capote bloccata dalla SAM -----> HELP ME!!!

Aperto da francescomanzi, 03 Marzo 2011, 01:29:33

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

francescomanzi

Ciao ragazzi sono nuovo del forum
mi presento sono Francesco Vivo a Roma e ho una SMART CABRIO DEL 2001

Prima di spiegare il problema che ho riscontrato sulla mia smart, c'è qualcosaltro da sapere...

Circa 3 mesi fà, gli indicatori di direzione (le frecce) non mi funzionavano più.
allora mi sono recato dal mio elettrauto (incompetente) il quale ha cercato ignaro di capire quale poteva essere il problema
In fine è arrivato alla conclusione che il problema derivasse da quella scatola dove ci sono tutti i fusibili detta anche "SAM"
Allora ha collegato una specie di pc alla sam e ha cominciato a smanettare fino a quando ad un certo punto le frecce hanno iniziato a funzionare di nuovo.
COSTO DELL'OPERAZIONE 50 EURO E 2 GIORNI LA MACCHINA FERMA

Quindi problema risolto le FRECCE FUNZIONANO mha...

RISULTATO:
Il giorno successivo mi sono accorto che:
- PROBLEMA PIU' GRAVE = NON MI SI APRE PIU' LA CAPOTE (premo il tasto e non succede nulla)
- PROBLEMA ABB. GRAVE = APPENA ACCENDO LA MACCHINA PARTE IL TERGICRISTALLI  ANDANDO SU E GIU' SOLO PER UNA VOLTA E SI FERMA (nonostante sia spento                                 dalla leva dei comandi)
- PROBLEMA MENO GRAVE = SUL DISPLAY DEL TACHIMETRO NON VISUALIZZO PIU' I LT DI BENZINA CHE MI RIMANGONO NEL SERBATOIO DI RISERVA

Quindi sono ritornato DALL'ELETTRAUTO spiegandogli appunto che non mi funzionava più il tasto della capote,
quindi si è tenuto la macchina ALTRI 3 GIORNI ma non è cambiato nulla.

SITUAZIONE ATTUALE:
Ho le frecce che mi funzionano ma le altre cose che prima mi funzionavano ora non funzionano più.

Non mi frega tanto di visualizzare i LT di benzina rimanenti nel serbatoio.
Ma la cosa che mi rode di più è per il pulsante della capote che non funziona più.

PROVE EFFETTUATE:
Per verificare che il problema non è la capote che è rotta abbiamo provato a dare impulsi di corrente diretta ai motorini della capote ed il risultato è stato che la capote è perfetta, i motorini, il telo, la meccanica, tutto si apre e si chiude alla perfezione.

Il problema però rimane perchè non funziona più il tasto di APERTURA E CHIUSURA capote (che una volta funzionava posso assicurarvelo)

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO NELLA SPIEGAZIONE
E SOPRATTUTTO SPERO CHE QUALCUNO POSSA AIUTARMI ALMENO A SBLOCCARE LA CAPOTE.
CI VORREBBE QUALCUNO CHE HA IL PC CON QUEL SOFTWARE PER PROGRAMMARE LA SAM E SOPRATUTTO QUALCUNO CHE LO SAPPIA USARE...

Resto in attesa...

Repsol

aspettiamo che risponda Sebba, potrebbe darti una mano!

sebba

per i litri molto probabile perchè è stata staccata la batteria, va riprogrammato il cruscotto..
per la cappotta, da come mi descrivi sembra che il problema sia sempre la sam...ovvio non sapendo cosa abbia fatto di preciso l elettrauto, anche con che diagnosi, è difficile dire che sia successo..può essere che si siano bruciate altre linee, o ha tentato di ricodificarlo andando ma non a buon fine...cmq la tua essendo del 2001 è una zee la centralina (meno cara)....
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Repsol

cmq noi abbiamo un'officina convenzionata in zona AXA che sa lavorare molto bene le Smart, magari portala a far vedere, Sebba tu dovresti avere i recapiti, glieli puoi girare?  :ph34r:

:lo:

francescomanzi

 :D GRAZIE Repsol
Mi puoi mandare un numero telefonico e l'indirizzo cosi fissiamo un appuntamento.
Fammi sapere

sebba

- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

francescomanzi

OK GRAZIE
LI TROVO TE DIRETTAMENTE O ALTRIMENTI DI CHI DEVO CHIEDERE?
EVENTUALMENTE QUANDO POSSO VENIRE? (premessa: Lavoro dal LUN. al VEN. dalle 9.00 alle 18.30)

sebba

Io non ci sono... Puoi chiedere di angelo mio padre.. Al 99% la devi lasciare perché non e' una cosa veloce credo..anche perché non si sa neanche cosa e' stato fatto...noi siamo aperti dalle 8.30 fino alle 19.30, a pranzo stiamo li.. Il sabato fino alle 13... Magari la puoi lasciare il sabato e in settimana la riprendi, magari ti conviene chiamre giu e vedere come fare
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

francescomanzi

OK ALLORA PASSO LUNEDI SERA VERSO LE 19.00 COSI ALMENO PARLIAMO DA VICINO SUL DA FARSI.