durata motore

Aperto da dynamic, 06 Ottobre 2009, 16:42:23

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dynamic

Volevo sapere un parere da altri Smartisti ,la mia smartina e' una Pulse del 2005 700cc benzina e fino ad oggi ha percoso 72.000km, gli cambio l'olio e filtri ogni 7000km e ogni 2 tagliandi le candele. a mio avviso la smartina va una bomba,ma ogni volta che parlo con qualcuno mi dice che sta per morire e che queste auto non hanno lunga vita. Ora vorrei sapere ma c'è qualcuno che ci ha percoso almeno 90/100 mila km senza avere grandi problemi?o meglio ci arrivano a 90/100mila km ???

Repsol

tranquillamente, Federica è a 113000 ;)

magari intorno ai 90-100000 km può essere che dovrai rifare la turbina, ma cmq continua a trattarla bene come stai facendo e vedrai che non ti abbandonerà!

sebba

io ne ho 94000km mappata da quasi 50000km, non è in formissima ovvio(trasuda olio dalle fasce se tiro le marce ma questo accade in tutti i motori piccoli da 100000km) ma cammina ancora...contando il piede nn proprio di fatina...
cmq federica ha tipo 115000km ed è originale, ho visto persone con 600 da 170000km..trattata come dice te , nn tirandola a freddo e facendola raffreddare dura abbondantemente oltre i 100000km..i 600cc hanno lamentato rotture anche a 50/60000km perchè venivano trattate male come tirate a freddo, e sopratutto tagliandi un pò quando si ricordavano (ho viste persone in 40000km mai cambiato l olio), questo su un motore tipo il fire nn crea casi rottura, sui 600 essendo turbo e avendo dei passaggi di lubrificazioni piccoli che si attappavano con le morchie ha crato i problemi..cmq i 700 sono molto piu robusti dei 600....
cambi le candele ogni 14000km? mi pare un eccesso ogni 30000km va benissimo...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

dynamic

la mia paura e' una sola che fondo il motore da un giorno a l'altro senza che me ne accorga, perchè come dice il mio meccanico , io ho il piede di legno(tutto giu') penso di essere l'unico che a 50.000km ha stappato due molle e finito loa frizione della smart, sto sempre con le mani incollate alle palette del cambio sul volante :ridacchia: :ridacchia:.
la mia non trasuda olio e non perde nulla, solo che c'e un mio amico che si ostina a dire ogni volta che c'è un problema.

dynamic

si cambio le candele ogni 14.000 max 15.000km 1 volta ogni  due tagliandi ,me lo dicono tutti che sono malato e vanno cambiate ogni 30000km, va sono anni che sono fissato con questa storia ad ogni auto che ho faccio cosi' olio e filtri ogni 7/8000km max e le candele ogni 15.000km

sebba

si l olio va bene, io lo cambio ogni 5000km...la frizione è un problema un pò per tutti..a me slitta quella della brabus 101cv....
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

dynamic

la mia piu' che slittava non attaccava piu' prima di entrare in officina sono rimasto in mezzo ad un'incrocio arrivavo in frenata e non mi era entrato il folle ed era rimasta con la 1° inserita e si era spenta, la riacendo e da li non erano piu' rientrate le marche folle permanente. non ti dico gli appezzamenti del meccanico :[ :[

giannismart

Citazione da: dynamic - 06 Ottobre 2009, 16:58:10
la mia paura e' una sola che fondo il motore da un giorno a l'altro senza che me ne accorga, perchè come dice il mio meccanico , io ho il piede di legno(tutto giu') penso di essere l'unico che a 50.000km ha stappato due molle e finito loa frizione della smart, sto sempre con le mani incollate alle palette del cambio sul volante :ridacchia: :ridacchia:.
la mia non trasuda olio e non perde nulla, solo che c'e un mio amico che si ostina a dire ogni volta che c'è un problema.


Se la prossima volta ti dice di cambiare auto...cambia amico!  :ph34r:
 

RDWare

Citazione da: dynamic - 06 Ottobre 2009, 17:15:31
la mia piu' che slittava non attaccava piu' prima di entrare in officina sono rimasto in mezzo ad un'incrocio arrivavo in frenata e non mi era entrato il folle ed era rimasta con la 1° inserita e si era spenta, la riacendo e da li non erano piu' rientrate le marche folle permanente. non ti dico gli appezzamenti del meccanico :[ :[

A me sembre un problema di attuatore... senti o sentivi dei cigolii provenire dal motore?
RDWare


dynamic

i cigolii li sentivo e continuo a sentirli alcune volte quando spengo il quadro,
cmq il meccanico mi ha fatto veder la frizione(io ero con lui quando a staccato il cambio )
e cera una molla strappata e una che si stava trappando.
cmq il cigolio e legato al cambio?????

dynamic

Citazione da: giannismart - 06 Ottobre 2009, 21:45:04
Citazione da: dynamic - 06 Ottobre 2009, 16:58:10
la mia paura e' una sola che fondo il motore da un giorno a l'altro senza che me ne accorga, perchè come dice il mio meccanico , io ho il piede di legno(tutto giu') penso di essere l'unico che a 50.000km ha stappato due molle e finito loa frizione della smart, sto sempre con le mani incollate alle palette del cambio sul volante :ridacchia: :ridacchia:.
la mia non trasuda olio e non perde nulla, solo che c'e un mio amico che si ostina a dire ogni volta che c'è un problema.


Se la prossima volta ti dice di cambiare auto...cambia amico!  :ph34r:
piu' che cambiare amico e lui che.... :ridacchia: :ridacchia: :ridacchia: :ridacchia:deve cambiare auto poverino ha una mini 1.4 diesel e quando io prendo l'altra mia auto(206 s16) lui ci rimane male ho il doppio de sui cv :ridacchia: :ridacchia: :ridacchia: :ridacchia:
la smart la parcheggio ovunque e trovo posto sempre  :ridacchia: :ridacchia:he puoi volere di piu' in cofronto del suo pezzo di fero?????????

RDWare

Probilmente è l'attuatore del cambio da ingrassare, lavorando a secco gli ingranaggi hanno una maggiore usure fino a che si incastra del tutto.
Anche lo stacco della frizione dovresti sentirlo più brusco, fagli dare (o fallo da solo tanto ci vuole poco) una bella ingrassata e fai fare la regolazione tramite pc. Vedrai che poi andrà meglio!
RDWare


dynamic

Citazione da: RDWare - 07 Ottobre 2009, 08:26:49
Probilmente è l'attuatore del cambio da ingrassare, lavorando a secco gli ingranaggi hanno una maggiore usure fino a che si incastra del tutto.
Anche lo stacco della frizione dovresti sentirlo più brusco, fagli dare (o fallo da solo tanto ci vuole poco) una bella ingrassata e fai fare la regolazione tramite pc. Vedrai che poi andrà meglio!
devo provare perche dopo che e' stata cambiata la frizione e' rimasto questo cigolio che mi da fastidio,mi da su i nervi. :[ :[
cmq grazie per la dritta :) :)