Spia accesa segnalazione malfunzionamento motore

Aperto da Yoghi, 18 Maggio 2013, 15:04:29

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Yoghi

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa rispondere a questo problema.
Ho una smat Pulse del 2002 che ho acquistato usata circa un mese e mezzo fa con 64.000 Km (non so se reali o meno), la macchina è sempre andata bene, ho fatto circa mille chilometri e non ha consumato una goccia di olio (controllo fatto secondo quanto previsto 2-3 minuti dopo averla fermata), ma da qualche giorno alcune volte all'avvio non si spegneva la luce di segnalazione, era sufficiente spegnere e riaccendere la macchina dopo qualche minuto e tutto tornava nella norma. Ieri mattina dopo essersi regolarmente spenta, si è riaccesa, così sono passato dove l'ho comprata e il meccanico a fatto il ceck con il computer e mi ha detto che era l'indicazione di un sensore a valle sul catalizzatore, ha resettato l'errore, pulito alcuni contatti e la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente sino a ieri pomeriggio quando si è riaccesa la spia e non si spegne più. Sono passato dal mio meccanico che mi ha detto che la settimana prossima facciamo tutto il tagliando e i controlli, ma che ci posso girare tranquillamente anche perché la macchina non ha subito alcuna altra reazione, si accende subito, tira regolarmente e non scalda oltre la norma. Ho solamente notato che mentre prima in qualunque posizione del cambio spegnevo la macchina, alla sua successiva accensione si riposizionava su cambio manuale, come credo che debba essere, ora invece se la spengo su cambio automatico, si riccende su cambio automatico.
Siccome ho paura di fare danni, qualcuno mi sa rispondere?
Grazie come sempre per la precisione e competenza con cui mi avete aiutato a risolvere ogni problema o dubbio.

dottortanzy

Il cambio rimane nella modalità in cui la spegni quindi è tutto nella norma.La spia motore  invece indica un problema,ma solo tramite diagnosi si riesce a vedere a cosa è dovuto.


kekkofx

quando ti si accende la spia riesci ad accelerare? oppure se accelleri la macchina rimane ferma?

Yoghi

La macchina va benissimo, non ha nessun cambiamento rispetto a quando la spia si spegneva. A parte la spia accesa, nessun segnale di malfunzionamento, il motore tira bene, le marce cambiano regolarmente e parte sempre al primo colpo.

kekkofx

allora l'unica cosa è la diagnosi,perchè nel caso in cui comparisse il triangolo giallo e tu non riuscissi ad accellerare in quel caso sarebbe un problema di corpo farfallato.

dottortanzy

Citazione da: kekkofx - 19 Maggio 2013, 11:48:37
allora l'unica cosa è la diagnosi,perchè nel caso in cui comparisse il triangolo giallo e tu non riuscissi ad accellerare in quel caso sarebbe un problema di corpo farfallato.
Dal primo suo messaggio io credo di aver capito che gli si accende la spia del motore e non il triangolo


kekkofx


RDWare

Molto probabilmente sarà una delle due sonde lambda... Quasi sicuramente la seconda. Se è quella ti toccherà quasi sicuramente sostituirla.
RDWare


Yoghi

Credo proprio che sia quella, perchè dal ceck effettuato risulta la sonda a valle di non ho capito bene cosa, quindi credo sia la seconda.
Quanto può costare la sua sotituzione???

RDWare

Io ne ho bruciate diverse sulla vecchia smart con lo scarico che avevo ma il mio meccanico me le rimediava di seconda mano... mi sembra che erano sui 70/80€ ogni volta ma non vorrei dirti una cavolata
RDWare


dottortanzy

usata il prezzo è quello,nuova mi sembra costi 150


Yoghi

Vi terrò aggiornati, ieri ho portato la macchina dal mio meccanico e più tardi la vado a riprendere. Speriamo bene!!!!!

Karl88

Esatto, è la sonda...  :[
Nuova ora sta a 137€...


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

Yoghi

Aggiornamento - Allora il meccanico dopo aver fatto la diagnostica e controllato tutto a decretato che è la seconda sonda, ma avendo io necessità della macchina e non avendo trovato il pezzo per tempo, mi ha detto che posso girare tranquillo perchè non si dovrebbero verificare nè danni nè ulteriori problemi.
Nel frattempo ne ho approfittato e ho fatto il tagliando: cambio olio, cartuccia , filtro aria e filtro abitacolo.
Già che c'era gli ho fatto sostituire la lampadina dell'anabbbagliante sinistro, che a causa dell'antifurto non era possibile sostituirla se non smontando il muso.
Ora lui cerca il pezzo e appena è disponibile (sia il pezzo che il meccanico) provvederò alla sostituzione.
Grazie come sempre per i vostri suggerimenti e consigli.

Yoghi

Nuovo Aggiornamento - Ieri come per magia, alla terza accensione della giornata, la spia incriminata si è spenta e il cambio è tornato a funzionare come avevo detto nel post iniziale e cioè se quando parcheggio metto il cambio in folle e spengo la macchina, indipendentemente da come l'ho usato (manuale o automatico) alla successiva accensione torna automaticamente in manuale.
Questo non lo faceva più da quando la spia era rimasta accesa.
Ora sembra che tutto sia tornato nella norma, e comunque per il resto anche a spia accesa funzionava tutto in maniera egregia.
Mi viene un dubbio: Esiste un fantasma delle SMART, dovrò chiamare un esorcista???
Se accadranno altri misteri sarà mia cura aggiornarvi.
Scherzi a parte grazie come sempre per tutte le notizie a cui posso attingere sul forum, perché sono di grande aiuto per un neo-smartista come me!!