Esposizione targa anteriore

Aperto da POPOLA, 12 Febbraio 2013, 21:16:48

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

POPOLA

Buonasera a tutti! Come ben saprete, sono in fissa con la targa anteriore e non mi do pace. Vorrei toglierla ed esporla sul cruscotto, qualcuno è a conoscenza di qualche informazione ATTENDIBILE a riguardo? Premettendo che:

Art. 258. - Collocazione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento (art. 100 C.s.).

1. Gli alloggiamenti delle targhe d'immatricolazione ripetitrici e di riconoscimento devono presentare una superficie piana o approssimativamente piana, di ampiezza idonea a contenere la targa cui sono destinati. Fermo restando quanto stabilito nella materia dalle norme previgenti per i veicoli immatricolati anteriormente al 1° gennaio 1999 (1), le dimensioni e la collocazione dei diversi tipi di targhe sono le seguenti :

a) targhe di immatricolazione anteriori degli autoveicoli: 360x110 mm (1), collocate sul lato anteriore dei veicoli (fig. III.4/a);

b) targhe di immatricolazione posteriori degli autoveicoli:

1) formato A: 520x110 mm (1), collocate sul lato posteriore dei veicoli (fig. III.4/b);

2) formato B: 297x214 mm (1), collocate sul lato posteriore dei veicoli (il formato in questione è destinato esclusivamente agli autoveicoli il cui alloggiamento targa non consente l'installazione
della targa formato A) (fig. III.4/c);

(fonte http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-100-targhe-di-immatricolazione-degli-autoveicoli-dei-motoveicoli-e-dei-rimorchi/regolamento-art-100.html )


Il C.s. solo per la targa posteriore entra nello specifico delle misure e della posizione ad X mm da terra, ad X mm dal tetto, etc.
La sanzione amministrativa per la "mancata esposizione della targa" è di 80€ ma poichè è esposta (visibile) sul cruscotto, non credo che possa incorrere nella sanzione... :|

Karl88

E' stata aumentata a 150€ mi pare, e vale anche se la hai sul cruscotto. In teoria possono farla anche se la sposti, come nel tuo caso, purtroppo deve rimanere in posizione originale.

E dopo che ho visto con i miei occhi multe fatte sulle Lotus, purtroppo posso confermarti le fanno!  ;)


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

POPOLA

Citazione da: Karl88 - 12 Febbraio 2013, 21:20:30
E' stata aumentata a 150€ mi pare, e vale anche se la hai sul cruscotto. In teoria possono farla anche se la sposti, come nel tuo caso, purtroppo deve rimanere in posizione originale.

E dopo che ho visto con i miei occhi multe fatte sulle Lotus, purtroppo posso confermarti le fanno!  ;)
Però attenendosi al C.s. che non è molto specifico a riguardo, poichè si sofferma solo su quella posteriore, forse facendo un ricorso a seguito della sanzione, si potrebbe giocare sul fatto dell'ambiguità della legge :mumble: :mumble:

Karl88

Bè Ale non è proprio così, altrimenti non sarebbero tutti fessi.  ;)
La targa devi lasciarla dove è allocata originariamente, se vuoi venerdì facciamo un salto al Palalottomatica e ti faccio parlare con 3 amichetti che vivono nei track day e ormai è una guerra persa, sei multabile e non hai scampo, ripeto, anche Ferrari, Lamborghini e Lotus sono costrette ad esporle.


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

POPOLA

Citazione da: Karl88 - 12 Febbraio 2013, 21:29:21
Bè Ale non è proprio così, altrimenti non sarebbero tutti fessi.  ;)
La targa devi lasciarla dove è allocata originariamente, se vuoi venerdì facciamo un salto al Palalottomatica e ti faccio parlare con 3 amichetti che vivono nei track day e ormai è una guerra persa, sei multabile e non hai scampo, ripeto, anche Ferrari, Lamborghini e Lotus sono costrette ad esporle.
:wall: :wall:

ValeriOoz

Mi è capitato di vedere Ferrari Porsche o Lamborghini senza targa anteriore.. Ma probabilmente solo perchè se ne fregano della multa... Purtroppo bisogna tenerla lì... Al limite forse ne puoi limitare le dimensioni , deve rimanere comunque leggibile... Mi sembra di aver visto un integrale una volta con la targa diciamo "sagomata" ma lì c'è anche un discorso di raffreddamento..
....Audaces Fortuna Iuvat....

Tommy

Citazione da: ValeriOoz - 12 Febbraio 2013, 22:53:37
Mi è capitato di vedere Ferrari Porsche o Lamborghini senza targa anteriore.. Ma probabilmente solo perchè se ne fregano della multa... Purtroppo bisogna tenerla lì... Al limite forse ne puoi limitare le dimensioni , deve rimanere comunque leggibile... Mi sembra di aver visto un integrale una volta con la targa diciamo "sagomata" ma lì c'è anche un discorso di raffreddamento..

Occhio, anche se non tocchi i caratteri segare la targa per limitarne le dimensioni è illegale.. Non ricordo se piegarne i bordi lo sia altrettanto, ma temo di sì.

ValeriOoz

Si infatti, se leggi l'altro post ho citato l'articolo..  Va lasciata originale in tutto..
....Audaces Fortuna Iuvat....

POPOLA


Eppure senza quanto può essere più bella!!!


Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2 Jailbreaked! :D

ValeriOoz

....Audaces Fortuna Iuvat....

POPOLA

Come no!! Senza niente!!!


Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk 2 Jailbreaked! :D