cambio al volante e clacson non funzionano

Aperto da Andref, 08 Novembre 2011, 18:36:47

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Andref

Ciao a tutti!, ho fatto una ricerca ma non ne salto a capo!
ho il cambio al volante e il clacson della smart fortwo passion cdi del 2004 che non funzionano...c'è qualche metodo oltre ad aver già guardato i fusibili per riconoscere il guasto?
grazie mille in anticipo!

dottortanzy

purtroppo l' unica e' fare una diagnosi per vedere dov'e' il problema.


Andref

difatti me l'ero già quasi messa via grazie comunque!

sebba

leggo allestimento passion..ma il volante lo hai aggiunto tu?? se si non è attivato...se invece è della casa o il rotore ha problemi o si è scodificato per qualche motivo..
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

RDWare

A meno che la macchina non ha subito interventi sulla centralina quali aggiornamenti o cose simili la colpa dovrebbe essere del volante.

Se è così al 90% si sarà rotto il contatto spiralato ovvero un filo che si avvolge e si allarga per permettere il collegamento elettrico tra piantone che è fisso e volante che si muove.
Ora il punto è che generalmente non si rompe, quindi mi viene da chiederti... è mai stato smontato e rimontato, o sostituito cose simili.

Potrebbe anche essere un semplice guasto da usura ma è abbastanza raro e se così fosse potrebbe dipendere anche dall'elettronica stessa del volante e non solo dal cavo.
RDWare


Andref

il volante è della casa...da quello che mi risulta non è mai stato smontato....facendo una diagnosi allora dovrebbe uscire il motivo del non-funzionamento di tutti e due i dispositivi?

Andref

adesso ho visto che il meccanico mi ha azzerato il tagliando con le due chiavi..... ed adesso sul display ricompaiono le due chiavi con scritto 600??boh???

sebba

allora non lo ha resettato...ma per caso ti ha resettato il service con la diagnosi? perche non vorrei che abbia toccato qualcosa sulla codifica cruscotto e non funziona il cambio.. però il clacson dovrebbe funzionare.. quindi questo ci porta sempre piu a una rottura fisica..
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Andref

no, ha fatto l'operazione manuale ma non sapeva neppure lui, visto che al primo tentativo è ritornato subito il service, poi si è azzerato, adesso mi escono in posizione chiave 1 le due chiavette con la scritta 600 e all'accensione dell'auto si spengono....
in teoria devo riprovare ad azzerarlo con l'operazione manuale?..

anche io opto per il guasto meccanico a questo punto sia sul clacson che sul cambio...la diagnosi in centralina allora dovrebbe togliere ogni dubbio?

RDWare

Aspetta simò... se cambi il volante su una passion e non lo attivi non funziona ne clacson ne cambio. Viaggiano sullo stesso cavo e se non è attivato da centralina non riconosce i segnali diversi che passano sullo stesso cavo.
RDWare


Andref

sto provando ad azzerare il service con la guida qui nel forum, ma arrivato all'ultimo passo di tenere con il quadro acceso il tastino premuto fino al cutdown dei i km del service, invece rimangono invariati....come se non avessi fatto nulla
sbaglio qualcosa??
grazie di nuovo!!

sebba

Citazione da: RDWare - 08 Novembre 2011, 22:15:30
Aspetta simò... se cambi il volante su una passion e non lo attivi non funziona ne clacson ne cambio. Viaggiano sullo stesso cavo e se non è attivato da centralina non riconosce i segnali diversi che passano sullo stesso cavo.

lo so infatti ho chiesto se era di serie, dice che è uscita dalla casa....ma cosa diversa quando con la diagnosi smanetti con la codfica sul cruscotto..cmq è stato fatto manuale il rest quindi non si pone il problema..
non vorrei a questo punto che sia proprio il cruscotto...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

gipsy83

piattina spiralata o connettore sul volante