Problema elettrico assurdo

Aperto da gander, 05 Ottobre 2011, 12:07:34

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gander

Salve a tutti vorrei sapere sa a qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere.
Ho una smart 600 benzina del 2001 e ne sono molto soddisfatto, va benissimo e consuma molto poco, ma da circa 1 anno ho un problema all'impianto elettrico che nessun elettrauto ( e ne ho girati 4) è riuscito a risolvere.
Quando cammino di tanto in tanto si spegne il quadro, ma solo il quadro, le luci o l'illuminazione dell'orologio restano accesi, a quel punto inizio a sentire un po' di puzza d'acido, e la batteria inizia a buttarne fuori un po'.
A questo punto se il quadro si riaccende subito posso continuare a camminarci per un altro mesetto, altrimenti il giorno dopo devo sostituire la batteria, 4 in 1 anno.
Ho fatto controllare la macchina più volte e nessuno è riuscito a capire cosa fosse, l'alternatore carica tranquillamente a 13,40 e non mi si accende mai nessuna spia.
Dimenticavo, dopo che mi si è spento e riacceso il quadro la mattina successiva per far ripartire la smart lo devo fare con i cavi, a quel punto 1 mese di tranquillità, poi di nuovo problemi.

dottortanzy

se butta fuori acido vuol dire che ti carica troppo.La carica è gestita dalla centralina che sta dietro nel vano motore,probabile che abbia qualche problema li.Ad utente del forum  non sempre caricava a dovere e il problema era proprio nella centralina motore


gander

Ti ringrazio tanto, anche se non ho capito bene dove si trova questa centralina, ma almeno so dove indirizzare lo sguardo!
Possibile che 4 elettrauti non abbiano mai pensato ad un problema di centralina?
Ho letto di un utente che aveva un problema di ossidazione, spero sia questo.

dottortanzy

hai letto bene dell'ossidazione.Considera che a roberto non sempre dava il problema.La centralina è dietro sulla sinistra attaccata alla scatola del filtro aria.


giannismart

:mumble:

Qualcosa mi fa pensare al devioluci difettoso...
 

gander

Citazione da: giannismart - 05 Ottobre 2011, 13:43:59
:mumble:

Qualcosa mi fa pensare al devioluci difettoso...

Effettivamente quando accendo le luci non sempre il quadro si accende subito ma onestamente non ho mai preso in considerazione il devioluci.
Proverò a portarla in uno SC dando le vostre indicazioni, speriamo di risolvere una volta per tutte il problema

RDWare

Se ti fa quel difetto comunque il devio è da cambiare a prescindere, quindi direi di fare quella prova prima di tutto!
RDWare


gander

Ok pare che almeno abbiamo capito quale sia il problema!, ieri allo SC mi hanno fatto un controllo completo e pare che un cavo sul diodo lento mai abbia bruciato l'alternatore.....ora devo solo trovarne uno che non costi 500 euro  :D

gander

Il devioluci non si scalda e problema risolto!!  :D
Ho sostituito l'alternatore e tutto funziona alla perfezione!
Grazie a tutti