Kit Bonalume

Aperto da Falangino, 18 Marzo 2008, 14:31:32

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Falangino

Cioè che la Bonalume ci offre :)

IL KIT di potenziamento comprende:
- TUBO COLLETTORE ASPIRAZIONE TURBINA
- NUOVA VALVOLA WASTE GATE CON STAFFA
- POWER-POP CON STAFFE PER L'APPLICAZIONE
- TUBI DI COLLEGAMENTO PER ASPIRAZIONE
E POWER-POP.
- TROMBETTA DI ASPIRAZIONE PER SCATOLA
FILTRO
- EPROM SOLO PER CENTRALINA 004
- FILTRO ARIA
DATI TECNICI:
POTENZA MAX 75 CV A 5800 RPM
COPPIA 10,8 KGM A 3800 RPM
VELOCITÀ MAX 165 Km/h
0-100 Km/h 12,3 sec.
n.b.
solo la power-pop (e relative staffe) potrà essere
richiesta come singolo pezzo

Distanziali SMART
Distanziali in anticorodal.
Spessore 15 mm.

Volano e frizione SMART benzina
Apposito volano di dimensioni e peso uguale
all'originale.
Non richiede bilanciatura in quanto ricavato
dal pieno.
A richiesta la versione ultra light in anticorodal con
trattamento di indurimento sui piani di lavoro.
Tale versione risulta essere più leggera del 60%
rispetto alla versione originale.
Con questo volano si avrà la possibilità di adottare
una frizione racing o tradizionale, evitando così
la frizione originale montata ad interferenza
sul volano.

Collettore
Di ottima finitura e robustezza, costruito dal pieno
con materiali trattati termicamente prima e dopo la
lavorazione.
Completamente esente da crak o shok termici sia
nella fase di riscaldamento che in quella di
raffreddamento. Con un'ottima struttura in grado di
sopportare senza nessun problema le condizioni di
peso e supporto turbina.
La fluidodinamica interna è stata studiata per
ottenere effetto di alimentazione turbina ad impulsi.
Viene fornito con appositi prigionieri di maggiore
diametro.


Start Booster SMART
Dispositivo elettronico, che abbinato alle centraline
presenti nella smart, permette di avere il comando
della frizione in partenza, come una vettura con
frizione tradizionale.
Il vantaggio principale è di poter decidere a quanti
giri far avvenire lo stacco della frizione in partenza.
Viene attivato o disattivato tramite un piccolo
telecomando codificato.
Nelle smart con eprom rifatta o modificata oppure
con trust plus eliminato, la partenza la SI, può
decidere a piacimento.
Nelle smart originali euro tre e quattro, il trust plus
non permette lo stacco della frizione oltre i 2500
rpm ma c'è comunque un miglioramento sullo
spunto iniziale.


Intercooler: perché aria/acqua
Perché aria/acqua
1 Lo scambio termico dell'acqua è quattro volte
superiore a quello dell'aria.
2 Negli intercooler aria\aria,abbiamo il massimo
scambio di calore solo alle elevate o alle medie
velocità,mentre nei sistemi aria\acqua lo scambio,e
immediato anche nelle prime marce,quando negli
altri sistemi la velocità dell'aria e molto bassa.
3 Un termine di raffronto fra intercooler originale,
racing, aria\acqua.
Mantenendo costanti
- la temperatura di entrata aria turbina (130 gradi),
- l'aria lambente le masse radianti
- la velocità di marcia
per i tre modelli abbiamo:
- uscita aria intercooler originale = 85\90
- uscita aria intercooler racing = 75\80
- uscita aria intercooler aria\acqua = 30\35
E' importante notare che nel caso aria/acqua
la velocità di marcia può scendere anche del 60%
mantenendo sempre gli stessi valori di
raffreddamento.
E' altresì importante sapere che in tutti e tre i sistemi,
più e alta la temperatura in entrata, più bassa la
temperatura in uscita.
Il più avvantaggiato resta sempre il sistema
aria/acqua per le elevate caratteristiche di scambio
termico.
Ogni 10 gradi in meno di temperatura aria, si
ottengono 3 cavalli in più; con il conseguente
aumento di coppia.
Aria più fredda vuole dire più ossigeno,per cui
combustione migliore e possibilità di bruciare altra
benzina. Inoltre l'efficacia dell'intercooler aria/acqua
permette di evitare temperature critiche che
possono innescare problemi di detonazione e
battito in testa (da cui la possibilità di alzare
ulteriormente la pressione turbina, senza incappare
in pericolosi fenomeni dovuti alla stessa).


Power pop modelli turbo diesel
Nei turbodiesel la valvola by-pass non ha motivo di
essere istallata in quanto non può in nessun modo
dare potenza ne aumentare indirettamente il
rendimento del motore.
Nessuna casa automobilistica ne prevede infatti il
montaggio.
L'unico impercettibile vantaggio consiste in uno
svuotamento più rapido delle tubazioni al rilascio
dell'acceleratore evitando il rallentamento della
girante turbina (anche se nei turbodiesel la
mancanza dela farfalla causa già questo effetto con
il risucchio del motore).
Lo "sbuffo d'aria" tanto cercato è l'effetto di
fuoriuscita dell'aria nella fase di rilascio.
In molti sistemi commercializzati dalla nostra
concorrenza, la valvola è comandata da un
interruttore/micro switch che interviene solo
quando il pedale dell'acceleratore è stato rilasciato
completamente.
Il nostro sistema, pilotato da una centralina
elettronica e da un sensore di posizione
dell'acceleratore, produce uno "sbuffo" molto forte
proprio per la sua tempestività di intervento.
Un principio di rilevamento tensione/tempo
permette alla centralina di azionare la valvola
appena viene rilasciato - anche parzialmente -
l'acceleratore.
Il guadagno di mezzo secondo in questa fase ci
permette di scaricare circa il triplo dell'aria rispetto
ad un comando con interruttore.
   

PaSty

Si vabbè ma specifica come sul sito ufficiale bonalume che il kit...è presso che inutile perchè tutto il lavoro lo fa la mappa che con il kit non viene fornita...la pop è quella che abbiamo tutti e il costo si sa qualè,il tubo non serve quello specifico dato da loro e la trombetta d'aspirazione è ridicola è un reflex...quindi so soldi buttati al vento

Dario

considerando quanto costa la frizione nn voglio manco sapere quanto viene il resto!

dottortanzy

mi ero informato quando avevo la vecchia smart,il kit potenziamento  veniva 700 euro.IL prezzo era ottimo considerando che solo la wastegate l'ho pagata 330 euro,ma il fatto di dover dissaldare l'eprom per mettere la loro ed essendo un mappa generica,mi ha fatto desistere


sebba

io sapevo che veniva sui 700 ma senza l eprom...come dice pasty ne il tubo o la trombetta giustificano il prezzo...per il tubo io ho montato quello del road....la trombetta non l ho provata perchè quando l abbiamo provata sul coupè di mio fratello in basso si perde confronto a quello che si guadagna in alto....
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

FLAVIO

Vedo con piacere che almeno qualcuno incomincia a RINSAVIRE!!!!!!!!! ;D ;D
La teoria è quando si sà tutto e non funziona niente............La pratica è quando funziona tutto e non si sà perchè..........Noi abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi:.Non funziona niente e non si sà perchè.........