convogliatore intercooler

Aperto da sebba, 04 Gennaio 2009, 13:14:54

« precedente - successivo »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

sebba

credo il ontrario su rs parts se non sbaglio costa 150 euro
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Karl88

pardon, c'è anche @ per il convogliatore, quindi sono 7 i pezzi...

p.s.: anche io credo che compri in germania e rimarchi, infatti ti ricordi le mie minigonne? le abbiamo prese da sks, ma il pacco che è arrivato a casa era griffato tutto berlin tuning...


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

giannismart

Ma...questo convogliatore fa qualcosa o rimane solo una chicca in + ?  Qual'è il prezzo preciso di listino , sui 90 o 150 ?
Conviene sentire il forum nazionale , x vedere se altri sono intenzionati a fare numero?
txs
 

sebba

su smartkits sta a 90 euro, mentre su rs parts 150 euro.....
serve a convogliare aria all ic, da una mano...(ma se mi girano io monto l ic maggiorato)
nn so quanto conviene sentire il forum nazionale visto che molto probabilmente spedirebbe con un pacco unico quindi quello che risparmiamo lo rimettiamo di spedizione..
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Karl88

preferisco farmelo a mano e impiccarmi col mat piuttosto che sentire il forum nazionale...


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

giannismart

Mi pare di aver capito che per montarlo è piuttosto semplice, se stiamo sotto i 90 aggiungetemi :) , ma una cosina che mi sorge un dubbio : la ventola dell'ic aspira l'aria o la spinge? Non vorrei che quando funzioni la ventola , vanifichi i vantaggi dell'ic
 

Karl88

bè 90€ è il prezzo intero...
quindi Già credo che sicuramente stiamo sotto...

daje Andrè, porta via sti 8 convogliatori a 60€ l'uno...  :ridacchia: :ridacchia: :ridacchia:


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

giannismart

#127
1- Karl
2- Paolo
3- Sebba
4- Rdw
5- Nga
6- Jetth (?)
7- Giannismart
8- Andre@

Edit: Modificato 8° nome :P
 

sebba

la ventola sta dalla parte opposta di quella investita dal flusso d aria forzato....in poche parole da una parte lo raffredda la ventola che cmq muove aria calda, dall altra l aria...in piu uno dovrebbe bucare il paraurti sulla sx mettendo la presa d aria della 500 sporting, in modo da far uscire l aria calda...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Repsol

Citazione da: giannismart - 14 Settembre 2009, 15:44:35
1- Karl
2- Paolo
3- Sebba
4- Rdw
5- Nga
6- Jetth (?)
7- Giannismart
8- ???

l'ottavo è Andre@

giannismart

Uhmm, presuppongo che la ventola spinge l'aria e dalla parte opposta dell'ic arriva quella forzata del convogliatore. In teoria l'aria calda che spinge la ventola dovrebbe incontrare la barriera d'aria del convogliatore ???
Ma... inserire un interruttorino per accendere la ventola a nostro piacimento?
 

sebba

non è a pressione....se fosse cosi allora anche adesso avrebbe lo stesso problema, come anche nel radiatore dell acqua.anche perchè la ventola serve sopratutto per la città...
volendo si ma intanto la ventola si puo dire che è sempre attaccata, farla attaccare un po rpima manualmente non risolve nulla..il fatto sta che un sistema cosi risulta insufficiente per una smart mappata.....
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

giannismart

Dovrei fare uno schemino forse per farmi capire...
Prendo ad esempio la ventola di raffreddamento acqua:
Camminando l'aria entra nelle lamelle del radiatore , raffreddando l'acqua e uscendo dentro il motore. Se per caso dovessimo invertire i cavi della ventola, il radiatore funziona sempre , ma , quando attacca la ventola , non fa entrare l'aria da fuori ( forzandola ) ma la aspira , naturalmente peggiorando il raffreddamento. Non riesco a spiegarlo bene a parole...
Nell'IC , la ventola mi è sembrata raffreddare aspirando l'aria  ( diciamo dalla coda ) e buttandola fuori ( verso il muso ) , dove teoricamente muore sparsa nel motore.
Teoricamente, da quanto mi pare di aver capito , l'aria del convogliatore non arriva sulla coda dell'auto , ma sul muso , contrastando il circolo aria . E' come se sul radiatore acqua, inserisco un convogliatore dentro il motore direzionato dove esce l'aria già trattata, ostacolandone la fuoriuscita. Sto solo supponendo, magari ci ritroviamo con qualcosa che quando la ventola attacca , non da l'effetto cercato, ma lo peggiora , a danno del motore.
Non so se sono riuscirto a spiegarmi...
 

jetth

Citazione da: giannismart - 14 Settembre 2009, 17:01:48
Dovrei fare uno schemino forse per farmi capire...
Prendo ad esempio la ventola di raffreddamento acqua:
Camminando l'aria entra nelle lamelle del radiatore , raffreddando l'acqua e uscendo dentro il motore. Se per caso dovessimo invertire i cavi della ventola, il radiatore funziona sempre , ma , quando attacca la ventola , non fa entrare l'aria da fuori ( forzandola ) ma la aspira , naturalmente peggiorando il raffreddamento. Non riesco a spiegarlo bene a parole...
Nell'IC , la ventola mi è sembrata raffreddare aspirando l'aria  ( diciamo dalla coda ) e buttandola fuori ( verso il muso ) , dove teoricamente muore sparsa nel motore.
Teoricamente, da quanto mi pare di aver capito , l'aria del convogliatore non arriva sulla coda dell'auto , ma sul muso , contrastando il circolo aria . E' come se sul radiatore acqua, inserisco un convogliatore dentro il motore direzionato dove esce l'aria già trattata, ostacolandone la fuoriuscita. Sto solo supponendo, magari ci ritroviamo con qualcosa che quando la ventola attacca , non da l'effetto cercato, ma lo peggiora , a danno del motore.
Non so se sono riuscirto a spiegarmi...


io ho capito cosa intendi, infatti tempo fa con qualcun altro si era proprio ipotizzato di invertire il movimento della ventola, però a quel punto era fondamentale dare  un punto di sfogo all'aria verso il posteriore, creando quindi unaferitoia o qualcosa di simile, con i conseguenti costi di realizzo...

RDWare

Ma sopratutto per far sfogare l'aria... per come è messa la ventola dell'ic l'unica soluzione valida secondo me sarebbe togliere il vano motore e fare un condotto senza grosse curve... in pratica una cosa inguardabile.

Il discorso di Gianni cmq è corretto... teoricamente c'è una velocità dell'auto durante la quale l'aria convogliata da sotto e quella spinta dalla ventola viaggiano alla stessa velocità e quindi l'aria calda "stallerebbe" passatemi il termine" proprio sopra l'ic (ovviamente stò riducendo il discorso ai minimi termini) peggiorando la situazione.

La mia idea è che cmq sin da quando si raggiunge una certa velocità comincia subito a freddare meglio della ventola forzando un flusso dal fronte al retro, solo che a sto punto poter spegnere la ventola sarebbe secondo me la soluzione migliore dato che non avendo un flusso opposto seppur minore proveniente dalla ventola, l'aria proveniente dal convogliatore "girerebbe" molto meglio.

Tentate di interpretare sono al lavoro è ho scritto abbastanza in fretta!
RDWare