Ciao ragazzi, ho un problema.... La mia smart non si chiude. Premo il tasto del telecomando per la chiusura ma si chiude e subito si riapre. Se la chiudo dall'interno si chiude e dopo 1 minuto circa si riapre.
Aiutatemi per favore..
Ciao e grazie
hai controllato che sia tutto chiuso?
prova magari a chiudere con la chiave e non con il telecomando
Si si, queste prove le ho fatte tutte.................
un vecchio guru della smart una volta mi disse :" qualsiasi problema tu stacca la batteria per una 20ina di minuti cosi' si resetta tutto come all'origine"
io fossi in te proverei
Controllati i cavi del portellone?
GRAZIE MORELLO,
PROBLEMA RISOLTO STACCANDO LA BATTERIA PER MEZZ'ORA.
CIAO A TUTTI.....
So o non so un grande?? :vago: :vago: :vago:
qua' mi tocca regalare uno genesis classe A a questo ragazzo...è troppo ma troppo bravo e disponibile
symon ringrazia karl che è lui il guru che citavo prima :)
Citazione da: morello - 15 Ottobre 2010, 20:59:36
qua' mi tocca regalare uno genesis classe A a questo ragazzo...è troppo ma troppo bravo e disponibile
symon ringrazia karl che è lui il guru che citavo prima :)
Se mai mi regalassero un Genesis, lo smonterei con le elettroniche a vista e lo metterei in un quadro a casa! :ridacchia:
ti danno anche la valigetta di metallo trattato a dovere per metterlo in bella mostra :)
Riuppo questa discussione perché mi trovo nella medesima situazione:
-Col telecomando, quando premo il pulsante della chiusura, la macchina si chiude e si riapre istantaneamente.
-Al contrario, chiudendo da dentro va tutto bene, ormai la chiudo con il metodo per il telecomando scarico, ossia: sportello guidatore aperto, chiave su 1, tengo premuto il pulsante interno della chiusura mentre giro su 0 e si chiude normalmente.
-I cavi del portellone sono intatti.
-Ho lasciato tutta la notte la batteria staccata ma non è cambiato nulla.
-Anche usando il secondo telecomando non cambia nulla.
Vi prego aiutatemi sto impazzendo :(
potrebbe essere un motorino delle chiusure in corto...
Come faccio ad individuare il cortocircuito?
Altra cosa, anche chiudendo col tasto interno, le plafoniere rimangono accese come quando c'è uno sportello aperto o chiuso male. Siccome all'interno degli sportelli non ho trovato interruttori, come fa normalmente la SAM (penso) a capire che c'è uno sportello aperto?
Grazie
ci sono dei pompanti all interno sono quelli che si danneggiano..ovvio è da controllare come puo essere la stessa sam..
Ok, allora farò un po' di prove cambiando SAM e meccanismi di chiusura con altri che mi avanzano, grazie.
le sam non sono cosi facilemnte intercambiali..andrebbero codificate
Se ho il telecomando codificato con quella SAM, mi serve qualcos'altro?
la centralina va programmata , ci sono i km e il telaio dentro, solo che riprogrammare una già vecchia non è facile, cioè non si puo fare cosi con una diagnosi (che la vuole vergine).quindi di sicuro per esempio i km non li vedi piu..la chiave si puo codificare anche la tua..
tutto dovrebbe stare nel chip mc9s12dg256, dovresti prendere quello che ce qui dentro e metterlo dentro questa usata o se riesci a scambiari i chip...
ma cmq l hai fatta controllare per vedere dove sta il problema, perchè puo essere anche il pompante della chiusura...dentro la sma hai acqua o segni di questa?
Pensavo fosse molto più semplice :(.
Riguardo l'acqua, sì ho segni di infiltrazioni dall'angolo anteriore destro del tetto (ho il tetto apribile) spesso trovo il tappetino e la tasca portaoggetti della portiera destra umidi o addirittura bagnati, grazie comunque.
guarda sei acuqa o segni dentro...ma hai controllato o fatto contrallare se i pompanti delle chiusure funzionano tutte???
No, non li ho fatti ancora controllare, però chiudendo da dentro, tutti gli sportelli, incluso lo sportellino del carburante, si chiudono. In ogni caso settimana prossima dovrei aprire gli sportelli per montare gli specchietti elettrici.
ciao, anch'io ho lo stesso problema con la chiusura centralizzata. se chiudo da dentro va tutto ok. col telecomando se provo a chiudere le portiere si riaprono dopo pochi secondi. ho staccato la batteria ma niente.
il tachimetro non mi segna i km effettuati ma solo dei trattini e la luce di cortesia non si spegne.
aiuti o delucidazioni in merito???
ciao xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
motivo edit:cerchiamo di evitare di dare certe informazioni in pubblico
Citazione da: AcchiappaGrilli - 14 Ottobre 2010, 22:47:03
un vecchio guru della smart una volta mi disse :" qualsiasi problema tu stacca la batteria per una 20ina di minuti cosi' si resetta tutto come all'origine"
io fossi in te proverei
Ciao a tutti ed in particolare ad AcchiappaGrilli!
Anche io ho il problema che la macchina non si chiude.
Premo il pulsante, si chiude, si riapre!
Ho provato a staccare la batteria per mezz'ora ma niente.
Un piccolo dettaglio!
La luce dell'abitacolo rimaneva accesa, ho staccato il fusibile altrimenti mi avrebbe scaricato la batteria nella notte!
Qualche altro suggerimento per oggi? Domani la riporto al concessionario e chiedo il rimborso!!
Citazione da: Maurizio Cherchi - 18 Dicembre 2011, 14:58:23
Citazione da: AcchiappaGrilli - 14 Ottobre 2010, 22:47:03
un vecchio guru della smart una volta mi disse :" qualsiasi problema tu stacca la batteria per una 20ina di minuti cosi' si resetta tutto come all'origine"
io fossi in te proverei
Ciao a tutti ed in particolare ad AcchiappaGrilli!
Anche io ho il problema che la macchina non si chiude.
Premo il pulsante, si chiude, si riapre!
Ho provato a staccare la batteria per mezz'ora ma niente.
Un piccolo dettaglio!
La luce dell'abitacolo rimaneva accesa, ho staccato il fusibile altrimenti mi avrebbe scaricato la batteria nella notte!
Qualche altro suggerimento per oggi? Domani la riporto al concessionario e chiedo il rimborso!!
controlla i messaggi privati
Se rimaneva è perchè per qualche motivo la macchine vede uno sportello aperto anche se non è vero... In genere il problema è sempre uno.
Sicuramente Dottortanzy ti avrà spiegato cosa controllare!
non sempre il problema è quello,ad ambra si era rotto lo switch della serratura e gli risultava sempre aperto lo sportello guida e non gli chiudeva la macchina,ma questo si vede solo tramite diagnosi.Comunque gli ho spiegato il tutto per messaggio privato
anche a me faceva lo stesso problema vedi se è la batterie del telecomando
Citazione da: smartcoupè - 24 Dicembre 2011, 10:23:47
anche a me faceva lo stesso problema vedi se è la batterie del telecomando
ha risolto e non era la batteria
Scusate tanto, sono nuovo e non ho avuto il piacere ancora di parlare con nessuno di voi pero' anche io ho il problema delle portiere centralizzate. (quale miglior modo per iniziare... )
Premo il pulsante, si chiude, si riapre!
Ho provato a staccare la batteria per 2 ore ma niente.
La luce dell'abitacolo rimaneva accesa, ho staccato i fusibili delle luci interne altrimenti mi avrebbero scaricato la batteria... e in piu' questa mattina sono entrati dentro e mi hanno rubbbbatoooo tutti i vari oggetti che avevo (pure gli spicci... 3,50€ che tristezza)
Vi chiedo una mano
non so' piu' cosa fare... help help :(
controlla xxxxxxx
edit:te pozzino morelli' :police:
Citazione da: AcchiappaGrilli - 19 Febbraio 2012, 18:30:06
controlla xxxxxx
grazie.... era quello. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx... :[ ti creo un mezzo busto al Gianicolo con scritto AcchiappaGrilli :) grazie ancora
C'è da fare la modifica bypassandoli...
PS: Ricordate di correggere i post per evitare tentazioni da potenziali ladri :ph34r:
non avevo letto la sua risposta..altrimenti avrei cancellato :)
grazie paolo per la modifica
ora avendo capito di che si tratta, qualcuno mi spiega come bypassarli :lo: prevenire è meglio che curare :P
Citazione da: true_blue - 20 Febbraio 2012, 10:05:51
ora avendo capito di che si tratta, qualcuno mi spiega come bypassarli :lo: prevenire è meglio che curare :P
Cioè tu ancora nn hai la modifica?? Io ti uccido!
Vanno fatti passare internamente anziche fuori come sono. Una domenica procura saldatore, termorestringente, nastro isolante e trapano che lo facciamo insieme!
Citazione da: Karl88 - 20 Febbraio 2012, 12:17:31
Cioè tu ancora nn hai la modifica?? Io ti uccido!
Vanno fatti passare internamente anziche fuori come sono. Una domenica procura saldatore, termorestringente, nastro isolante e trapano che lo facciamo insieme!
Ciao, scusami: non è che mi manderesti in privato una foto di come hai fatto la modifica? Io ho semplicemente rimesso tutto come prima, finchè il prossimo ladruncolo me la scassinerà ancora... :-(
grazie,
DH
Anche un trapano con punta da 14/16mm ;)
Citazione da: Karl88 - 20 Febbraio 2012, 12:17:31
Citazione da: true_blue - 20 Febbraio 2012, 10:05:51
ora avendo capito di che si tratta, qualcuno mi spiega come bypassarli :lo: prevenire è meglio che curare :P
Cioè tu ancora nn hai la modifica?? Io ti uccido!
Vanno fatti passare internamente anziche fuori come sono. Una domenica procura saldatore, termorestringente, nastro isolante e trapano che lo facciamo insieme!
eh pensavo fosse una leggenda metropolitana raccontatami dal mio carrozziere...magari me l'ha fatta lui la modifica, ma non credo, conoscendolo.
saldatore celo
termorestringente lo compro facile
nastro celo
trapano celo
magari me mancheno le punte 14,16...devo verificare
Citazione da: true_blue - 20 Febbraio 2012, 10:05:51
ora avendo capito di che si tratta, qualcuno mi spiega come bypassarli :lo: prevenire è meglio che curare :P
scusate non sapevo che bisognava censurare... :| per eventuali :ph34r: in ascolto. Comunque cerco di fare il bypass in qualche maniera... Comunque il caffe' pagato rimane sempre :) GRAZIE!!! a buon rendere...
Citazione da: Karl88 - 20 Febbraio 2012, 12:17:31
Citazione da: true_blue - 20 Febbraio 2012, 10:05:51
ora avendo capito di che si tratta, qualcuno mi spiega come bypassarli :lo: prevenire è meglio che curare :P
Cioè tu ancora nn hai la modifica?? Io ti uccido!
Vanno fatti passare internamente anziche fuori come sono. Una domenica procura saldatore, termorestringente, nastro isolante e trapano che lo facciamo insieme!
Non serve tagliare Ka... basta sfilare bucare e reinfilare dal foro!
quindi in pratica ora servono solo trapano e punta :ridacchia:
e un kit di chiavi torx... oh quantomeno io non taglierei e salderei, poi ognuno è libero di fare come vuole!
celo anche quelle
bhe se si può fare senza tagliare son più contento, poi dipende da karl come vuole agire :happy:
Fatto alla Smart di gioia in 15 minuti in un agriturismo... Ė semplicissimo e non si taglia niente!
sulla nuova pare non serva ;)
Io taglio, metto la calza antitaglio nera e risaldo tutto.
Scusa karl, ma non fai prima a passare internamente senza fare alcun taglio? Da quanto mi pare di capire tu rimani esterno, e in ogni caso il taglio è sempre possibile :mumble:
Che significa Già che resto esterno? Che modifica sarebbe?? :D
Faccio il buco più in basso possibile dove si vede meno, da 10mm, e poi non capisco una cosa: Togliendo il pannello restano 4 connettori, due in plastica abbastanza larghi e le due coperture dei faston in plastica delle luci targa, a meno che non facciate un buco da 2-3cm, come fate a farli passare quelli?
La prossima volta al circo voglio vederlo, il buco è generoso nell'altro caso ma fai molto veloce senza sbattimenti
Credo che un pò tutti lo abbiamo così, e idem interviene in egual modo casamadre :mumble:
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum,
mi rivolgo a voi che vedo che siete esperti e forse riuscirete ad aiutarmi a risolvere il mio problema,
nella mia smart passion del 2002 coi fari a 8 (almeno così mi pare si dica :-) ) da qualche giorno non riesco più a chiudere la portiera lato guidatore :-( non sembra però essere lo stesso problema evidenziato qui, perchè nella mia succede che premendo il tasto della chiusura sia sul telecomando che all'interno, l'auto chiude bene sulla porta passeggero e sul bagagliaio, ma la portiera guidatore fa un rumore strano ( un GRGRGR ripetuto) e la portiera resta aperta :-(
sareste così gentili da aiutarmi a risolvere il problema? mio fratello ha già provato a spruzzarmi dentro la serratura il WD40 ma non ha avuto alcun effetto e ieri ha provato a togliermi il pannello esterno ma dice che non vede niente di staccato o rotto, comunque non è riuscito a smontare la serratura perchè le viti torx erano durissime e aveva paura di spannare le viti.
in attesa di un vostro provvidenziale aiuto, saluto cordialmente tutto il forum
innanzi tutto benvenuta :)
a occhio è un problema di motorino chiusura centralizzata, una volta smontato il pannello si capisce cosa accade :)
se siete pratici con l'inglese ci sono un sacco di istruzioni su http://www.evilution.co.uk/
Ciao, grazie dell'interessamento,
ma ieri c'ero anch'io e quando si provava a chiudere con il pannello smontato, non si notava nulla di strano :-(
cioè non abbiamo capito cosa sia che blocca la portiera quando si da' il comando di chiusura :-(
visto che il comando di apertura della porta è meccanico e che la maniglia la si può continuare a tirare, abbiamo pensato che qualcosa intervenga all'interno del meccanismo della serratura e che non faccia più alzare il chiavistello quando si tira il cavetto con la maniglia, boh ...che brutto è essere completamente ignoranti in meccanica come me :-(
a logica: il runore proviene dal motorino della chiusura nel pannello, se lo smonti dovresti vederlo, solitamente è uno scatolino con un occhiello. per sicurezza aziona la chiusura e trova l'origine del rumore(quello che fa casino è il motorino :happy: ), una volta indivuato vedrai che all'occhiello è attaccato un perno di metallo (sempre se il motorino è fatto come un motorino convenzionale :\ ) è tutto lì l'inghippo
purtroppo non avendo mai smontato il pannello non so come sia fatto il motorino della portiera, conosco solo quello dell'apertura lunotto: uno scatolino di platica con un occhiello e uno stantuffo
Ciao,
grazie ancora per l'interessamento,
il motorino che tu dici, smontando il pannello esterno, lo abbiamo visto dietro una lamina di ferro ancorata sembra in tre punti e a cui sembra essere ancorato anche tutto il meccanismo della serratura, ma come avevo detto nel primo post, non siamo riusciti a svitare le 3 viti, mio fratello diceva che sforzando di più rischiava di spannare la vite torx, ste viti erano tanto dure da sembrare saldate, e così non siamo riusciti a vederne il funzionamento :-(
wd40 a fiumi
molto probabile pompante della chiusura centralizza in corto...
salve io ho un problema simile da fuori col telecomando nn si chiude (fa il rumore di chiusura e subito si riapre)mentre da dentro si chiude perfettamente...la luce quando apro lo sportello nn si accende e nemmeno da il bip quando parto co lo sportello aperto!!! il portellone nn da nessun segno di vita ne col telecomando ne col pulsante. Anzi quando uso il pulsante fa un rumore tipo di contatto zzzzz... avete qualche suggerimento???? fusibile o filo rotto ??? oppure un problema meccanico??? grazie
Sei sicuro che non hanno provato ad aprirtela? mi sembrano i classici problemi che si hanno quando usano il giochino per aprire...
scusa l'ignoranza ma che tipo di giochini fanno???? cmq nn saprei spero veramente di no... oggi sono andato alla mercedes e mi hanno detto che potrebbe essere il motorino del portellone che rimanda il segnale però prima di spendere i soldi inutilmente vorrei avere conferme :) :D :D :D :D
***
Ti ho censurato il messaggio per evitare di far capire come aprire...
Cmq probabile che non si sono tagliati ma hanno provato a rubartela da quel punto... è proprio quello il giochetto di cui ti parlavo!
salve a tutti sono nuova qui avrei una domanda da farvi ho anche io un problema di chiusura dell'auto in pratica non si chiude più ne con il telecomando ne dall'interno con il tastino di chiusura delle porte. ho due telecomandi e tutti e due presentano lo stesso problema cioe quello che funzionano tutti i comandi tranne quello della chiusura. siccome sono andata da un elettrauto che mi ha chiesto abbastanza soldi per cambiare i motorini nelle porte lui sostiene sia qst il problema...chiedo a voi se potreste aiutarmi. grazieeeeeeeee
Hai un messaggio privato! ;)
stesso problema !
la smart non si chiude ne con il telecomando ne con la chiusura manuale!
come avete risolto ?
Bisogna andare dal meccanico di fiducia per capire dov'è il problema
sono andato dal meccanico mi ha detto che probabilemte sono i motorini delle chiusure ma ancora non l'ha aperta... 70 euro l'uno... che faccio ? mi fido ?
gli attuatori si rompono ma difficilmente tutti insieme
lo credo anche io !
cosa potrebbe essere ?
Citazione da: thoro - 31 Luglio 2013, 18:59:54
lo credo anche io !
cosa potrebbe essere ?
può essere tutto o può essere niente , da un fusibile a un circuito aperto , da un attuatore alla centralina sam
Azz quasi quasi la lascio aperta tanto si apre anche con il pensiero la smartina!
il meccanico ha aperto la smart ha detto che sono entrambi i motori da sostituire :ko:
Non sei stato molto chiaro nel dire se il problema si è verificato da un giorno all'altro o se avevi dei cenni di false aperture . magari se la cosa è accaduta improvvisamente , se ascolti i "clack" delle elettroserrature ecc ecc...
Domani come tutti i venerdi c'è il solito raduno smart a P.le Ugo la Malfa/giardino delle rose - Circo massimo h22 , se ci fai un salto male non fai ;)
purtroppo l'ho comprata cosí !
il proprietario mi aveva detto che non funzionava la chiusura a macchina avviata ma in realtá la smart non chiude!
ho chiesto al meccanico se questo ricambio andava bene:
http://www.ebay.com/itm/MERCEDES-SMART-MODELS-CENTRAL-LOCKING-DOOR-ACTUATOR-MODULE-Q-0008705V003000000-/150941947363?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2324d755e3
mi è stato risposto che quello apre e chiude il portabagli l'unico meccanismo che mi funziona!
ti ringrazio per l'invinto sono di Roma ma al momento vivo a Barcellona
spero di poter venire un giorno a qualche raduno :)
A me sembra quello del tappo benzina
A me non va quello del tappo benzina p forse il mio modello ne é privo...
il mio meccanico dice che sono i motorini elettrici.. ma dove li trovo ? esiste una guida su come smontare le serrature ?
ho trovato i motorini elettrici dalla sfascio adesso il meccanico mi dice che me li sostituisce ma per lui bisogna cambiare tutta la centralina...
Prima dice una cosa e poi ne dice un'altra?
Cambia meccanico
dice che è un problema ricorrente delle smart..
cmq adesso della centralina non ne parla piu dice che bisogna cambiare i motorini della serratura,
quindi solo per smontare togliere i vecchi motorini e rimontare vuole 220 ( i motorini li ho trovati da uno sfascio ) poi vuole 80 euro per la chiave...
mi sa che tocca venire a Roma per ripararla!
qua me stanno a pija per c+++ !
Cambia meccanico :D
Se dovessi passare per Roma, conoscete un meccanico di fiducia?
Ci sono riuscito vi ringrazio tutti per avermi aiutato! :-)
Sono riuscito a smontare i pannelli che fatica! mi son anche tagliuzzato un dito !
smontare la serratura facile
rimontare serratura facile
rimontare pannelli complicato ma fattibile!
Adesso chiude e apre correttamente gli intermittenti si accendono per 3 volte tutto perfetto!
Mancherebbe sostituire il motorino che attiva il pistillo per la chiusura del deposito, avete qualche tutorial in merito ?
Citazione da: dottortanzy - 18 Dicembre 2011, 19:43:13
Citazione da: Maurizio Cherchi - 18 Dicembre 2011, 14:58:23
Citazione da: AcchiappaGrilli - 14 Ottobre 2010, 22:47:03
un vecchio guru della smart una volta mi disse :" qualsiasi problema tu stacca la batteria per una 20ina di minuti cosi' si resetta tutto come all'origine"
io fossi in te proverei
Ciao a tutti ed in particolare ad AcchiappaGrilli!
Anche io ho il problema che la macchina non si chiude.
Premo il pulsante, si chiude, si riapre!
Ho provato a staccare la batteria per mezz'ora ma niente.
Un piccolo dettaglio!
La luce dell'abitacolo rimaneva accesa, ho staccato il fusibile altrimenti mi avrebbe scaricato la batteria nella notte!
Qualche altro suggerimento per oggi? Domani la riporto al concessionario e chiedo il rimborso!!
controlla i messaggi privati
ciao a tutti ragazzi sono nuovo qui ed è il mio primo post, leggendo il topic ho visto che la mia smart presenta lo stesso identico problema citato qui... come posso risolverlo? potete aiutarmi?? grazie in anticipo!!!
Se rimane accesa la luce vuol dire che sente che uno sportello è aperto me sa
Sent from my iPhone using Tapatalk
si la luce rimane accesa... o anche quella a volte si spegne e a volte si riaccende anche mentre vado... leggevo che c'era qualche modifica da fare... boh mi metto nelle vostre mani ;)
io avevo lo stesso problema, mi avevano fatto il giochetto per aprirla, era stato aggiustato però aprendo le legature alcune si erano staccate, forse con il calore del motore. controlla bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione da: jesuele - 18 Gennaio 2014, 12:05:29
io avevo lo stesso problema, mi avevano fatto il giochetto per aprirla, era stato aggiustato però aprendo le legature alcune si erano staccate, forse con il calore del motore. controlla bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
....mmm ok...
quali e dove sono le legature che dici di controllare? :)
Per me è un malfunzionamento dell' interrutore di chiusura che dovrebbe essere all'interno della serratura. Se funziona a momenti magari ti basta un po di pulisci contatti e una pulita... magari...
salve ragazzi,sto avendo anche io problemi con la centralizzata. Come per gli altri la macchina si chiude e subito si riapre quando chiudo dal telecomando,ho provato tutti i possibili rimedi ma nulla. Per favore,qualcuno mi aiuti!
Buongiorno a tutti, anch'io nuovo del Forum. Sono Vincenzo d ho una smart del 2002 presa un anno fa. Premetto che ho sistemato un po di cosine da solo ed è andato tutto liscio spendendo pochi euro, quando i meccanici interpellati mi avevano chiesto una fortuna. Due giorni fa tornando a casa in moto son passato davanti alla mia smart che ha cominciato ad aprirsi e chiudersi ripetutamente facendo lampeggiare a ripetizione le 4 frecce. Guardo in tasca ed avevo la chiave col telecomando in cui un pulsantino era rimasto incastrato. Mi sono allontanato ma continuato ad aprirsi e chiudere. Sono subito andato a prendere l'altra chiave e con quella dando il comando di apertura ha smesso.
Ora però se provo a chiudere non lampeggia, si sente il rumore della serratura dello sportellino del carburante e del bagagliaio che si chiudono e si aprono regolarmente ma le portiere non si chiudono poi e non lampeggiano le frecce. Viceversa se apro lampeggiano le 4 frecce e ho il consenso per avviare il motore.
Ho provato un attuatore che avevo in più, per intenderci quello su cui è posizionato il tasto delle 4 frecce e i tasti del lunotto termico e dell'aria condizionata, ma non cambia nulla. Avete idea di cosa possa essere? Io tenderei ad escludere la centralina perchè da il consenso all'apertura e all'avviamento motore. Voi che dite? Vi prego di darmi una mano perchè la smartina è per strada e lasciarla aperta non mi fa stare tranquillo.
Ciao,forse si è rotta una serratura delle portiere e ti chiude la macchina.
Citazione da: dottortanzy - 07 Giugno 2014, 18:46:21
Ciao,forse si è rotta una serratura delle portiere e ti chiude la macchina.
Ciao, per serratura rotta intendi a livello meccanico tipo qualche molletta o elettrico tipo i motorini che si trovano all'interno della serratura?
Perchè a livello meccanico penso di poter riuscire a capire il problema, ma se si tratta dei motorini come faccio? un tester potrebbe aiutarmi e se si che valori dovrei riscontrare?
Penso piu' a livello meccanico,come se sforzasse nello chiudere
Salve a tutti, mi ripropongo con il topic, la smart pare impazzita con le chiusure, ho letto le varie e le ho provate tutte, cambiato batteria telecomandi zero risultato, staccata batteria per una notte idem, in sintesi premo il TC e tutti le tre serratture scattano con un solo lampeggio ma in contemporanea si riaprono, mentre se premo apertura non lampeggia nulla pur sentendo l'impulso agli attuatori...credo si chiamino così. le luci interne sono sempre accese e la cicalina canta ogni volta che mi fermo con marcia inserita e smette se in N, però a macchina vuota le luci si spengono dopo circa 10/15 minuti da sole, ma la smart è sempre aperta. mi hanno già portato via alcune cose in parcheggio ed ora dovrò anche togliere il compressorino e il kit visto che sti S....i sono proprio dei miseri portandosi via anche un puppazzetto di pezza. ho letto che qualcuno ha risolto con invio di suggerimenti in privato, ma come posso fare per risolvere o tentare di farlo? Se potete aiutatemi, ora provo a smontare e mettere crc un pò qui e là, ma non credo sia così banale...grazie dell'eventuale aiuto.
Frank credo ti si sia rotta una serratura delle portiere.Il fatto che senti il cicalino appena togli il piede dal freno o dal gas sta a testimoniare che la macchina "sente" una porta aperta,molto probabilmente quella lato guida.Fai fare una diagnosi per testare gli attuatori.Quando l'ho fatta fare alla smart della mia ragazza ,risultava aperta la portiera lato guida ed aveva gli stessi tuoi problemi.
Salve a tutti. Sono un nuovo utente del forum. Sono proprietario di una Smart Fortwo Coupé del 2005. La settimana scorsa ho subito un tentativo di furto che non è andato a buon fine grazie al sistema satellitare montato a bordo. Ho recuperato la vettura nel giro di qualche ora con l'ausilio dei Carabinieri a poca distanza dal mio parcheggio. Al recupero, sembrava che l'auto non avesse subito danni, tranne il fatto di averla trovata con la chiusura centralizzata aperta. Oggi, però, ho riscontrato il malfunzionamento della chiusura centralizzata. L'auto non chiude dal telecomando e le luci d'abitacolo rimangono accese.
Ho letto in questo topic che può esserci una connessione tra il tentato furto e questo problema.
Potete aiutarmi a trovare una soluzione, anche in privato?
Vi ringrazio anticipatamente
Il portellone si apre da telecomando?
Ciao ragazzi, sono nuovo ho anche io il problema con le chiusure centralizzate. abbiamo fatto una diagnosi e le chiusure risultano efficienti chiudono e aprono. la luce rimane accesa dopo la chiusura per più di 15 min poi si spegne. ho letto di una modifica. qualcuno può darmi una dritta :) grazie a tutti buona giornata.
Controlla il portellone
Scusate se riuppo questo post. Sono nuovo e pure imbranato.allora diciamo che da tempo mi aprono la smart (è del 2006) ma non ci lasciavo nulla dentro perché tanto mi avevano detto che le aprivano e poi le richiudevano. Infatti la mattina vedevo che avevano rovistato ma la macchina chiudeva. Ora non so se l ultimo ladro era particolarmente imbranato. Comunque ora non mi si chiude più la centralizzata. Chiude e subito riapre.da dentro con pulsante cruscotto si chiude. Rimane accesa luce abitacolo (ora ho dovuto levare fusibile). Cosa posso controllare?
Grazie in anticipo!
Devi provare con quanto scritto nei messaggi sopra.
Ciao a tutti. Sulla mia Smart prima serie ho anch'io il problema della chiusura centralizzata che chiude e riapre subito le portiere. Per chiuderla devo usare la procedura del manuale con il pulsante di chiusura centralizzata sul cruscotto. Il portellone si apre regolarmente e la luce interna non si accende quando si aprono gli sportelli ma si accende manualmente (la lampadina funziona). Cosa posso controllare?
Se poi qualcuno ha la soluzione "magica" da darmi anche per mp, benvenga. ;) :)
Grazie in anticipo.
Come detto nei post sopra devi fare le varie prove ed eventuale diagnosi degli attuatori delle porte.
Salve a tutti, io ho un problema sulla chiusura,
alcune volte si chiude, altre no, ma se provo ad aprire mi lampeggiano sempre le frecce e sono costretto a staccare la batteria
potete aiutarmi,
grazie a tutti :vago:
Ciao Amici, la mia smart alcune volte si chiude, altre no,ma se provo ad aprire mi lampeggiano le frecce di continuo,
sono costretto a staccare la batteria,
mi aiutate con consigli o soluzione,
grazie mille
Buongiorno ragazzi ho anche io lo stesso problema con cui è stato aperto il topic ma leggendo tutta la discussione non viene spiegato il passaggio che bisogna fare per bypassare i fili....per ovvi motivi...se magari uno di voi sarebbe così gentile da spiegarmelo in privato ve ne sarei molto grato
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
E' una modifica che si fa solo sulla prima serie.
Infatti la mia è del '99
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Sto diventando matto e non so come risolvere...ieri ho smontato entrambi i pannelli esterni ed i sensori funzionano tutti e 2
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
dal profilo risulta una 2008.Comunque,il portellone si apre con il telecomando?Se si apre il problema è altrove,tipo sulla fusibiliera sopra i pedali o la centralina sotto il sedile di guida.La diagnosi dell'attuatori porta l'hai fatta fare?
Ragazzi ho risolto...era il portellone
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ti ho editato il post per sicurezza.
Benissimo grazie.....e scusa 😜
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho da qualche mese una forfour del 2005. Dopo aver chiuso con il telecomando, si riapre da sola. Mi vogliono sostituire la sam. Ho letto i messaggi precedenti. Potrei sapere come risolvere il problema?
Grazie
Purtroppo su forfour non abbiamo molti riscontri.Fai fare una diagnosi dal tuo meccanico facendo verificare lo stato di chiusura della porte.
Salve a tutti, sto impazzendo con la Smart Fortwo del 2004.
Da una decina di giorni quando la chiudo con la chiave del telecomando, si chiude e si riapre subito.
Se faccio la chiusura da abitacolo, la macchina si chiude, ma a volte non si spegne la luce interna, cosi quando cammino bippa e la luce rimane accesa.
All'inizio sembrava risolto avevo messo un po' di sbloccante su tutte le serrature ed andava, si chiudeva senza problemi, ora e' riniziato da capo.
Ieri mentre camminavo si e' spenta la macchina, quando provavo a riaccenderla mi si accendeva la batteria e la spia olio, sono stato fermo 5 minuti ho riprovato e' ripartita e sono tornato a casa senza problemi ma con la luce ed il beep continuo, non vorrei che mi si e' scaricata la batteria.
Oggi ho usato un altra macchina per non rimanere a piedi, ma domani vorrei controllarla e capire dove sta il problema, avete suggerimenti ?
grazie mille
mavtop
Se mentre cammini senti il beep vuol dire che la centralina sente lo sportello lato guida aperto e smette se metti in folle o premi il freno.Io ho dovuto cambiare alla mia ragazza tutto il blocco serratura per risolvere.
anche se fosse il portellone farebbe beep ?
mavtop
No il portellone e la porta passeggero non suonano.Il portellone se lo apri dal tasto interno o dal telecomando non ha problemi.
Buongiorno, mi sono appena iscritto e sono a chiedervi aiuto per la smartina di mia figlia una 450 del 2004 che ha i medesimi problemi, si chiude con il sistema di emergenza mentre si apre con il telecoamdo, se invece dall'esterno con il telecomando la voglio chiudere scatta la chiusura ma poi si riapre, ho notato che la luce interna resta accesa, poi ho ricontrollato la mattina ed era spenta, mi potete aiutare con i vari passaggi da fare per risolvere il problema, ha già provato l'esperienza di chiuderla lasciando dentro le chiavi sul sedile e poi è riuscita per fortuna ad aprirla, non voglio che gli ricapiti nuovamente, grazie
La luce si spegne dopo 10 minuti per evitare di scaricare la batteria,naturalmente non si spegne se agisci sulla luce accanto la presa sigari.Fatti fare una diagnosi controllando lo stato degli attuatori.
Ok, grazie per la risposta, nel caso la diagnosi desse esito che sono Ok, cosa devo far controllare, così che possa dare tutte le possibilità al mec da verificare, senza che stia a perdere tempo in ipotesi magari anche fantasiose...........
grazie ancora
la centralina sopra i pedali
Allora ieri ho cercato di capire perche' non si chiudeva la smart e come dice il dottore :) il problema e' lo sportello lato guidatore.
Ieri ho chiuso a mano la serratura facendola scattare una volta ed ho provato poi a chiudere con il telecomando, ma nulla continuava a riaprirsi.
Poi ho chiuso a mano facendo fare due scatti alla serratura e l'ho riaperta con la maniglia, ho messo un po di sbloccante quando chiusa e quando aperta e ho ripetuto l'operazione di chiusura e apertura manuale 2-3 volte.
Poi ho chiuso con il telecomando e la luce si e' spenta.
Ho riaperto con il telecomando, aperto e richiuso la portiera, richiuso con il telecomando e tutto funzionava.
Sono andato a farmi un giro con la macchina con varie soste con apertura e chiusura a mano e con telecomando e tutto era ok.
Stamane sono andato a riprenderla, l'ho aperta con il telecomando, poi richiusa ed era ok.
Quindi sono entrato, chiuso la portiera, messo in moto e tutto ok, uscito dal garage chiuso il garage uscendo dall'auto e quando ho richiuso la portiera di nuovo luce accesa e se cammino beep.
Ho riaperto lo sportello e con la mano ho fatto chiudere la serratura, riaperto con la maniglia per 2-3 volte e a questo punto la luce si e' spenta.
Non mi sono fidato nell'andarci in giro, secondo voi puo' essere un problema di attuatori/pompanti, la serratura chiude, se chiudo da dentro rimane la luce accesa ma la serratura chiude tutte le porte.
Prima che qualcuno mi spenni o mi faccia cambiare tutte le serrature e la sam per nulla, mi dite cosa devo fargli verificare ?
Oppure se qualcuno e' in grado di guardarmela io vengo anche a Roma
mavtop
per far fare una diagnosi per capire il problema sulla portiera lato guidatore devo andare per forza alla Smart ?
oppure un centro bosch o simile puo' farlo ?
il mio meccanico mi ha detto di andare dall'elettrauto.
sono certo che la serratura funziona, infatti se chiudo da dentro abitacolo tutte le portiere ed il portellone rimangono chiusi, non si aprono da fuori quindi le varie serrature stanno funzionando, solo che rimane la luce interna accesa e se ci viaggio rimane la luce accesa e fa beep finche' non metto a folle o freno.
pensate che devo smontare il pannello e poi smontare la serratura ? oppure posso portarla da un carrozziere a farla vedere ?
ripeto se qualcuno sa dove posso andare a farla vedere me lo indichi.
grazie
mavtop
Ok ho risolto, come diceva il dottor era la serratura.
15 euro per il ricambio usato e 50 euro di manodopera del carrozziere per fare il lavoro, 65 euro in tutto contro i 170 euro del solo ricambio mercedes, ci posso stare credo.
Ho risolto pure io , si trattava del microinterruttore della serratura del portellone che era mezza scassata gia quando l'acquistai per un tentato furto.
probabilmente ha ceduto ho hanno tentato nuovamente scassandola del tutto.
grazie per l'aiuto
ciao,io ho un problema molto strano:smart fortwo del 9/2007. praticamente mi è già successo due volte che il portellone dietro rimane chiuso mentre le portiere rimangono aperte.sia schiacciando il telecomando che il tasto nell'abitacolo si sente il click del relè ma non succede niente. il meccanico ha trovato il fusibile e il relè bruciato ma dice che il problema potrebbe essere una serratura che ogni tanto si blocca e fà saltare il fusibile e il relè.io penso che sia quella del portellone visto che è l'unica che rimane bloccata chiusa quando si manifesta il problema. su ebay ho trovato il motorino elettrico apertura cofano a 34 €,non è neanche complicato cambiarlo.....che dite,faccio questo tentativo?
prova
ok,grazie per la risposta. spero di risolvere così.una sola domanda: devo staccare la batteria ?
è sempre consigliato,ma se sai qual'è il fusibile puoi toglierlo e rimetterlo a lavoro finito magari testando la serratura prima di chiudere tutto.
Salve, anch'io stessa problema, provo a chiudere l'auto con la chiave ma si riapre all'istante, ho una smart del 2004, il portellone già da un anno non si apre ne da dentro ne con il pulsante della chiave, ma solo inserendo la chiave. L'altro giorno mentre camminavo da sola faceva lo scatto come se volessi chiuderla e si riapriva ma nessun bip come se mi scordassi la portiera aperta. qualcuno che mi può aiutare? grazie
Se non fa beep puo' essere la portiera lato guida,ma devi innanzitutto verificare perchè non funziona la serratura elettrica del portellone.
Prima a volte si apriva altre volte no, adesso zero proprio e se premo il pulsante sotto lo sterzo sento un toc ma non si apre e neanche da chiave va. Pensi sia legato il problema?
Considera che la serratura posteriore è l'unica che funziona anche con batteria della macchina scarica,quindi se rimani fuori è l'unico modo per aprire senza problemi.Puo' essere legato al rumore che senti,perchè se c'è un cavo elettrico che fa falso contatto la macchina ti apre le serrature.
Quindi l'unica soluzione è portarla da un elettrauto? Cmq il portellone posteriore posso aprirlo anche con la chiave
Se la serratura funziona intanto hai un pensiero in meno ,per la serratura se la riesci a sistemare è meglio.
Ok grazie, pensavo fosse un problema comune questo delle porte che si riaprono dopo averle chiuse. Cmq sta macchina ha vari problemi di elettronica, tipo le luci targa non si accendono da anni poi il portellone e adesso gli sportelli
buongiorno mi sono appena iscritto e subito comincio. sulla mia smart 700 cc 2005 ho un problema col telecomando riesco a chiudere solo la porta lato passeggero pero senza lampeggio ma lato guida niente in apertura il lampeggio funziona cosa puo' essere e dove trovo la centralina dellla chiusura? grazie
Dal tasto interno ti si chiude la portiera?
no solo lato pass ma senza lampeggio :|
forse ti è partita la serratura e devi sostituirla.
Fai fare una diagnosi degli attuatori
ok domani provo ma la centralina e' sotto il sedile di guida?'
No,l'unica è la fusibiliera che puo' darti problemi,ma è piu' probabile la serratura rotto o inceppata.
grazie domani aggiornamenti buona serata
aggionamento : il colpevole e' il motorino attuatore smontato poi e ripartito ora l'ho rimontato ma ne cerchero' uno da sortituire
grazie alla prossima
salve,avrei un problemone nuovo nuovo e anche grave,quando chiudo la macchina,la portiera lato guida e il baule si bloccano,il lato passeggero tirando la maniglia fa aprire tutto,ho provato sia da dentro la macchina che con il telecomando :( esiste un modo per bloccarla finchè non posso andare in concessionaria per farla vedere??
Mai sentito un problema del genere.Comunque non c'è modo se non quello di staccare fisicamente il cavo.
credo sia solo molto sporco,spruzzando il wd.40 la portiera non da più problemi,conoscete un qualche prodotto migliore?sapete dirmi quanto mi prenderanno per smontare tutto e pulire la serratura?
Citazione da: thoro - 18 Agosto 2013, 17:45:47
Ci sono riuscito vi ringrazio tutti per avermi aiutato! :-)
Sono riuscito a smontare i pannelli che fatica! mi son anche tagliuzzato un dito !
smontare la serratura facile
rimontare serratura facile
rimontare pannelli complicato ma fattibile!
Adesso chiude e apre correttamente gli intermittenti si accendono per 3 volte tutto perfetto!
Mancherebbe sostituire il motorino che attiva il pistillo per la chiusura del deposito, avete qualche tutorial in merito ?
Citazione da: gioder1966 - 16 Novembre 2017, 23:41:06
Citazione da: thoro - 18 Agosto 2013, 17:45:47
Ci sono riuscito vi ringrazio tutti per avermi aiutato! :-)
Sono riuscito a smontare i pannelli che fatica! mi son anche tagliuzzato un dito !
smontare la serratura facile
rimontare serratura facile
rimontare pannelli complicato ma fattibile!
Adesso chiude e apre correttamente gli intermittenti si accendono per 3 volte tutto perfetto!
Mancherebbe sostituire il motorino che attiva il pistillo per la chiusura del deposito, avete qualche tutorial in merito ?
Se posso darti un consiglio metti l'aprideposito avverabile con la chiave alla mercedes costa 20 euro !
o sfascio ! ;)
Buongiorno,
sono nuovo del forum ma leggo da un pò le varie sezioni. Provo a ricollegarmi direttamente a questo Thread nonostante sia vecchiotto, perchè effettivamente anche io sto riscontrando il problema della chiusura centralizzata. Leggendo attentamente il thread posso dire che:
- La mia smart è una fortwo del 2010 quindi seconda serie, benzina. Il problema è che tentando di chiudere sia con la chiave che con il tasto sul cruscotto le portiere si chiudono e riaprono subito (si sente il rumore della meccanica muoversi).
- I lampeggi sembrano regolari (3 in chiusura e 1 in apertura), ma stasera verifico meglio.
- Non sento bip quando la macchina è in moto con marcia inserita e in movimento, quindi non dovrebbe rilevare portiere aperte.
- il lunotto posteriore si apre e chiude regolarmente
- La chiave sulla portiera lato guidatore rientra all'interno quando si prova a inserire la chiave (non so se possa essere sganciata o causa del problema)
- Anche a motore accesso provando la chiusura centralizzata stesso risultato (chiudono e riaprono subito)
- il tutto è successo imrpovvisamente dalla mattina alla sera (la mattina andava correttamente)
Vorrei provare a smontare la serratura lato guidatore, però non mi è chiaro guardando su Evilution, se basta togliere le 2 Torx, o bisogna necessariamente levare il pistoncino di plastica smontando tutto il portellone.
Qualche suggerimento? Ringrazio chiunque abbia qualsiasi info utile.
EDIT: giusto per completezza volevo aggiornare il post nel caso servisse a qualcuno in futuro; ho finalmente risolto il problema. Alla fine era legato proprio alla serratura della portiera lato guidatore. Il problema è che si era rotto il supporto che la teneva salda in posizione e il fermo in plastica del filo d'acciao, che quindi risultava tirato, come se la chiave fosse sempre girata e quindi sbloccava sempre le portiere.
E' bastato riposizionare correttamente il cavo e il cilindro e il problema si è risolto.
Buongiorno a tutti, scusate se riporto a galla questo problemino, ma essendo iscritto da poco non sono riuscito a capire dove stà il bandolo della matassa. Comunque a me a cominciato a fare questo difetto (non chiude....o se chiude la ritrovo aperta) ultimamente non chiude più, rimangono le luci accese anche in viaggio fino alla fine del timer (per evitare che si scarichi la batteria) e se parto suona come se ci fosse lo sportello aperto.....le ho provate tutte, potreste aiutarmi e facendomi capire anche in pvt come posso risolvere e che scherzo del destino può essere?
grazie anticipatamente e buona giornata.
:( :( :(
Per capire dov'è il problema dovresti fare una diagnosi per verificar gli attuatori delle portiere.Al momento puoi verificare se con marcia inserita e senza premere il pedale del freno, se suona allora il problema è la serratura lato guida.
infatti è così, ma lo fa solo muovendosi non da fermo e dopo un pò smette.....l'avevo smontata ed avevo trovato i fili dello switch schiacciati sotto la plastica della parte interna, così li ho nastrati separandoli.....ma ha cominciato a farlo da 3/4 mesi a questa parte, prima saltuariamente e da ieri......morto
Allora è la serratura lato guida da sostituire.
ok mi attiverò in questo senso. Grazie mille per il consiglio vi terrò aggiornati :ok:
Buongiorno, tra ieri e oggi effettuata prova con un'altra serratura..... :ko: :[ :[ :[....credo a questo punto sia la centralina....testati gli switch aprono e chiudono il circuito.......altri consigli? proverò a far controllare con il test MB i solenoidi......ma ho paura che sia la SAM :( :( :(
altra cosa strana stamane metto in moto, faccio 500 mt ed il pedale del freno affonda......poi tutto normale riprende a funzionare.......ogni volta che spengo l'auto fa questo difetto :( :( :(
Che aprano e chiudano non vuol dire che la serratura funzioni a dovere.Il problema tuo è che la centralina non "sente" la porta chiusa.io proverei a cambiare la serratura e poi vedere il resto,le trovi tranquillamente usate sui 25-30 euro.Puoi calare la fusibiliera e verificare i connettori comme stanno messi.
buongiorno, aggiornamento......smontata SAM ed effettuate saldature parte relais......(qualcuna era fredda).....rimontata, a volte chiude a volte no, ma non suona più, quindi il problema non è la serratura della portiera il problema che mentre cammino ogni tanto si accende la luce interna e poi si spegne (quello che faceva prima di spegnersi del tutto). Ora prossimo passo controllerò .....bhò :vago: :vago: :vago:
Citazione da: Fapamax - 15 Febbraio 2019, 11:04:46
il problema che mentre cammino ogni tanto si accende la luce interna e poi si spegne (quello che faceva prima di spegnersi del tutto).
Lo fa perchè è come se aprissi uno sportello o il portellone.Dovresti fermarti quanto ti si accende la luce interna e se suona è la serratura lato guida o relativo circuito nella sam.Almeno cosi' inizia a escludere qualche componente.
no adesso non suona più......ma fa come le pare.....proverò con il test MB.....potrebbe essere il portellone. mi spieghi in pvt come possono provare ad aprirla, mi è successo tutto dopo una data.....non vorrei mai.... :[ :\
la aprono dall'unica serratura presente.
risolto... saldati due fili di massa spezzati all'interno della guaina passante del portellone posteriore. ;)
grazie comunque per i consigli e buona giornata
io invece non riesco più a chiudere le serrature con il tasto sul cruscotto. Si chiude nella maniera corretta col telecomando, quando la parcheggio ma non riesco più a bloccare le porte dall'interno. Ho controllato i fusibili, la treccia sotto il tasto, ma non ho riscontrato anomalie. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?