQB2HEah8q1MzIXiKNnWLAEPbiA2kzmo
https://drive.google.com/open?id=1WwbukeAvhOpg6BViZoiyGY9M9fNouXOF
ho fatto dei video dei rumori che sento quando accendo il clima,ho fatto anche un video a quella ventola che non so cosa sia (è la ventola del radiatore clima?) che non so se debba sempre girare perchè a volte
si ferma...
quello è lintercooler con la relativa ventola.
quindi non c'entra nulla con il clima? hai sentito il rumore che fa il compressore? dove
si trova la ventola del clima? è possibile che sia danneggiata e non faccia circolare l'aria fredda quando la macchina non è in marcia?
è la stessa del radiatore del motore
è possibile che non funzioni bene quella ventola del radiatore del motore? ed è così che da ferma non raffredda? è facile accedervi una volta smontato il muso? ci sono tutorial? come posso provare se funziona correttamente una volta che vi ho avuto accesso?
basta che accendi il clima e vedi se parte.Per arrivarci devi smontare tutto il muso
il clima parte ma da fermo non rinfresca...appena vado in marcia si..il gas c'è perchè è appena stato messo e perdite non ce ne sono,su alcuni forum avevo letto che su alcune macchine questo succede perchè la ventola del radiatore non gira bene..è possibile?
la ventola dovrebbe girare perchè la temperatura del motore non supera mai i 90°,è possibile che ci sia qualche fusibile rotto che non la fa attaccare quando la macchina è al minimo ed ha il clima acceso?
Ogni tanto lo fa anche la mia.Non è una questione di fusibili anche perchè se salterebbero non funzionerebbe mai.E' una cosa che non ho mai approfondito.
quindi è normale che faccia quasi caldo da ferma?
Ragazzi ho trovato il problema,tra i due radiatori,quello del motore e quello del clima si formano dei pollini che non favoriscono il passaggio dell'aria fredda quando la macchina è ferma.Per verificare se il problema è questo dovreste provare con un idropilitrice a lavare il radiatore prima senza smontare il muso e vedere se la cosa cambia leggermente,e se questo accade allora dovete smontare il muso e lavare bene tra i due radiatori.