Tagliando presso Autoservice Balduina - ridiamo per non piangere

Aperto da jimmy3dita, 28 Gennaio 2011, 22:01:47

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jimmy3dita

Cari amici del forum, chiedo scusa se prima ancora di presentarmi vengo qui a "fare baccano", ma voglio mettervi in guardia da questo centro assistenza ufficiale Mercedes Benz e Smart.
Premetto che non ho nulla contro i ragazzi che ci lavorano, sono simpatici e ti stanno anche ad ascoltare, il problema è che l'azienda stessa è impostata per far strapagare gli interventi di assistenza sulle vetture.

Vado al punto: possiedo una Brabus "serie precedente" da poco più di 3 anni, la uso pochissimo (ci ho fatto 23mila chilometri in tutto) perche' a casa ho altre macchine e un comodissimo scooter, la tengo in garage, la lavo "a mano" e ho sempre fatto i tagliandi presso Mercedes Italia.
Va anche detto che sono "un maniaco": a casa mia tutti (eccetto me) lavorano nel settore automobilistico e il "mio vecchio" è stato per 35 anni ispettore tecnico per le aziende automotive italiane (tra cui anche Mercedes). Questo per dire che non sono uno sprovveduto ma sono un pignolo :D che vuole una macchina che gira sempre "come un violino".

Parliamo dei miei tagliandi presso Mercedes:
- il primo, effettuato a 1000km presso il centro di Via Salaria, mi è costato circa 190 euro, a mio parere per dargli una spolveratina col piumino e cambiargli l'olio tanto per
- il secondo, effettuato dopo un anno a circa 8mila km, l'ho fatto presso l'Autoservice Balduina. Anche in questo caso una spolveratina qua e là e un conto non proprio economico, circa 220 euro.

Un anno fa ho deciso di anticipare il terzo tagliando, portando la vettura sempre presso la ASB, perché a freddo e nelle giornate umide le cinghie stridevano un po'. Dopo un paio di giorni i signori mi hanno chiamato dicendo che andava sostituita la CATENA DELLA DISTRIBUZIONE, nonostante la vettura avesse (all'epoca) poco meno di 15mila chilometri e poco più di due anni (!).
Nonostante l'enorme scetticiscmo ho dovuto acconsentire: Mercedes ha coperto il 70% dell'intervento in garanzia (era scaduta da circa un mese) e il centro di assistenza ha detto che mi avrebbero fatto l'intervento in garanzia, viceversa se girato l'angolo la catena fosse saltata avrei dovuto pagare tutto di tasca mia.
Costo della scampagnata: circa 420 euro

Passato un anno si è accesa la spia del tagliando: come sapete si attiva a chilometraggio o dopo un certo periodo di tempo. Un po' per pigrizia, un po' per comodità (andare dagli altri in periferia è un disastro con i mezzi pubblici) ho deciso di rinnovare la fiducia all'ASB, portando la Smart con le seguenti indicazioni: fare il tagliando (anche se la vettura ha solo 23mila km), controllare la ventola dell'intercooler che ultimamente non la sentivo più funzionare e registrare l'attuatore della frizione che a caldo strappava un po'.
Costo della scampagnata? 432,37 Euro per la sostituzione di olio, filtri (aria, olio e antipolline), candele, una lampadina dello stop posteriore dx e LA PILA DEL TELECOMANDO che tra l'altro funzionava benissimo.
Nel documento di uscita risulta che la ventola dell'intercooler funziona senza alcun problema, mentre per la registrazione della frizione c'è voluta mezz'ora di lavoro. Tra l'altro, e qui ditemi voi fino a che punto siamo arrivati, mi hanno fatto pagare 20 minuti di manodopera per "smontaggio e rimontaggio pneumatici" per controllare l'usura dei ferodi dei freni (per vedere le pastiglie interne tocca smontare i cerchi!!) e 24 minuti complessivi (0,2 unità orarie ciascuna!!!) per sostituire la lampadina dello stop e la pila del telecomando.

Non vado oltre ma vi racconto l'epilogo: probabilmente venderò la mia Smart e racconterò a tutti come Mercedes (non contenta dei prezzi proibitivi delle sue "utilitarie") abbia la cattiva creanza di prendere i propri clienti per il collo in questa maniera.

Domanda: ma quanto ca**o si spende da un meccanico onesto per questo tagliando?! Possibile che questi qua facciano pagare 3 chili d'olio di oliva Mobil 60 euro più iva e nessuno dice nulla!?

dottortanzy

ciao e benvenuto.Vado subito al sodo:
1) in smart si prendono dai 45 ai 60 euro l'ora di manodopera ed è scritto bello grande all'accettazione e per i prezzi hanno il programma che gli dice quanto far pagare quindi se il software gli dice che per i ferodi servono 0,2 unità l'ora applicano quella tariffa,poi se ci mettono 5 minuti  o un'ora per loro è indiferrente.Ci sei "cascato" una volta e ci sei voluto ritornare.
2) Spia del triangolo che si accende a chilometraggio o dopo un certo tempo?Io ho avuto due smart ,con questa,6anni e   101mila km sta spia non mi si è mai accesa,come a tanti altri ragazzi del club.
3) Catena della distribuzione:427 le hai pagate tu o era il totale da pagare al quale andava scalato il 70%?Perchè io l'ho fatta fare prima che scadesse la garanzia e la fattura riportava 650 euro,con sostituzione di catena,tendi catena e i rocchetti
4) Se in famiglia,tranne te, si è  nel settore possibile che non avete un meccanico di fiducia per i tagliandi?Come ben sai non si  Ã¨ costretti ad andare in smart a fare i tagliandi,l'importante è avere la fattura che attesti l'uso di ricambi originali o di qualità superiore.
Detto questo ,sottolineo che non  lavoro in mercedes e ti aspettiamo ai raduni del venerdi sera


Karl88

Mettere in evidenza il punto 4 di Paolo... Sinceramente non capisco queste lamentele, si sa da anni che e' cosi ma non solo in Mercedes.
Vendere una macchina per questo motivo lo trovo un po' senza senso...


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

Repsol


jimmy3dita

Citazione da: dottortanzy - 28 Gennaio 2011, 23:17:09
ciao e benvenuto.Vado subito al sodo:
1) in smart si prendono dai 45 ai 60 euro l'ora di manodopera ed è scritto bello grande all'accettazione e per i prezzi hanno il programma che gli dice quanto far pagare quindi se il software gli dice che per i ferodi servono 0,2 unità l'ora applicano quella tariffa,poi se ci mettono 5 minuti  o un'ora per loro è indiferrente.Ci sei "cascato" una volta e ci sei voluto ritornare.

55 euro più IVA. Il programma gli dice quello che viene messo nell'ordine di lavoro: vi risulta che per controllare l'usura delle pastiglie occorre smontare le ruote?!
Per quanto riguarda il cascarci rispondo più sotto :-)

2) Spia del triangolo che si accende a chilometraggio o dopo un certo tempo?Io ho avuto due smart ,con questa,6anni e   101mila km sta spia non mi si è mai accesa,come a tanti altri ragazzi del club.

Parlo dell'indicatore che prende il posto dell'odo nel quadro strumenti ;)

3) Catena della distribuzione:427 le hai pagate tu o era il totale da pagare al quale andava scalato il 70%?Perchè io l'ho fatta fare prima che scadesse la garanzia e la fattura riportava 650 euro,con sostituzione di catena,tendi catena e i rocchetti

400 è quello che ho pagato io, il totale erano più di 1100


4) Se in famiglia,tranne te, si è  nel settore possibile che non avete un meccanico di fiducia per i tagliandi?Come ben sai non si  Ã¨ costretti ad andare in smart a fare i tagliandi,l'importante è avere la fattura che attesti l'uso di ricambi originali o di qualità superiore.
Detto questo ,sottolineo che non  lavoro in mercedes e ti aspettiamo ai raduni del venerdi sera
[/quote]

Qui arriva il tasto dolente: voi sapete sicuramente quanto la Smart sia una vettura "particolare" e che per metterci le mani ci voglia una conoscenza specifica sul modello. Nulla di trascendentale, ma per mettere le mani "bene" su questa vettura -oltre ad alcuni strumenti come la pompa per aspirare l'olio- ci vuole l'esperienza maturata sul campo o i corsi che vengono effettuati dai meccanici della rete ufficiale.
Il controllo della ventola dell'intercooler richiede il collegamento del computer diagnostico e nessuno dei meccanici che conosco, pur avendo i soliti sistemi Bosh, aveva la documentazione necessaria a portare a termine l'operazione.

Comunque, al di là di quello che ci siamo scritti, mi sembra che non ho detto nulla di nuovo e che un po' tutti qui vi tenete alla larga dalla Rete ufficiale :)

dottortanzy

Se guardi le pasticche dal cerchio vedi solo la parte frontale e non puoi controllarle a dovere e fidati che molte volte si consumano a fetta di salame.Il programma riporta 0,4 unita' lavorative per i ferodi con smontaggio delle gomme,con gomme smontate sono 0,3 unità.
Non è un triangolo ma una o due chiavi inglesi a seconda del tipo di tagliando da effettuare
Per la catena,secondo me, ti hanno fregato alla grande.Io l'ho fatta fare a  zoe fontana ,totale 650 euro,150 di pezzi e 500 di manodopera.
Per il meccanico è vero che la smart puo' risultare particolare,ma una buona officina con diagnosi puo' vedere se funziona o meno.


sebba

il problema fondamentale è il prezzo della manodopera a cui lavorano (euro 60 piu iva per lavori fuori manutenzione all eur), pensa che all italwagen mi sembra che la manodopera sia sempre 60 piu iva per le vw, se invec ehai un audi con lo stesso motore di una vw paghi 80...quindi è un problema di tutte le case automobilistiche..
onestamente hanno fatto un cattivo prezzo sulla distribuzione, in officina generica avresti pagato 400-500 euro per il lavoro, in sc sui 700 di norma..poi uno deve vedere se ci sono anche altri componenti da sostituire (tipo pompa acqua) quindi sono prezzi generici
riguardo l attrezzatura ormai un aspiraolio non è un attrezzo fantascientifico, ormai ci sono quelli giocattoli elettrici da 30 euro che fanno il loro lavoro, ovvio un officina dovrebbero avere quello professionale ad aria compressa che costa moltissimo di piu, ma era per dire che insomma non è niente di particolare...
a roma ci sono officine con diagnosi per smart (non parlo di bosch service dove ho sentito dire che solo l sc puo fare la dattamento del cambio), che possono fare adattamenti cambio, codficare cruscotti, attivare cambio automatici, al volante, cruise control (per questi ogni caso è da vedere) , o codificare le chiavi...ovvio non tutti l hanno pero si può cercare altrove, quando puoi si ha l auto fuori garanzia..

quindi riguardo la competenza dell sc ho sempre avuto i miei dubbi, ho visto componenti della distribuzione montati al contrario, o quando ho chiesto i rele dei sedili riscaldabil al capo elettrauto mi ha chiesto il telaio della macchina...quando tralasciando che io non li ho di serie quindi dai databse sarebbe uscito il nulla e quando poi sono tutti uguali i rele....molto cose che loro sanno, le sanno perche la casa madre manda la circolare e l intervento da fare....

ps: avendo una bb quindi con i cerchi si riescono anche a vedere dai fori dei cerchi le pasticche, ovvio se la casa madre prevede lo smontaggio della ruota loro se sono fiscali l applicano...tutto di guadagnato per loro

il prezzo dell olio all sc è di 20 euro piu iva per il mobil 5w30 e non si schioda da li, ottimo olio e che rispetta le specifiche per la smart me per me sbagliato come gradazione per quel motore,piu adatta alla smart nuova...


- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

jimmy3dita

Ragazzi voglio condividere con voi una "buona notizia a metà": lo Smart Center in oggetto mi ha accordato un buono da 66 euro per il prossimo tagliando, riconoscendo che alcune operazioni sono state fatte in un "eccesso di zelo".

Questo rafforza l'idea che il centro assistenza è serio ma l'azienda (Mercedes Italia) ci ha scambiato per dei nababbi!

Karl88

Ripeto, ancora una volta, che ormai quasi tutte le case automobilistiche lavorano su quei prezzi per la manodopera.

Persino il mio preparatore della Mini classic che tratta solo auto inglesi lavora a 60€ l'ora, e chiede 60€a me con una Mini come li chiede a chi va con una Triumph, una Lotus o una Jaguar (ovviamente d'epoca). Il paragone è lo stesso tra Smart e sorelle maggiori Mercedes...
Ovviamente, se non sta bene, ci sono sempre le officine non ufficiali.  ;)


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

passion03

Io per i tagliandi delle mie macchine/scooter mi affido sempre al caro buon meccanico di fiducia, dove il lavoro viene fatto davanti a me , con i componenti che decido io , e dove pago il giusto senza spendere una follia per cose che nell'80% delle volte neanche ti controllano o cambiano.
Come ti ha detto paolo con la fattura e timbro sei ok anche per la garanzia. Almeno nel mio caso non ho mai avuto problemi.


Golf 6 TSI - Twingo - Tmax
Perché in fondo una salita è una cosa anche normale
Assomiglia un po' alla vita devi sempre un po' lottare...