PREPARAZIONE MOTORE....................

Aperto da FLAVIO, 15 Marzo 2008, 14:36:20

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FLAVIO

Allora visto che si parlava di preparazioni motore, non vorrei che passassimo per sprovveduti, quindi:
Preparare un motore non è come dirlo a parole , cambio quà, cambio là e la cosa è fatta, non è così semplice, ci sono dei rapporti ben precisi e delle tarature da seguire, e dire che uno ha il motore da 1000 non bastano le parole, non bisogna dire che il banco non si guarda, o.... si sale in auto e si vede se và, non è sufficiente.......proprio domenica sono dovuto partire in anticipo per fermarmi a Bologna a ritirare una Turbina per un cliente che ha modificato la sua 147 per portarla a 360 cv
ORA ELENCO LE MODIFICHE CHE HO FATTO IO SULLA MIA SMART 600

Modifica geometrica camera combustione con nuove canne, cilindrata totale 629
Pistoni Forgiati, Stampati Artigianali
Turbina Artigianale T2  con pressione tarata a 1,6 bar
Bielle Artigianali in Titanio con U rovesciata
Albero Motore alleggerito ed equilibrato
Farfalla Aspirazione di derivazione Golf  4, 1600
Iniettori Maggiorati mercedes CLK
Frizione Artigianale doppio attrito in rame 5 Petali
Volano Artigianale alleggerito in Ergal e Acciaio doppio attrito
Intercooler di derivazione Audi- posizionato  sottoscocca
Aspirazione con Filtro Artigianale Conico 50 O , nel vano bagagli
Rimappatura centralina artigianale

Penso che sia sufficiente e chiaro, non basta provarla e basta, anche perchè potete mettere 1000 cavalli alla smart ma il probblema principale è la frizione, che essendo tarata a 65 Kg, non tollera certe prestazioni IL REGGISPONTA NON ENTRA e quindi Slitta, e in commercio NON esiste una preparazione adeguata, pertanto se uno non fà la frizione adeguata NON può preparare il motore come certe voci che circolano

ORA SE VOLETE FARE QUALCOSA ALLA SMART E FARLA ANDARE A + DI 200 KH CON 120CV ALLA MODICA SPESA DI 2500 euro ( esluso il montaggio) Vi consiglio lo Step Plus....


Step medio: montaggio della turbina della 700cc (modificata) con relativo collettore + trattamento al teflon motore-testata + aspirazione diretta universale + pop-off e centralina
POTENZA.....DA 55 CV A............ 85/88

· Step alto: collettore in acciaio inox 304 + Turbina KKK KP35 + trattamento al teflon motore-testata + aspirazione diretta + pop-off + scarico in acciaio inox e centralina

POTENZA DA 55 A..............100/105 CAVALLI

· Step plus: collettore in acciaio inox + Turbina artigianale-IHI su cuscinetti volventi + scarico + sistema ad iniezione H20 sull'intercooler + aspirazione diretta + pop-off + trattamento al teflon su motore-testata e centralina

POTENZA DA 55 A................... 120 CAVALLI

IN + SI POSSONO MONTARE PER PROTEZIONE I SEGUENTI COMPONENTI

. pistoni stampati-artigianali
· iniezione ad acqua nel motore
· iniettori maggiorati del tipo clk
· pompa benzina maggiorata
· regolatore pressione benzina
· olio Royal Purple sintetico o racing
· liquido di raffreddamento NPG-Racing

;D ;D--BUON DIVERTIMENTO-- :o :o :o :o :o :o :o :o

La teoria è quando si sà tutto e non funziona niente............La pratica è quando funziona tutto e non si sà perchè..........Noi abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi:.Non funziona niente e non si sà perchè.........

dottortanzy



sebba

#2
dovevi metterlo in selezione tecnica....
cmq nessuno ha dato dello sprovveduto a nessuno ma si stava parlando solo su filosofie di pensiero delle elaborazione...perchè della tua macchina ce stato un lavoro enorme, poi può o non può piacere, di motore non mi pronuncio perchè non l ho vista camminare o rullata però dall elenco delle modifiche insomma sembra che non stia ferma...
so benissimo che non basta mettere quello o quell altro anche se fino a che non si apre per lavorare di fluidodinamica alla fine si sostituiscono solo componenti anche se la bravura sta nel farli funzionare bene insieme...so pure quanto può essere difficile fare un calcolo della combustione in fase di progettazione visto che studio per arrivare ad un  giorno a progettarle le auto...
cmq non ha senso neanche postare una rullata che può benissimo essere modifica quindi quello che conta allora, se non si ha la possibilità di fare un banco prova dal vivo, rimane solo la strada...
io adesso sto con lo step medio, però la mia è già 700, cioè ho filtro, scarico, centralina,pop off e antiattrito....
invece di H20 ero interessato al co2 però la bombola ti frega un bel pò del bagagliaio e quando lometti in funzione se stai fermo al semaforo ti sequestrano pure le mutande per il fumo che fai...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

FLAVIO

Sei interessato al C02 per che cosa?

Estetica....come i miei ugelli!!!!!

Oppure per il raffreddamento dell'intercooler!!

Perchè se è per il secondo caso, innanzitutto non è sempre in funzione ma lo accendi a tua discrezione, e la bombola per esempio, io ne ho una da 5 litri dietro al sedile passeggero e ci stà comodamente......
La teoria è quando si sà tutto e non funziona niente............La pratica è quando funziona tutto e non si sà perchè..........Noi abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi:.Non funziona niente e non si sà perchè.........

PaSty

Flavio per favore contieniti con questi post altrimenti mi devo ipotecare la macchina per tenerla in officina da te a fare molti lavori...sia di motore che di altro per farla camminare e per renderla esteticamente ancora migliore :P

sebba

no no per l intercooler, si lo so che è a interruttore...dietro al sedile passeggero non lo posso metter perchè sennò mi rimane bloccato e mi serve che si tiri indietro...infatti se ilmotore o turbo non scoppiano sarà la prossima cosa che compro..ma quanto viene? so che costa sui 300 ai 500 dipende da quanto è grande la bombola, sennò devo ripiegare su un misero getto d acqua che ogni estate che passa fa sempre più caldo...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Dario

prezzi e step sono riferiti alla tua attività flavio?

FLAVIO

Sì all'incirca i prezzi sono quelli....per la bombola ti consiglio di procurarti un vecchio estintore...togliere il vecchio rubinetto e mettere la valvola apposita...così risparmi 100 euro....ed è la stessa cosa....esistono estintori a CO2 pertanto è la stessa bombola che sia caricata a polvere o altro..... ;) :-\ :-\
La teoria è quando si sà tutto e non funziona niente............La pratica è quando funziona tutto e non si sà perchè..........Noi abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi:.Non funziona niente e non si sà perchè.........

sebba

si infatti la funzione è la stessa solo magari quella specifica sarà piùleggera forse....mo vedo perchè con 600 euro si prende un intercooler maggiorato della domorace però niente a che vedere con il co2. quanto mi piace il co2..
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

FLAVIO

#9
NON BUTTARE SOLDI INUTILMENTE...DAI DEMOLITORI TROVI DEGLI INTERCOOLER OTTIMI....E SE LO POSIZIONI COME HO FATTO IO GIà GUADAGNI UN 40/50% IN PIù DI ARIA FRESCA...praticamente appena dietro il sedile di guida
La teoria è quando si sà tutto e non funziona niente............La pratica è quando funziona tutto e non si sà perchè..........Noi abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi:.Non funziona niente e non si sà perchè.........

sebba

quello di cambiarlo con un altro di un altra macchina per posizionarlo in una posizione migliore lo volevo fare anche io ma il fatto di posizionarlo sotto lho sempre evitato essendo il re del marciapiede per il parcheggio, ma un allungamento dei tubi non ti ha portato a nessun aumento del turbo-lag???per caso hai anche la foto del co2 installato? :)
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

FLAVIO

#11
Nessun probblema..poi i marciapiedi non li sfiori nemmeno...è al livello delle minigonne on pò obliquo in avanti pertanto!!.....pensa che l'idea migliore sarebbe di metterlo anteriormente, un bell'intercooler lungitudinale sotto lo spoiler..... l'unico probblema è che l'aria arriverebbe con meno pressione....probblema risolvibile se metti all'uscita una turbina elettrica che rispinge l'aria con la dovuta pressione.....prossima macchina lo farò!!!!!!!
La teoria è quando si sà tutto e non funziona niente............La pratica è quando funziona tutto e non si sà perchè..........Noi abbiamo raggiunto entrambi gli obiettivi:.Non funziona niente e non si sà perchè.........

sebba

intendevo dire questo con il fatto di allungare i tubi.questi ventolini li ho visti pure su ebay però credo che alla fine l aria facendo tutto quel giro magari ritoni alla stessa temperatura di come se l intercooler fosse posto sotto, quindi forse la miglior posizione sia sotto con il co2 o tenerlo dietro al posto originale con il co2 e convogliatore magari è meno invadente come intervanto..
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

franganghi

Scusate il moderato ot, ma esistono poi conta km che segnino più di 140?
Eheheheh...

;D

PS - Molto interessante il prospetto lavori di FLAVIO.
===
Was many years ago that I left home and came this way
I was a young man, full of hope and dreams
But now it seems to me that all is lost and
nothing gained
Sometimes things ain't what they seem...

===

Falangino

Tutte modifiche per la Velocità Massima

ma per una bella accellerazione? ...o ancor meglio per diminuire il tempo del cambio marcia



(ieri stavo per fare un incidente in un incrocio perchè per magia ha scalato marcia e ho visto una golf che per miracolo mi ha evitato -.- )