Manutenzione attuatore frizione smart 450

Aperto da Cotess, 18 Giugno 2021, 21:01:13

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cotess

Ogni tanto le 3 linee (mai in movimento....sempre solo a motore appena acceso tentando di selezionare prima o retro)...ogni tanto no....ho provato a lubrificare come da diversi tutorial ma il risultato non cambia.
La domanda è:
Volendo fare manutenzione più profonda sul pezzo in oggetto e/o al limite sostituirlo con ricambio nuovo, è il caso di sconnettere la batteria o  la centralina se ne frega?

Grazie a tutti.
Corrado.

dottortanzy

Domanda:quanti km ha la frizione? Oltre alla lubrificazione hai regolato la distanza?


Cotess

La frizione è nuova......come il motore....15000 km circa......comunque, per non saper ne' leggere ne' scrivere ho sostituito l'attuatore con un SACHS nuovo.....regolato a mano premendo contro la frizione e lasciando arretrare di un paio di millimetri.
Ieri tutto bene,...staccava anche abbastanza bene,....ma stamattina ho messo in moto e la prima non si inseriva (3 lineette)...spento e riacceso ed è andato tutto ok. vediamo oggi pomeriggio uscendo dal lavoro che scherzi vorrà farmi....... Qualche idea?

dottortanzy

Prova a dare una pulita ai contatti elettrici dell'attuatore


Cotess

Ottima idea!!....dovrei anche avere un buon spry netta contatti elettrici.....appena riesco a ficcarmi sotto la "nana" ci provo!! :ok:

Cotess

Aggiornamento situazione:
Controllato connettore elettrico, ma era perfetto....d'altronde è costruito in maniera tale che è pressochè impossibile che vada a finirci della sporcizia dentro.....in ogni caso ho spruzzato spray disossidante e idrorepellente per contatti elettrici e ho richiuso.
Tuttavia la sitazione è questa: dopo sosta, ad accensione della vettura, neutral e retro funzionano sempre, la prima invece a volte va, a volte è lentissima ad inserirsi e a volte compaiono le tre linee.
A chiave girata su on e motore spento ponendo attenzione ai rumori dell'attuatore nel sottoscocca, azionando la leva del cambio nelle varie posizioni capita spesso che selezionando la "prima" si senta un rumore tipo ta-tlak, ta-tlak, ta-tlack, ripetuto 2 o tre volte come se tentasse di inserire la marcia in avanti senza riuscirci....alla fine a volte ci riesce e a volte no.
Durante la marcia nessun problema o rorpresa....fino a quando non si spegne il motore e si lascia la macchina in sosta per un po'.

Ribadisco: attuatore nuovo di palla  (SACHS originale) e frizione anche (neanche 15K chilometri).

Tentativi:
Provo a scollegare la batteria?....eventuali errori in centralina si resettano?
Provo a regolare l'attuatore un millimetro o 2 più lasco (guardando da dietro lo sposto verso il lato guidatore) in modo che non sia proprio attaccato al comando frizione?
Una regolazione tramite pc e diagnosi potrebbe risolvere?

Grazie per eventuali consigli.

Corrado

dottortanzy

Spingi l'attuatore verso il centro dell'auto (verso il passeggero). Una volta spinto, l'attuatore dovrebbe automaticamente tornare indietro di qualche millimetro. Aspetta 5 - 10 secondi in modo che si adatti.
Puoi farti fare tramite diagnosi l'apprendimento della posizione dell'attuatore alla ECU ma non è detto che serva.
Più si spinge l'attuatore verso il lato guidatore, più l'innesto sarà anticipato ma non esagerare perchè la frizione potrebbe rimanere innestata al minimo.


Cotess

Citazione da: dottortanzy - 23 Giugno 2021, 11:56:44
Spingi l'attuatore verso il centro dell'auto (verso il passeggero). Una volta spinto, l'attuatore dovrebbe automaticamente tornare indietro di qualche millimetro. Aspetta 5 - 10 secondi in modo che si adatti.

In effetti è la procedura che ho seguito (non so quanto correttamente..) montando l'attuatore nuovo!....può darsi però che l'abbia lasciato troppo appiccicato all'incavo del comando frizione. Proverò ad arretrarlo di 2 o 3 millimetri (verso il guidatore) e vedere se la storia cambia, dopo di che andrò dal meca e tentiamo con la sua diagnosi a vedere se si può fare la regolazione fine. :(

Cotess

Aggiornamento situazione:
attuatore regolato con un paio di mm di gioco in più...........effettuato adattamento via software senza errori di sorta.........la situazione però risulta immutata:
nella marcia normale tutto bene, ma a freddo o dopo sosta,.....quindi alla prima accensione "a volte" la marcia stenta a inserirsi (soprattutto la marcia avanti....1 sul display)
Non so veramente che cosa fare!  :[

dottortanzy

Non so che dirti,forse la batteria non tanto carica o vecchiotta?
Prova anche a verificare il cavo di massa del motore.
Sicuro che l'attuatore sia nuovo?


Cotess

Tutto nuovo....anche la batteria (nel senso che ha meno di un anno).....l'attuatore l'ho ordinato io 10 giorni fa ed è un SACHS originale come quelli di primo equipaggiamento.
Il cavo di massa mi manca :\
Però se ci fossero dei problemi di falso contatto i difetti dovrebbero manifestarsi anche in marcia......mentre ciò non succede.
Mi viene in mente questo:
che cos'è che cambia gli innesti all'interno del cambio?.....presumo un motore elettrico....perchè la leva in fondo è solo un interruttore.
Potrebbe essere lì il problema?

dottortanzy



Cotess

Azzzzz.......bisogna tirare giù il motore per cambiare quel pezzo????????

Ho trovato un video su youtube......mi succede la stessa cosa, ma random........... e alla fine la marcia entra.
Ecco il link:
https://www.youtube.com/watch?v=gVqDzGtI_kc