olio motore smart fortwo 205

Aperto da hillcris86, 20 Aprile 2012, 09:15:32

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

hillcris86

salve!
non ho mai avuto una smart , ne ho appena comprata una fortwo cabrio passion del 2005, vorrei sapere un po che olio mettere e ogni quanto cambiarlo.
alcuni mi hanno parlato bene di queste auto altri un po male tipo bisogna rifarci il motore ogni 30.000-40.000 km,la mia ha 110.000 km con motore rifatto a 95.000, così mi ha detto il vecchio proprietario, pagata 4.600€ voi che mi dite durano queste auto  sono delicate, i pezzi di ricambio costano molto?
un altra domanda, ho il parafango posteriore sinistro rotto, sapete quanto costa?
grazie

dottortanzy

non dare retta a queste cose,l'importante è trattarla come ogni macchina turbo,riscaldarla alla partenza e farla girare una trentina di secondi al minimo prima di spegnerla.Per l'olio metti un buon sintetico 5-30 oppure 5-40,cambialo al massimo ogni 10 mila km e controllalo a motore caldo almeno ogni 1-1500 km.I pezzi dipende da cosa devi cambiare.Per il parafango considera che originale non li fanno piu' già verniciati,quindi oltre al costo del ricambio ,che mi sembra sia intorno ai 95 euro,devi aggiungere la verniciatura,almeno che non trovi qualche pezzo allo spascio,altrimenti ci sono i commerciali che costano intorno ai 40 euro,sempre da verniciare


hillcris86

ciao, grazie!
comunque ho visto sul fogliettino incollato dal meccanico l'ultimo tagliando è stato fatto a 95 mila km con olio 10-40 adesso ne ha come ho già scritto prima 110 mila km, però sembra strano in 15 mila km ho controllato anche il livello ed è quasi a massimo. Nel cambio d'olio devo cambiare anche il filtro?
ho ancora un al'tra domanda  :) , quando chiudo la macchina con telecomando , ho visto ke lo sportello lato passeggero non si apre però quello lato guida si e scatta l'antifurto, come mai?
ancora tante grazie!!

dottortanzy

sempre cambiare anche il filtro,per quello che costa poi.per lo sportello la cosa non è semplice perchè potrebbero essere il cablaggio che arriva alla serratura.Se ti chiudi da dentro riesci ad aprirlo da fuori?


dirty harry

Citazione da: hillcris86 - 20 Aprile 2012, 09:15:32
voi che mi dite durano queste auto  sono delicate, i pezzi di ricambio costano molto?
un altra domanda, ho il parafango posteriore sinistro rotto, sapete quanto costa?

Sì, sono delicate - sì i pezzi costano molto :-(
Se hai il vecchio 600, col motore rifatto da 15 mila km dovresti stare tranquillo almeno per altri 30-40 mila, poi inizierà a mangiare olio, finchè dopo altri 20 mila il consumo diventerà inaccettabile, oppure si romperà qualcosa, e a questo punto dovrai rifare il motore, ecc.
Il parafango rotto... li vendono su ebay a una 40ina di euri, il posteriore poi si smonta/rimonta in un battibaleno... però li vendono col primer (grigio scuro opaco), puoi tenertelo così oppure farlo verniciare come preferisci. Se invece preferisci farti rapinare puoi andare allo smart center e dirgli "fate tutto voi", ma te lo sconsiglio :-) Tieni anche conto che queste dannate plastiche sono fragilissime, in parcheggio basta una toccatina e voilà, in mille pezzi. Io le ho cambiate una volta, poi in pochi mesi me le hanno rotte di nuovo, ora giro senza e chissenefrega.

ciao

DH

dirty harry

Citazione da: hillcris86 - 20 Aprile 2012, 09:15:32
non ho mai avuto una smart , ne ho appena comprata una fortwo cabrio passion del 2005, vorrei sapere un po che olio mettere e ogni quanto cambiarlo.

dimenticavo questo: olio come da libretto, 10w40 o meglio 5w40, l'importante è che sia 100% sintetico (leggi bene l'etichetta, spesso trovi sopra cose ambigue tipo "lubrificante a tecnologia sintetica" - "a base sintetica", ecc., tutte fregnacce per nascondere il fatto che NON è 100% sintetico).
Cambia anche il filtro ogni volta, e controlla il livello piuttosto spesso, è un motore che tende a mangiare olio, la coppa è piccola e ci vuole un attimo a finire sotto al minimo.

ciao

DH

RDWare

Il mio motore 600 preso usato a 30000 non ha mangiato olio fino a 70000 km, kilometraggio in cui o cominciato a rompergli le scatole con modifiche a livello motoristico.

Capisco la tua brutta esperienza, e che sicuramente non sia il motore più robusto del mondo... parliamo sempre di una 600cc con un turbo a 0.9 di pressione e 55 cv... ma basta qualche accortezza e di certo non devi rifarlo ogni 40000.

Cmq olio completamente sintetico (in genere il più usato è il mobil1) e cambialo entro e non oltre i 15.000km.
Falla scaldare bene prima di "tirarla" e se ti fermi dopo lunghi tratti a giri sostenuti (tipo autostrada) lasciala girare al minimo un minutino... sono accortezze che andrebbero fatte su qualsiasi motore turbo.

Per le plastiche le trovi anche su ebay come diceva dirty harry pronte per la verniciatura... tutto sommato se mi graffiassero il paraurti ad un parcheggio e dovessi farlo riverniciare non credo che spenderei meno di sostituire il pezzo rotto di una smart
RDWare


nga

Citazione da: dirty harry - 20 Aprile 2012, 15:13:52
Sì, sono delicate - sì i pezzi costano molto :-(
Se hai il vecchio 600, col motore rifatto da 15 mila km dovresti stare tranquillo almeno per altri 30-40 mila, poi inizierà a mangiare olio, finchè dopo altri 20 mila il consumo diventerà inaccettabile, oppure si romperà qualcosa, e a questo punto dovrai rifare il motore, ecc.
Il parafango rotto... li vendono su ebay a una 40ina di euri, il posteriore poi si smonta/rimonta in un battibaleno... però li vendono col primer (grigio scuro opaco), puoi tenertelo così oppure farlo verniciare come preferisci. Se invece preferisci farti rapinare puoi andare allo smart center e dirgli "fate tutto voi", ma te lo sconsiglio :-) Tieni anche conto che queste dannate plastiche sono fragilissime, in parcheggio basta una toccatina e voilà, in mille pezzi. Io le ho cambiate una volta, poi in pochi mesi me le hanno rotte di nuovo, ora giro senza e chissenefrega.

ciao

DH

va bene la brutta esperienza di qualcuno, ma non scriviamo che succede a tutti così...  la tua sarà stata trattata male o é "uscita" male: la mia 700cc a giorni fa 180000Km con il suo motore originale (che non mangia olio). La ex 600cc di un mio caro amico é arrivata a oltre 110000Km con il motore originale e iniziava a fare rabbocchi di un 200cc di olio ogni 2/3000Km.
Sarà fortuna o sarà cura nel tenerla, ma non tutte le smart hanno motori da 50/60000Km.

Per la questione olio, sulla mia solo sintetico, d'estate 5w50, d'inverno 0w40 ogni 10/12000Km (e filtro nuovo ovviamente, costa 5/6 euro)

Volete far beneficenza? Cliccate QUI

SmartClubRoma#30

dirty harry

Citazione da: RDWare - 20 Aprile 2012, 15:36:02
Capisco la tua brutta esperienza, e che sicuramente non sia il motore più robusto del mondo... parliamo sempre di una 600cc con un turbo a 0.9 di pressione e 55 cv... ma basta qualche accortezza e di certo non devi rifarlo ogni 40000.

Il mio ne ha quasi 70 mila ed è alla frutta, si ciuccia 1L d'olio ogni 1000km... miscela al 2% in pratica :-(
Per un motore da auto, lo trovo del tutto inaccettabile... per dirne una, i motori delle R1 (altra storia, 180 cv per 1000cc!) anche maltrattandoli passano tranquillamente i 100 mila km.

ciao

DH

dirty harry

Citazione da: nga - 20 Aprile 2012, 16:47:03
va bene la brutta esperienza di qualcuno, ma non scriviamo che succede a tutti così...  la tua sarà stata trattata male o é "uscita" male: la mia 700cc a giorni fa 180000Km con il suo motore originale (che non mangia olio). La ex 600cc di un mio caro amico é arrivata a oltre 110000Km con il motore originale e iniziava a fare rabbocchi di un 200cc di olio ogni 2/3000Km.
Sarà fortuna o sarà cura nel tenerla, ma non tutte le smart hanno motori da 50/60000Km.

mah, chissà, dicono che la prima serie (la mia) è particolarmente sfigata... non solo il motore, parlo di qualità generale dell'auto, farei prima a dirti cosa NON si è rotto :-(

ciao

DH

hillcris86

ciao ! grazie a tutti per le risposte.
volevo cercare la batteria del telecomando perkè un mio amico mi ha fatto preoccupare un po, a lui si è scaricata la batteria del telecomando ed ha avuto un sacco di problemi non riusciva metterla in moto usciva sempre il simbolo della chiave, poi lampeggiavano le 4 frecce per 9 volte consecutive, ha dovuto codificare la chiave vabbè non ci ho capito un gran ke comunque mi ha detto di cambiare almeno una volta all'anno la batteria al telecomando per andare sicuri.
potete spiegarmi voi qualcosina a riguardo
grazie

nga

nella chiave principale da quando ce l'ho (novembre 2006) non ho mai cambiato la pila. Nella seconda due anni fa' l'ho cambiata che era "morta" e ora ogni tanto la uso invece di lasciarle prendere polvere. Mai codificate entrambe.

Volete far beneficenza? Cliccate QUI

SmartClubRoma#30

dottortanzy

mai cambiate da febbraio 2005


true_blue

ho una 600 del 99 con motore originale, 110mila km...consumo olio 7 etti ogni 2-3mila, uso ancora il 5-40.


per non saper ne leggere ne scrivere mi gratto
la mia è quella blu sporco

hillcris86

quanti litri di olio motore porta la fortwo 2005  700 benzina?