[richiesta] Aiuto! La mia Smart si spegne, 30 secondi e riparte! O_O'

Aperto da Davide D, 01 Novembre 2011, 23:03:03

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Davide D

Ciao a tutti, la mia Smart ha un problema...
Mentre sono alla guida si spegne, questo capita generalmente in movimento ed alle diverse velocità (infatti mi è successo sia a 40-50 km/h e sia a 110-120 km/h), ma una volta mi è capitato anche mentre ero fermo. Contemporaneamente allo spegnimento si accendono tutte le spie sul quadro (4 in basso a dx e 4 in basso a sx mi sembra), finché sono in movimento (se sposto il cambio su N) il quadro mi indica N, appena mi fermo e provo a mettere in moto suona la spia (quella che generalmente suona se si lasciano i fari accesi a motore spento mentre si scende dall'auto) e, mentre lampeggiano i 10 "pallini" del carburante e della temperatura, compare una riga orizzontale al centro del quadrato (l'indicatore della marcia inserita per intenderci).
Poi tempo 20/30 secondi tutti questi "sintomi" scompaiono senza che io faccia nulla in particolare, oltre ad accendere e spegnere il quadro più di qualche volta, ricompare la N e riparte normalmente.
All'inizio capitava una volta ogni tanto, ma ultimamente la cosa si ripete sempre più spesso, ieri nel giro di un km si è spenta 4 volte, sono andato di corsa a prendere il meccanico ch'era a 200 mt di distanza dall'ultimo spegnimento, bhè... da non crederci, abbiamo girato per 40 minuti e non si è più spenta!!!  :|
Cosa può essere?! Vi prego aiutatemi...
Grazie mille!!!!!!

P.s.: ad aprile 2010 gli ho fatto rifare motore, frizione e turbina!!!

dottortanzy

è un problema di comunicazione tra le varie centraline,la linea singola sul display indica appunto un problema alla linea canbus.Non è semplice capire a cosa è dovuto.Devi iniziare col controllare tutti i fusibili per poi passare al controllo delle centraline,soprattutto quella sotto il sedile lato guida che facilmente si ossida con delle infiltrazioni d'acqua.Inoltre devi controllare il cablaggio che arriva dietro al cruscotto


Davide D

Perfect... Infatti, ora che leggo mi ricordo che circa 6/7 mesi fa la portai dal meccanico perché la spia dell'airbag mi rimaneva accesa fissa, lui mi disse ch'era un problema di contatti sotto al sedile!!! Da qualche tempo (probabilmente non ci ho fatto caso, ma coinciderà con l'acutizzarsi del problema dello spegnimento) è ritornata ad essere fissa la spia dell'airbag. Non vorrei giungere a conclusioni affrettate, ma secondo me è quella!
Grazie mille! Ora proverò a vedere cosa posso inventarmi per cercare di farla funzionare bene!
Se avete dei consigli, sono ben accetti!
Grazie ancora e buonaserata a tutti! ;-)

Oggi un meccanico mi ha detto addirittura che quando la macchina fa così è il cambio che è andato O_O'!!!

sebba

quando sono 3 linee è problema di cambio..forse si è confuso...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv


RDWare

Una volta ho avuto un problema del genere ed'era semplicemente lo spinotto che si collega alla centralina fusibili lento... non credo sia il tuo caso ma un controllo li costa poco!
RDWare