trafilamento olio turbina

Aperto da dirty harry, 19 Febbraio 2012, 11:01:23

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dirty harry

Ciao a tutti,

ieri mentre cambiavo le perfide candele "nascoste" della 450, ho notato che la turbina dal lato aspirazione era umida d'olio... solo umida, non gocciolante. Mi devo preoccupare o lascio così e pace?
Altra cosa: mi sembra che mancasse un dado del collettore di aspirazione... nel senso che si vedeva un prigioniero senza il dado, mentre gli altri l'avevano: è fatto proprio così o l'ho perso e devo rimettercelo?
Il motore va bene, prima strappava un po' in accelerazione, ora con le candele nuove sembra tutto a posto.

grazie

DH

Simon

Citazione da: dirty harry - 19 Febbraio 2012, 11:01:23
Ciao a tutti,

ieri mentre cambiavo le perfide candele "nascoste" della 450, ho notato che la turbina dal lato aspirazione era umida d'olio... solo umida, non gocciolante. Mi devo preoccupare o lascio così e pace?
Altra cosa: mi sembra che mancasse un dado del collettore di aspirazione... nel senso che si vedeva un prigioniero senza il dado, mentre gli altri l'avevano: è fatto proprio così o l'ho perso e devo rimettercelo?
Il motore va bene, prima strappava un po' in accelerazione, ora con le candele nuove sembra tutto a posto.

grazie

DH

Credo che nella regolarità una turbina non dovrebbe essere umida di olio però può non essere nulla ma tu falla controllare se hai dubbi!!! Perchè perfide :lo: bisogna incervellarsi per sostituirle? :P Comunque se cè un prigioniero senza dado per star sicuro rimetticelo anche se non credo crei nessun danno però sempre meglio avere tutto perfetto ;)

dirty harry

Citazione da: Simon - 19 Febbraio 2012, 11:27:46
Perchè perfide :lo: bisogna incervellarsi per sostituirle? :P Comunque se cè un prigioniero senza dado per star sicuro rimetticelo anche se non credo crei nessun danno però sempre meglio avere tutto perfetto ;)

"Perfide" perchè non s'è mai visto che per cambiare 3 candele devi tirare giù parafanghi e paraurti e metterci 1 ora... già le 3 superiori stanno infossate che per arrivarci è un bagno di sangue! :-)

Il dado non so se aggiungerlo, ho letto che il collettore del turbo è fragile e spesso si fessura, non vorrei che mettendoci il dado quando poi lo serro mi si apre a metà... per ora va tutto bene, mi sa che lascio stare così.

grazie, ciao

DH

sebba

il problema era specialmente dei primi 600, dopo è stato modificato anche se casi di crepe ancora ci sono..il prigioniero non ci dovrebbero esserci problemi a metterlo con un minimo di dimistichezza..ma se a freddo non sfiata a livello teorico lo puoi lasciare cos'...per la perdita di olio può essere che l o-ring tra tubo aspirazione e compressore sia rotta o semplicemnte olio che viene dal recupero vapori..
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

true_blue

Citazione da: sebba - 19 Febbraio 2012, 12:37:09
il problema era specialmente dei primi 600, dopo è stato modificato anche se casi di crepe ancora ci sono

non smucinerò mai da quelle parti :insik: non lo sapevo

bhe un essudato da vapori si distingue bene da un trafilaggio no?
la mia è quella blu sporco

sebba

si si riconosce..ma se diciamo la perdita dal tubo o dall oring risale da tempo ci sarà un pasticcio di olio e polvere...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

true_blue

quindi intanto una bella pulita e poi vediamo che origine ha :ok:
la mia è quella blu sporco

dirty harry

Citazione da: sebba - 19 Febbraio 2012, 12:37:09
ma se a freddo non sfiata a livello teorico lo puoi lasciare cos'...per la perdita di olio può essere che l o-ring tra tubo aspirazione e compressore sia rotta o semplicemnte olio che viene dal recupero vapori..

Visto che l'auto ha 11 anni e non so quanto durerà ancora, sarei per lasciare tutto così, dici che corro qualche rischio?

grazie,

DH

sebba

- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

dirty harry

Citazione da: sebba - 20 Febbraio 2012, 11:47:53
dipende se sfiata o no....

Non saprei, dando gas a manetta il turbo turba facendo il suo normale sibilo, e la macchina riprende bene... c'è un metodo più scientifico per verificarlo?

grazie,

DH